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Spia batteria Corsa D

Alternatore o Puleggia

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/01/2016, 21:40

Salve a tutti,
da un paio di giorni noto la spia della batteria accesa mentre sto in marcia ma quando supero i 3000giri si spegne, vado da quello che mi ha messo la batteria nuova "Varta" circa 1 anno fa e mi dice che il suo stumento segnala che l' alternatore carica..Oggi invece neanche quando supero i 3000giri si spegne, rivado da lui ricontrolla con lo strumento e dice che non carica piu ed è l' alternatore..
Giro diversi elettauti e cè chi dice può essere la puleggia che non fa funzionare l' alternatore e chi è l' alternatore che non va e la puleggia è ok..comunque uno dei 4 che sono stato mi è sembrato piu sincero e mi ha detto che bisogna smontarlo e vedere cosa ha, lui mi dice cosa devo acquistare e i pezzi li posso comprare io dove li trovo e lui me li monta, cosi va bene visto che se è l' alternatore vorrei prendere uno dei migliori per stare tranquillo per un bel po (tipo Bosch) e visto che ci sto ci cambio anche la cinghia servizi..

Però poi stavo pensando, da circa 2 anni quando lavo l' auto dopo vado a metterla in moto e sento un rumore forte che proviene dal motore sembra dalla cinghia come se l' acqua va li e dopo 10 secondi sparisce, non vorrei che è il cuscinetto con la puleggia che ora ha finito definitivamente di lavorare, se è questo e non l' alternatore bhe la spesa è piu bassa visto che l' alternatore costa sui 150/200euro..voiche ne pensate..?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 05/01/2016, 21:46

La D 1.3 ha avuto parecchie noie alle semipulegge degli alternatori, quindi plausibile che sia quello.
Il rumore che fa quando la lavi é quasi normale se la cinghia non é nuovissima e si bagna.

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Messaggioda nitro1990ge » 05/01/2016, 23:21

Per il rumore dopo il lavaggio/pioggia è normale...lo faceva anche la mia, roba di 5 secondi poi spariva
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/01/2016, 16:52

Se lo fa anche a voi il rumore quando la lavate bhe non è normale perchè sulle altre auto non lo fa e a me non lo faceva per i primi due anni dopo ha iniziato a farlo, "V.U.L.K.A.N" dice che lo fa perchè la cinghia non è nuovissima e può essere ma facendo un po di memoria sapete cosa sono andato a pensare..circa 3 anni fa ho cambiato il cofano alla mia Corsa (con scritto qui anche un post) e l' ho portata in concessionaria Opel..dopo ritirata ha iniziato a fare questo rumore sempre dopo che la lavavo ma ho sempre sottovalutato pensando che era l' acqua troppo forte del tubo che la mandavo sotto al motore, invece ora pensandoci non è cosi..

Quando lavo l' auto anche solo sopra l' acqua entra e va a finire sull' alternatore e cinghia, l' ho scoperto poco fa andando giu aprendo il cofano e notavo il pezzo di plastica lento, ho levato quella striscia di gomma che ho indicato in foto e guardate sotto? mancano le viti che tengono quel pezzo di plastica piu alzato per farlo comprimere con il cofano e si muove tutto senza le 3 viti che mancano, ora penso, vuoi vedere che li in Opel 3 anni fa si sono scordati di metterle o (non vorrei pensarlo però) lo hanno fatto apposta cosi avevo questo danno e andavo da loro a ripararlo..?

Ora posto le foto qui sotto ditemi voi come lo avete basta che aprite il cofano e sollevare quella striscia di gomma che è solo appoggiata..(almeno a me) e sarei curioso di sapere se almeno avete le viti e se il pezzo di plastica è fermo..Grazie..

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Messaggioda nitro1990ge » 06/01/2016, 22:18

li non ci vanno viti, sono dei fori di scolo per l'acqua...fatti apposta...e` normale che viaggiando in caso di pioggia o lavandola l'acqua cada nel vano motore...il rumori te lo fa ora e non prima perche` essendo che la cinghia non e` piu nuova, e` lievemente piu` secca quindi in partenza per passare da 0 alla sua velocita` di rotazione slitta lievemente e senti il rumore.
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Messaggioda maverix » 06/01/2016, 22:37

Confermo, nemmeno la mia ha mai avuto viti li.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/01/2016, 23:25

Bene mi fa piacere che anche voi non avete le viti cosi da pensare che non sono stato "fregato" però mi domando, come mai questo pezzo di plastica è lento sembra appoggiato e lo tiene solamente la guarnizione lunga di gomma che è anche lei appoggiata solamente, se levo la guarnizione il pezzo di plastica si leva se non fosse per i tergicristalli..poi calcolando che accanto alla cinghia cè l' alternatore non è positivo che l' acqua va li ed entra dentro non gli fa di certo bene a un' alternatore oltre che alla cinghia..dovrebbe essere isolato o al riparo, per questo si sarà bloccato, se ci va l' acqua col tempo si rovina, domani mattina alle 8 vado dall' elettrauto e gli farò smontare li e vediamo cosa esce fuori se la spia della batteria accesa si riferisce all' alternatore andato o puleggia..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/01/2016, 15:37

Eccomi, allora ieri mattina stavo scendendo giu per prendere l' auto e andare dall' elettrauto, l' accendo e la spia fissa della batteria cè sempre, ho pensato di fare l' ultimo tentativo, mi porto con me due cose, il tester che avevo acquistato il giorno prima e poi una bomboletta spray con su scritto: "RIATTIVANTE ELETTRICO ripristina contatti elettrici e parti meccaniche" quelle bombolette che vendono nelle grandi ferramente, l' avevo presa in una giornata che ero andato solo per fare un giro e a pensare che ora è stata utile, mi fermo 200 metri prima dell' elettrauto, apro il cofano e spruzzo dentro l' alternatore questo spray dopo chiudo e mi dirigo verso l' elettrauto..magicamente la spia non si accende piu, vado con lo strumento a vedere la batteria se carica e magicamente segna 14.05 e ho urlato al miracolo (per ora), penso che c' era qualcosa allora che non faceva girare l' alternatore, forse si era formata umidità o non saprei..

spero che questa esperienza sarà utile anche a molti di voi che prima di andare da qualsiasi parte provano a risolvere da solo il problema, ora ci ho camminato tutto ieri e oggi e non si accende, non penso sarà la soluzione definitiva perchè avrà bisogno di una revisionata o sostituirlo però per ora sta andando, speriamo bene...

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/01/2016, 20:30

Sono appena tornato a casa, stavo in giro e la spia non si accendeva, dopo un po si è accesa ma superando i 3000giri si è rispenta..la cosa strana è questa, sto fermo al semaforo a minimo e sul computer il minimo dei giri è 0.5-0.6 pensavo stava rigenerando in dpf invece no, sono andato a controllare con il tester la batteria e mi segnava 15 cioè l' alternatore stava caricando troppo, sono andato da un' elettrauto li vicino e mi ha detto che se continuavo a girarci potevo rovinare la centralina e altro, allora gle l' ho lasciata, la sta smontando e domani mattina alle 9 vado mi da l' alternatore e lo vado a comprare insieme alla cinghia, vado da un ricambista Bosch so che costa di piu ma una volta che faccio questo lavoro non bado alla 50 euro in piu preferisco mettere pezzi buoni almeno sto sicuro, di mano d' opera si prende 80 euro ha detto..domani vi aggiornerò sul costo dei pezzi e sul lavoro.. :^^: ..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/01/2016, 10:36

Eccomi qui problema risolto..sono andato dal ricambista, l' alternatore Bosch bisognava ordinarlo e costava piu di 400euro aveva quello che montavo sotto originali il Denso e scontato me l' ha messo a 350 euro, essendo sabato e l' elettrauto che mi stava aspettando per montarlo che a mezzoggiorno chiudeva non ho potuto girare altri ricambisti per vedere se lo avevano a di meno allora l' ho preso..
visto che era tutto smontato ho cambiato anche la cinghia prendendo la Bosch come si vede in foto insieme all' alternatore..alla fine alternatore Denso Dan514 (350euro) cinghia Bosch 16 PK 1325 (20euro) e manodopera (80euro) totale 450euro precisi..

spero è stato un prezzo giusto, l' alternatore c' era anche uno che veniva meno di 300euro ma era di una marca mai sentita molto commerciale e ho preferito mettere il Denso che montavo anche sotto da originale..La cinghia vecchia era ancora buona ma si vedeva che aveva lavorato e visto che ci stavo per 20 euro ho fatto bene a cambiarla..

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Messaggioda Lillo » 10/01/2016, 11:43

chiedo scusa per il ritardo della mia risposta.
Confermo che la guarnizione è ad incasso, e non ci sono viti.

Vi racconto cosa succedeva a me.
Appena comperata l'auto gennaio 2014 corsa D nuova di concessionaria, dopo qualche settimana con le prime piogge, siamo in sicilia, appena entro l'auto in garage per scrupolo apro il cofano anteriore per favorire l'asciugatura dell'auto, aiutandomi con uno panno.
Noto che si bagna il carterino dove c'è scritto ECOTEC, e mi chiedo da dove entra l'acqua, o se sono stato Io nell'apertura a causare lo scivolamento delle gocce di pioggia.

Dopo alcuni giorni, a seguito della nuova pioggia, stesso fatto, sta volta però noto che la guarnizione non è simmetrica, è non è perfettamente incassata nella zona del lato passeggero, zona dove c'è il buco che permette di defluire la pioggia, e si crea un accumulo d'acqua.
Da solo ho pressato la guarnizione, e si è sistemato il tutto, rammaricato che in un'auto nuova non fosse stato curato per bene questo particolare...
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