Numero id discussione: 19831

Corsa E Amplificare impianto di serie

Radio CD 3.0

Messaggioda WhiteOwl » 21/01/2016, 21:44

Sono sempre io a rompere le scatole XD
Acclarata l'insonorizzazione delle portiere, vediamo altri quesiti per far chiarezza:
- diffusori coassiali e component, cosa cambia? 3 vie o 2 vie?
- Quale monta la corsa E ed il diametro? (10, 13, 17cm)?
- amplificatore: a che serve, ed è meglio metterlo?
- subwoofer: solo per i maranza o ha una sua effettiva utilità?
:p:
Ultima modifica di WhiteOwl il 21/01/2016, 21:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tempelton » 21/01/2016, 22:42

I diffusori coassiali riproducono l'intera gamma di frequenze dalla stessa altoparlante. I due vie hanno due casse, una x alti e una x i bassi. I tre vie ne hanno una anche per i medi.
Sconsigliati,meglio distanziare woofer e tweeter per la resa sonora.

Non so bene ma penso che anche la E monti i 13 davanti

Per l'ampli si apre un mondo, serve sia a filtrare le frequenze che a migliorare la resa sonora. Se hai la radio di serie é caldamente consigliato.

Il sub non é indispensabile ma se cerchi frequenze basse é un'ottima soluzione. Coi woofer in porta non puoi scendere tanto senza un gran lavoro. É ottimo per tutti i generi musicali, poi andrebbe settato a seconda del caso...

Parti comunque dall'insonorizzazione!

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Messaggioda raoulduke881 » 22/01/2016, 11:50

WhiteOwl » 21/01/2016, 21:44 ha scritto:
- Quale monta la corsa E ed il diametro? (10, 13, 17cm)?
- amplificatore: a che serve, ed è meglio metterlo?


17 all'anteriore (di questo ne sono sicuro), 13 al posteriore (credo... non avendo toccato le portiere posteriori non saprei cosa dirti, ma il consiglio è di concentrarti sulle portiere anteriori).
Per le portiere anteriori ho preso queste pioneer coassiali da 17cm ed ho eliminato virtualmente le posteriori col fader. Occhio, quasi sicuramente ti servirà un adattatore per montarle: almeno, a me è servito.
Installare l'ampli è un passo opzionale ma consigliato: migliora sensibilmente la (scarsa) resa sonora dell'impianto di serie, ma come detto da altri, è ALTAMENTE consigliato installarlo contestualmente all'insonorizzazione delle portiere. :cool:
Inoltre, se decidi di tenere la radio originale, ti servirà un adattatore FAKRA -> ISO. :ciau:
Ultima modifica di raoulduke881 il 22/01/2016, 12:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tempelton » 22/01/2016, 12:09

Aspetta aspetta, so che c'è scritto coassiali sul sito, però non lo sono...
Le coassiali hanno woofer e tweeter nello stesso cestello, quelle hanno i due diffusori separati, come é giusto che sia per l'anteriore

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Messaggioda raoulduke881 » 22/01/2016, 12:19

Uh, è vero!! Comunque, quelle ho preso e per le esigenze che ho ne sono più che soddisfatto :cool:
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Messaggioda maverix » 22/01/2016, 12:59

Mai mettere delle coassiali dove esiste la predisposizione per il 2 vie.

Se sulla corsa metti i coassiali sentirai la voce dei cantanti dentro le portiere, invece si punta sempre ad avere il palcoscenico riprodotto di fronte a noi e al centro "virtuale" del cruscotto.

Insonorizzazione: OBBLIGATORIA per avere miglioramenti dall'impianto di serie (che a mio parere non suona male).

Amplificatore: se si lascia la sorgente di serie, si va ad amplificare un segnale musicale non molto qualitativo, causa appunto della sorgente di serie, ma, se non si hanno pretese da vero audiofilo e, se usate mp3, streaming bluethoot e roba del genere, non vi accorgerete di nulla. L'amplificatore di suo vi dà piu potenza=maggiore volume senza distorsione.

Subwoofer: non è altro che un altoparlante con specifiche costruttive tali da riprodurre le basse frequenze. Naturalmente va scelto in base a un progetto ben studiato in base alle proprie esigenze installative, budget, musica ascoltata e altri fattori determinanti.

Poi, che in tanti mettono solo un mega subwoofer che occupa tutto il bagagliaio per far tremare l'asfalto sul lungomare è un altro discorso! :)

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Messaggioda WhiteOwl » 22/01/2016, 18:12

Fra questi 2?
http://italy.alpine-europe.com/p/Products/type-r-speakers36/spr-60c
http://www.pioneer-car.eu/it/it/products/ts-e171ci

In auto difficilmente ascolto da cd, solitamente radio o mp3 in usb a 256/320kbps :scrolleye: Ora qualcuno dirà "Eh grazie al ghiozzo che non senti bene!" però non suona bene neanche su cd...non dico di essere audiofilo ma so che non mi piace la resa musicale (ampiezza, definizione ecc...)
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Messaggioda maverix » 22/01/2016, 18:34

Non conosco i citati, ma tra i "sempreverdi" e strarodati kit 2 vie da 165:

-Morel tempo 6 (versione 2015)

-Coral Monza

Dalle recensioni il primo più indicato per un ascolto prettamente qualitativo, il secondo per una musica un poco più energica.

Entrambi, danno il meglio di se con una buona amplificazione e un'installazione ad hoc.

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Messaggioda corsablover » 22/01/2016, 19:14

morel tempo o morel maximo- amplificatore con ingressi high level per collegare la cd30 esempio amplificatore Hiphonics triton 4 canali che puoi mettere sotto il sedile anteriore o dentro il box per il kit del pronto soccorso .- subwoofer passivo amplificato da 2 dei 4 canali a ponte- insorizzazione delle 2 porte anteriori. :okok: :okok:
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Messaggioda maverix » 22/01/2016, 19:49

Lascerei perdere il Morel maximo se deciso ad amplificare. ;)

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Messaggioda alex999 » 22/01/2016, 22:04

Insonorizza prima di tutto. In un'altra discussione maverix ed io abbiamo consigliato ad in altro ragazzo di insonorizzare le portiere, un kit medio buono per le portiere e un amplificatore Pioneer per le autoradio di serie, con il quale puoi fare anche il tri-mode. Amplifichi davanti e sub dietro. Questo ampli piccolissimo ha anche i cross over. Risultato buono e spesa totale: Casse, insonorizzazione e ampli intorno alle 350-400€.
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Messaggioda corsablover » 22/01/2016, 22:09

Una volta su Auto c'era la rubrica del potenziamento dell'impianto di serie che in realtà era uno spot per Coral e si cambiavano altoparlanti di serie con Coral Monza. E sui forum gli pseudo esperti consigliavano tutti Coral Monza senza averle mai sentite. Morel Tempo e' un prodotto piu' moderno e di fascia seperire e made in Israele. Per uno stereo di serie come qualità non arriverai mai ai livelli di un collegamento tramite rca con uno stereo entry level da supermercato da 60 euro kenwood alpine clarion... Montando un amplificatore alla radio di serie amplifichi il rumore e la distorsione introdotta dallo stadio finale e sentirai un po' di potenza in più.... Coral Monza li ho sentiti su di una Passat con uno stereo alpine e un amplificatore.... Suonano molto bene..... Però per me montare morel tempo per sentire la cd30 sono soldi spesi male....

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Messaggioda alex999 » 22/01/2016, 22:11

Pioneer gm-d1004 studiato per amplificare e pulire l'audio dai disturbi. Plug and play per autoradio di serie.
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Messaggioda maverix » 22/01/2016, 22:33

Ma la fascia di prezzo tra morel e coral è più o meno quella..

Secondo me sono solo per 2 tipi di ascolto "diversi".

Certo la cd30mp3 è un collo di bottiglia, io passai da questa a una sony da supermarket e già fu una soddisfazione, poi provai un'alpine serie 78... amore a primo ascolto!

Per comodità ora ho una clarion cz703e, suona bene, ma preferivo alpine.

Arrivati alle sorgenti che suonano "decentemente" diventa anche questione di gusto personale comunque.

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Messaggioda maverix » 22/01/2016, 22:35

alex999 ha scritto:Insonorizza prima di tutto. In un'altra discussione maverix ed io abbiamo consigliato ad in altro ragazzo di insonorizzare le portiere, un kit medio buono per le portiere e un amplificatore Pioneer per le autoradio di serie, con il quale puoi fare anche il tri-mode. Amplifichi davanti e sub dietro. Questo ampli piccolissimo ha anche i cross over. Risultato buono e spesa totale: Casse, insonorizzazione e ampli intorno alle 350-400€.

Alex, la discussione è questa! :D

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