Ciao a tutti,
Volevo esporvi un problema rilevato sulla mia Opel Corsa D dell' Aprile del 2011 con fari AFL.
Dopo circa 4 anni si è fulminata la lampada Osram H9B del faro anteriore sinistro e dopo alcuni consigli ho deciso di prendere la lampada in Opel al costo di 36 euro.
Appena presa mi sono recato dall'elettrauto di fiducia, il quale dopo alcuni problemi di accesso al faro, è riuscito a sostituire la lampada incriminata.
A circa 2 mesi dal cambio della lampada questa si è di nuovo fulminata (4 giorni fa).
Per scrupolo, e avendo insistito un po, ho deciso di accedere al faro e sono riuscito ad estrarre la lampada.
Quello che però ho notato mi ha lasciato molto perplesso:
-un connettore della lampada è praticamente bruciato cosi come l'alloggiamento dello stesso sul faro (vedi seconda immagine).
-Il porta lampada è tutto ossidato? (ruggine)
Cosi prima di installare la nuova lampada,comprata ancora in OPEL, ho verificato con il tester eventuali anomalie sull'alloggiamento della lampada al faro ed è emersa una tensione di 13.94 V contro i 12 V nominali della lampada (auto accesa-fari accesi).
Ora vi chiedo: questi 2 V in piu' sono tollerabili?
Inoltre, ho notato che, rispetto al faro destro la lampada non entra perfettamente perpendicolare alla sua sede, rimane leggermente all'esterno dei due connettori alla base del faro..cosa che invece non avviene nel faro destro dove però la lampada è come "cementata" nella sua base...
Puo' essere questa la causa di quel " gonfiore" sul connettore? Inoltre dopo aver tolto e rimesso la lampada questa ha ripreso a funzionare ma non mi fido molto per paura di un possibile ed eccessivo surriscaldamento del faro stesso e conseguente rottura cronica.
Cosa puo' essere accaduto e quali potrebbero essere le cause del logorio del faro?
A breve mi recherò dell'elettrauto ma volevo sapere un vostro parere in merito.
Grazie per la disponibilità
Ale.