Numero id discussione: 20136

Anomalia faro AFL Corsa D

Fari AFL

Messaggioda majorZZ90 » 19/01/2016, 19:35

Ciao a tutti,

Volevo esporvi un problema rilevato sulla mia Opel Corsa D dell' Aprile del 2011 con fari AFL.

Dopo circa 4 anni si è fulminata la lampada Osram H9B del faro anteriore sinistro e dopo alcuni consigli ho deciso di prendere la lampada in Opel al costo di 36 euro.

Appena presa mi sono recato dall'elettrauto di fiducia, il quale dopo alcuni problemi di accesso al faro, è riuscito a sostituire la lampada incriminata.

A circa 2 mesi dal cambio della lampada questa si è di nuovo fulminata (4 giorni fa).

Per scrupolo, e avendo insistito un po, ho deciso di accedere al faro e sono riuscito ad estrarre la lampada.

Quello che però ho notato mi ha lasciato molto perplesso:

-un connettore della lampada è praticamente bruciato cosi come l'alloggiamento dello stesso sul faro (vedi seconda immagine).

Immagine

-Il porta lampada è tutto ossidato? (ruggine)

Immagine

Cosi prima di installare la nuova lampada,comprata ancora in OPEL, ho verificato con il tester eventuali anomalie sull'alloggiamento della lampada al faro ed è emersa una tensione di 13.94 V contro i 12 V nominali della lampada (auto accesa-fari accesi).

Ora vi chiedo: questi 2 V in piu' sono tollerabili?

Inoltre, ho notato che, rispetto al faro destro la lampada non entra perfettamente perpendicolare alla sua sede, rimane leggermente all'esterno dei due connettori alla base del faro..cosa che invece non avviene nel faro destro dove però la lampada è come "cementata" nella sua base...

Puo' essere questa la causa di quel " gonfiore" sul connettore? Inoltre dopo aver tolto e rimesso la lampada questa ha ripreso a funzionare ma non mi fido molto per paura di un possibile ed eccessivo surriscaldamento del faro stesso e conseguente rottura cronica.

Cosa puo' essere accaduto e quali potrebbero essere le cause del logorio del faro?

A breve mi recherò dell'elettrauto ma volevo sapere un vostro parere in merito.

Grazie per la disponibilità :)

Ale.
Ultima modifica di majorZZ90 il 19/01/2016, 20:30, modificato 12 volte in totale.
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Messaggioda maverix » 19/01/2016, 21:31

La tensione è nella norma. Ad auto accesa è normale che sia così.

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Messaggioda RoBBBi » 20/01/2016, 13:25

La lampadina, dopo il primo cambio, sei certo fosse inserita correttamente?

Mi verrebbe da pensare che, magari, essendo inserita male abbia scaldato troppo ed abbia fatto quei danni.
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Messaggioda majorZZ90 » 20/01/2016, 19:13

Grazie per la disponibilità.

In effetti l'elettrauto conferma un problema sui connettori del faro.

Ora mi chiedo se potrebbero essere le lampade stesse, magari i connettori sono troppo spessi e di conseguenza non entra bene nel faro infatti la lampada del faro destro sembra piu' in sede.

Domani eseguirò delle prove sulla lampada danneggiata per verificare la connessione con il faro, una limata per provare :D

Vi terrò aggiornati :p:
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Messaggioda nitro1990ge » 20/01/2016, 21:48

Confermo la questione tensione di circa 14V ad auto accesa, normale ;)

Il fatto che si sia effettivamente cotta la plastica di una OSRAM non e` un fatto carino....scalda troppo...o hai avuto la sfortuna di beccare una lampadina fallata di fabbrica o arriva troppa corrente o fa contatto male e surriscalda in prossimita` del connettore.
Per quando riguarda quello che tu chiami ossido sull'alloggiamento, a me pare olio a vederlo cosi` :O.o:
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Messaggioda majorZZ90 » 21/01/2016, 19:19

Confermo che non si tratta di olio , menomale!

oggi ho notato che un connettore sul faro è piu rientrato rispetto all'altro :


Immagine

Non posso verificarli con il faro destro visto che la lampada è praticamente "cementata" nella base :na:

Potrebbe essere essere questa la causa del guasto?

:sad:
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