E bravo Giu'.
Alla mia corsetta invece stanno uscendo un po' di problemi. Premetto che sono a quota 166.000 e che l'ho presa a 95.000. Fino a quel chilometraggio la macchina non deve aver avuto una corretta manutenzione, soprattutto per quanto riguarda l'olio.
Giorni fa vedo in terra delle macchie d'olio. Azz!! Vado dal meccanico, guardiamo, troviamo la perdita. Usciva dal tappo del filtro.
Intanto mi dice, cambia la piccola guarnizione del filtro. Poi, visto che c'era troppa pressione nel circuito, stacca due tubi di mandata e recupero olio che vanno nel coperchio punterie e vediamo che sono quasi ostruiti da una melma bianchiccia. Ahi. Bisogna smontare il coperchio e pulire tutta quella schifezza. Guardando l'astina si vede che nella coppa ancora non c'è tale poltiglia, quindi decidiamo che appena fatta la pulizia si mette un additivo olio che fa sciogliere tutto, facendolo girare una mezzora e, quindi, subito dopo, si farà spurgare da sotto, dalla coppa, facendo un cambio olio.
Comincio ad ordinare la guarnizione del coperchio punterie, cambio il filtro olio e relativo oring. Aspetto il fine settimana per la pulizia ed ecco un altra sgradita sorpresa. Si comincia a sentire rumore di punterie
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Quindi, nuovo giro dal meccanico per fargli sentire questo nuovo rumore. Speravo mi desse un altro responso. Invece niente. Perdita compressione punterie e rischio di fare danni peggiori se non mi sbrigo a fare qualcosa.
Prima cosa da fare, sempre la famosa pulizia dalla melma. Poi cambio di strategia. A detta sua, non si può più mettere lo sciogli morchie perché si rischia di togliere ulteriore compressione alle punterie. Dice si proverà a mettere un additivo specifico per questo problema, ma senza garanzie di risoluzione.
Voi che dite? E' mai capitato a qualcun altro? E se si come avete risolto?