Numero id discussione: 20093

Frizione moscia

Messaggioda Arjeen » 10/01/2016, 15:41

Ciao a tutti ragazzi! Voglio spiegarvi nel più breve tempo possibile la mia avventura con la mia piccola :okok:

Immagine
Quella che vedete in foto è la mia Opel, e ora capirete il motivo per il quale è lì sopra.. :ouch:


Ho comprato la mia Opel Corsa C DIESEL del 2005 20 giorni fa, da un concessionario che vende auto usate, ovviamente mi sono fatto fare la garanzia per 12 mesi in merito.
Quando la comprai mi ero accorto che ogni tanto quando premevo forte sull'acceleratore usciva del fumo nero dalla marmitta, o quando cambiavo marcia avendola su di giri; mi era già stato detto al momento dell'acquisto che era normale, era dovuto dal fatto che l'auto è a Diesel (???)

Ovviamente dopo averla acquistata l'ho portata dal mio meccanico di fiducia per dargli una controllata generale + regolazione filtri e oli, mi ha riferito che l'auto possiede un motore "modificato" (scusate ma non ne capisco molto) e perciò il fumo nero era abbastanza normale su un motore potenziato..(sia chiaro il fumo nero lo fa solo quando vado veloce o accelero al massimo).

Fin qui tutto ok, fino a quando noto che lasciando l'auto sulla strada di notte in folle e ghiacciandosi, il cambio diventa rigido, e devo scaldare il motore (circa 5-7 minuti) per sbloccarlo :wtf:
Mi è stato detto da un mio amico che devo lasciare l'auto in "prima" alla sera prima di andarmene cosicché il cambio non si irrigidisca, così ho fatto! E boom! Il risultato era garantito, pensavo di aver eliminato ogni problema relativo a esso, ma invece!!..
Stanotte alle 1.30 quando volevo accendere l'auto per uscire noto che pur avendola lasciata in "prima" il cambio è rigido, più del solito addirittura, allora provo a cambiare marcia per andare in retromarcia ma nulla.. e dopo 2-3 minuti che provai a cambiare marcia vedo del fumo che esce dal cofano :oo: :oo: preso dal panico ho spento tutto e sono uscito a controllare, c'era un odore acre, proprio pessimo, e del fumo che per 10 minuti ha continuato ad uscire.. Sono andato a letto malinconico..

Stamattina, a mente lucida, ho provato a vedere cosa fosse il problema e sento che la frizione è come se non ci fosse più :what: mi spiego, la premo ma è mollissima e torna su normalmente, non ingrana comunque e ho paura ad accendere l'auto..

Fatto sta che ora la macchina è dal mio meccanico in attesa del responso finale! Vi è capitato anche a voi? Che ne pensate? La mia piccola è con me da solo 19 giorni :help:
Arjeen
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2015, 9:51
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.3

Messaggioda xylit » 10/01/2016, 16:11

viagra e diventa dura :D
fatti spiegare che vuol dire preparata, forse è solo rimappata ed egr chiusa.
fumo nero è normale, se non si tratta di una nube da allerta meteo è pur sempre un diesel, con egr sporca o chiusa è più evidente quando si spreme vedere un vortice nero.
il cambio a motore spento funzionava regolarmente prima del danno? presumo che cambio duro,odore acre e fumo siano riconducibili a problemi alla frizione (solleccitata maggiormente su rimappature spinte), spingidisco forse la causa principale magari la tiene attaccata, nel caso sia quello meglio cambiare tutto il comparto frizione su un auto acquistata usata, almeno non rischi di doverci rimettere mano a breve, da valutare con quale sostituirla in presenza di rimappatura per allungargli la vita
xylit
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2015, 20:05
Regione: Sardegna (sa)

Messaggioda Arjeen » 10/01/2016, 20:09

Haha.. Grazie per la risposta xylit :)
A motore spento il cambio era sempre duro (sempre se lo lasciavo in folle), mi riesci a spiegare in breve cosa significhi "mappatura"?
Arjeen
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2015, 9:51
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.3

Messaggioda RikkironzoLoL » 11/01/2016, 5:54

La mappatura è un'operazione che viene eseguita sulla centralina e va ad influire sui parametri del motore e sulla curva di erogazione.
Praticamente è un'elaborazione software, senza modifica di parti meccaniche.
Questa modifica però non va presa alla leggera anche se non fisica, in quanto una rimappatura errata può portare seri danni a frizione e cambio nei casi più comuni.
Se invece viene eseguita nel modo corretto e senza pretendere troppo, porta bei vantaggi come una coppia più lineare, motore più reattivo, relativo miglioramento dei consumi, ecc.
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 02/12/2015, 9:17
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95cv COSMO

Messaggioda Arjeen » 11/01/2016, 8:40

Grazie, a questo punto penso proprio che sia mappata la mia macchina, se volessi controllarla e vedere se è stata eseguita correttamente mi reco dal meccanico o elettrauto?
Arjeen
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2015, 9:51
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.3

Messaggioda RikkironzoLoL » 11/01/2016, 10:53

Lascio la parola a chi è più esperto di me in materia ma direi che devi recarti da un meccanico che effettua queste modifiche, in quanto deve collegarsi alla centralina e controllare se la mappatura è quella originale o meno. Potrebbe anche essere stata installata una centralina aggiuntiva, in questo caso sarebbe facilmente individuabile guardando all'interno del cofano, ci dovrebbe essere una scatoletta diversa dal resto della macchina collegata, tramite cavi elettrici, tra motore e centralina.
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 02/12/2015, 9:17
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95cv COSMO


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti