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Start&Stop, come si attiva?

Messaggioda RikkironzoLoL » 11/01/2016, 18:01

Ragazzi oggi c'erano più di 10º e dello start&stop nemmeno l'ombra.
Chiedo cortesemente a tutti i proprietari di una Corsa E con S&S se in questo periodo gli funziona o meno il sistema, almeno capisco se è un problema della mia macchina o meno.. Grazie! :)
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Messaggioda RikkironzoLoL » 13/01/2016, 18:28

Nonostante non abbia risposto nessuno scrivo per chi potrebbe avere lo stesso problema.
Oggi sono andato dall'elettrauto di fiducia e mi sono fatto controllare la batteria: risultato batteria in stato critico da buttare via; lo start&stop non si attiva per quello, quando esegue il controllo prima di spegnere il motore, rileva un problema alla batteria e blocca la funzione.
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Messaggioda angia73 » 17/01/2016, 16:08

RikkironzoLoL » 13/01/2016, 18:28 ha scritto:Nonostante non abbia risposto nessuno scrivo per chi potrebbe avere lo stesso problema.
Oggi sono andato dall'elettrauto di fiducia e mi sono fatto controllare la batteria: risultato batteria in stato critico da buttare via; lo start&stop non si attiva per quello, quando esegue il controllo prima di spegnere il motore, rileva un problema alla batteria e blocca la funzione.


Ciao, io non ho la Corsa. Ma vorrei chiederti (e chiedere agli utenti del forum) alcune informazioni sul caso che potrebbero essere di aiuto a entrambi.

Io ho una Nissan Qashqai 2014 dotata di sistema Start & Stop e di batteria con tecnologia EFB montata nel cofano motore.
Alcuni utenti del forum Qashqai Mania, di cui faccio parte, hanno avuto 'decessi prematuri' della batteria e stiamo indagandone il motivo.

Alcuni membri del forum hanno notato che sulle Opel Corsa dotate di S&S sono montate delle batterie di tipo AGM nel cofano motore, questo rappresenza una 'stranezza' visto che tale tipo di batteria risente del funzionamento in ambienti ad alta temperatura che ne riducono drasticamente la durata e per questo se ne consiglia l'installazione nell'abitacolo o nel bagagliaio della vettura.

Quello che cerchiamo di capire è:

1) se tutte le Corsa con S&S montano batterie AGM (solitamente tale sigla è stampata sull'etichetta della batteria insieme alle altre caratteristiche)
2) se altri modelli di auto Opel o (che voi sappiate) di altra marca montano batterie AGM all'interno del cofano motore.
3) quanti casi di chi possiede la Corsa con S&S (almeno agli iscritti al forum) ci sono stati di problemi alla batteria.

RikkironzoLoL quanto tempo è durata la batteria della tua auto prima di doverla sostituire? Che uso hai fatto dell'auto (luoghi caldi o freddi, molti/pochi kilometri giornalieri, ecc.).

Ti ringrazio e ringrazio qualsiasi altro membro del forum che ci voglia aiutare. Sarebbe anche utile se qualcuno potesse chiedere informazioni alle concessionarie o officine autorizzate Opel.
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Messaggioda RikkironzoLoL » 22/01/2016, 9:30

La batteria direi che è durata pochino, la macchina ha 12000km e qualcosa, facendo circa 90/100km al giorno (2 tratte da 45/50km).
Non ne faccio quindi un uso "stressante", una volta accesa la macchina, la batteria ha tutto il tempo per ricaricarsi.
Lo start&stop ha funzionato credo 5 volte, secondo me è nata male la batteria.
Per quanto riguarda il tipo di batteria che io sappia tutte le Corsa montano una AGM, non saprei dirti gli altri modelli però.
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Messaggioda raoulduke881 » 22/01/2016, 12:12

Corsa 1.3 95CV, anche io ho questo problema allo S&S.
Ho chiamato poco fa l'officina dove ho acquistato la mia corsa: hanno confermato che opel è a conoscenza di tale problema e che stanno aspettando il rilascio di un aggiornamento software, di cui al momento non si sa la data di uscita. Siamo rimasti d'accordo sul risentirci tra un paio di settimane...
Ultima modifica di raoulduke881 il 22/01/2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda angia73 » 22/01/2016, 12:37

RikkironzoLoL » 22/01/2016, 9:30 ha scritto:La batteria direi che è durata pochino, la macchina ha 12000km e qualcosa, facendo circa 90/100km al giorno (2 tratte da 45/50km).
Non ne faccio quindi un uso "stressante", una volta accesa la macchina, la batteria ha tutto il tempo per ricaricarsi.
Lo start&stop ha funzionato credo 5 volte, secondo me è nata male la batteria.
Per quanto riguarda il tipo di batteria che io sappia tutte le Corsa montano una AGM, non saprei dirti gli altri modelli però.


Grazie per le informazioni. Si devo dire che ti è durata poco visto l'uso e i chilometri.
Sulle batterie AGM sappiamo (leggendo su internet) che la loro durata risente molto della temperatura di esercizio, ragion per cui non 'dovrebbero' essere montate nel cofano motore.
Nel tuo caso può trattarsi di una batteria difettosa o del caso di cui sopra (visto che fai km continui e quindi il motore è bello caldo).

Sui Qashqai montano invece batterie di tipo EFB (una nuova tecnologia uscita da pochi anni) sono di poco più economiche ma adatte a lavorare ad alte temperature. In pratica sono meno sofisticate delle AGM e hanno una minore tenuta della carica col sistems Star&Stop, ma sempre molto superiore alle batterie standard per auto prive di Start&Stop.

Anche nel caso del Qashqai molti (del forum ovviamente) hanno segnalato la morte della batteria dopo pochi mesi o al massimo 1 anno e mezzo. Pensiamo siano delle batterie difettose, ma indaghiamo se fosse possibile montare delle AGM per la loro maggiore resistenza per lo Start&Stop.

Credo che anche la Mokka monta la batteria AGM nel cofano, ma devo verificarlo.
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Messaggioda RikkironzoLoL » 22/01/2016, 19:21

Si ho capito il discorso, aspettiamo ulteriori notizie da altri con questi problemi.
Per il discorso del problema software non so quanto possa essere inerente al caso, in quanto a me non funziona per colpa della batteria quasi morta.
Ad ulteriore credito di supporto della mia tesi, quando io ho fatto presente questo discorso in officina, non ne sapevano niente.
Quando arriverà la batteria nuova e me la sostituiranno, vi farò sapere se ho risolto.
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Messaggioda gian2810 » 27/01/2016, 13:24

Ho aperto un post apposito ma posto anche qui così ci sono più info
Anche il mio sistema Eco funzionava malissimo fin da subito. Ci sono vari parametri che non permettono il funzionamento, ma anche quando questi erano rispettati non andava
L'hanno provata in officina e subito mi hanno detto che non andava e avrebbero risolto. Poi hanno cambiato la batteria perché era una Corsa in pronta consegna e la batteria aveva perso potenza
Ma hanno detto che il resto funziona perfettamente
Ora si spegne più spesso, ma si riaccende dopo una manciata di secondi senza che faccia nessuna azione tra quelle previste per la riaccensione
mi hanno parlato anche a me di un nuovo software condito da una serie di balle tipo: il sistema eco è diverso dallo start & Stop, perché è per le emissioni e tu hai una guida che non serve il sistema eco, che dipende dallo stile di guida eccc....
Belinate mostruose insomma
Oggi li ho sentiti e non hanno ancora nessun aggiornamento e per loro va bene così e dicono che tutte vanno così
Io domani scrivo pure alla Opel
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Messaggioda raoulduke881 » 27/01/2016, 13:36

io sto scrivendo ora al CRC sul sito ufficiale.
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Messaggioda RikkironzoLoL » 27/01/2016, 14:53

Che vadano tutte così è una bella balla in quanto c'è tanta gente con 0 problemi.
Il discorso è che ci sono dei problemi, sanno che ci sono, non sanno risolverli e ti rispondono un tanto al mucchio.
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Messaggioda gian2810 » 27/01/2016, 15:43

Sono d'accordo
Io aspetto domani e poi scrivo pure.
Ho anche ancora il modulo da inviare alla Opel circa le valutazioni della filiale nella vendita. Scrivo pure li tutti questi problemi
Immagino che non servirà a niente ma non mi costa nulla
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Messaggioda angia73 » 27/01/2016, 19:14

Salvo vi siano problemi sul sistema Star&Stop risolvibili con aggiornamenti o sostituzione di parti elettroniche difettose l'indiziato principale è la batteria.

Vi consiglio se potete di procurarvi un carica batterie o manutentore per caricare bene la batteria e il giorno dopo provate se lo S&S torna a funzionare (io uso un CTEK MXS 5.0 http://www.ctek.com/it/it/chargers/MXS%205.0 adatto per le batterie AGM).

Il fatto che l'auto si riaccenda dopo poco è normale e dipende dallo stato della batteria (carica e corrente di spunto sufficiente) che anche se buono può calare velocemente quando il motore è spento e rimangono accesi riscaldamento/fari/stereo.
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Messaggioda raoulduke881 » 28/01/2016, 15:00

Il consiglio che sento di dare a tutti i possessori di vetture con S&S difettoso è di contattare IN MASSA opel italia al seguente indirizzo email: opel.italy @ gm.com descrivendo il problema per filo e per segno.
Solo così in Opel capiranno che tocca fare qualcosa.
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Messaggioda raoulduke881 » 29/01/2016, 12:10

aggiornamento: ho parlato telefonicamente con una signorina di Opel Italia, la quale ha raccolto la segnalazione ed ha confermato che Opel è a conoscenza del problema.
Tramite il CRC sul sito della opel potete mettervi in contatto con la casa madre, rinnovo il consiglio del messaggio precedente... fate presente il problema che avete!!! Più segnalazioni registrano meglio è!!
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Messaggioda RikkironzoLoL » 29/01/2016, 12:57

Appena avrò la batteria nuova ed avrò modo di provare sto benedetto s&s, lo farò sicuramente!
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