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Corsa B 1.2 16v 65cv world cup del '98 ...

Messaggioda Giudipeppe.83 » 08/02/2016, 17:39

se è bello imbrattato direi di sì, è abbastanza facile e veloce.
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Messaggioda caino67 » 09/02/2016, 14:55

Un po' di imbrattamenti si vedevano ed ho provato a pulirli con il solito pennellino e solvente.

Però il meccanico, guardando le foto del coperchio ha supposto che anche il corpo farfallato sia bello pieno di schifezze e mi ha suggerito di smontarlo ed immergerlo per una notte in un prodotto apposito per pulirlo.
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Messaggioda caino67 » 14/02/2016, 19:52

Ciao ragazzi, eccomi qua, tutto contento di essere riuscito a portare a termine il lavoro, senza fare ulteriori danni.

Allora, smontato completamente il corpo farfallato, e per farlo bisogna staccare un po di roba. Immerso per bene nel diluente e ne e' uscita di schifezza. Alla fine il liquido era tutto nero.
Quindi cambiati i tubi e rimontato il tutto.

Prima di fare questo, avevo scaldato la macchina per benino e poi avevo messo dentro lo scogli morchie. Le istruzioni dicevano di mettere dentro e far girare al minimo, con un'accelerata ogni tanto, per 10\15 minuti. L'ho fatto girare per 20. Quindi ho scolato via tutto. Mamma mia, dentro c'era un olio che aveva meno di 10 mesi e 8.000 km. E' uscita fuori una schifezza densa e nera, neanche fosse l'olio di un camion diesel.

Quindi messo olio e filtro nuovi. Rimesso a posto il corpo farfallato e giro di prova.

Ragazzi. la macchina sembra rinata. Ora e' fluida che e' un piacere. Prima quando si accelerava si sentiva come se fosse legata e tendeva ad affogarsi. Ora sembra quasi nuova. Ed inoltre e' cessata la perdita di olio dai tubicini di sfiato.

Adesso giro una settimana con quest'olio, poi vedo. Se si mantiene pulito, prima bastava poco che diventava subito marrone, ci metto l-additivo protector, altrimenti lo cambio nuovamente.
Unica cosa e' che sento ancora ogni tanto il rumore delle punterie, anche se molto meno di prima. Speriamo di risolvere col protector.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 15/02/2016, 20:20

molto bene Caino,come si immagginava .....
che olio hai messo nel motore?
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Messaggioda caino67 » 16/02/2016, 9:26

Per ora un 10w40 anonimo, marcato HS, tanto tra pochi giorni lo cambio.
Me l'ha dato il mio ricambista di fiducia dicendomi che è di produzione tedesca e non è malvagio.
Ha anche aggiunto: tanto anche gli altri, gira gira, li fanno tutti li. Ma su quest'ultimo punto non sarei proprio d'accordo.
Quindi prenderò o un castrol o un Repsol, sempre 10w40, che ho già usato e mi hanno soddisfatto.

-- 16/02/2016, 10:28 --

Ah, dimenticavo.

Cosa importantissima, quando si fanno questi lavori "fai da te".....




















Non è avanzato nessun pezzo!!!!! :eheh:
Ultima modifica di caino67 il 16/02/2016, 9:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 16/02/2016, 17:42

anche perchè se avanza ........non è un bene !!!
per l'olio,sulla corsa, usavo un discreto bhardal BM7 10w40, preso sempre in offerta ai vari brico,e visto che mi son trovato bene al primo cambio olio, ho riusato sempre quello. :D
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Messaggioda caino67 » 21/02/2016, 7:33

Aggiornamento.
A distanza di una settimana, o poco più, ho controato l'olio pervedere il livello. Era a posto però ha già assunto una colorazione marroncina. Non ci siamo ancora.

Evidentemente il circuito non è ancora pulito. Adesso mi son stufato. Farò un altro ciclo di pulizia con un prodotto diverso e poi si vedrà.

Ciao.

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 21/02/2016, 13:00

se l'olio si è scurito non è detto che nn và bene, se leggi in internet, ci sono molte teorie, di cui anche quella che dice che se rimane pulito non è un bene, perchè vuol dire che non lubrifica.
Quindi non mi fascerei la testa, se la car, come ti dicevo, ha una migliore erogazione, minore rumore, consuma meno ........ direi che và tutto molto bene, indifferentemente dal colore dell'olio.
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Messaggioda caino67 » 21/02/2016, 16:19

Be, nel mio caso, avendo tutto sotto il naso, direi che è rimasta ancora un po di schifezza dentro, soprattutto attaccata nella zona camme dove, per paura di far danni, non ho calcato la mano.

Credo che un altro ciclo di pulizia male non gli faccia e poi mi rassegno, come viene viene.

Ciao.

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 22/02/2016, 14:02

Sicuramente, un additivo di pulizia,3 kg di olio e un filtro olio, non ti mandano in rovina !!!!
Saranno 50 euro e un oretta di lavoro, per farla stare bene almeno un anno, è un buon investimento !! :okok:
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Messaggioda caino67 » 22/02/2016, 15:37

Esatto. Ho sentito parlar bene del prodotto della Bardhal. Vedo se lo trovo. On line ho scaricato le istruzioni e dice di metterlo e tenerlo per circa 200 km. Mi sembra già un po di più di 10/15 minuti.

Per quanto riguarda l'olio, ero andato a comprare olio di marca e stavolta direttamente il proprietario dello store mi ha detto: ma chi te lo fa fare? Nel senso che quell'olio marcato HS, è di produzione Fuchs che, dice lui, produce un buon 60/70 % degli oli commerciali di tutt'europa, che poi vengono immessi nelle lattine con i marchi più disparati.

Alla prossima.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 27/02/2016, 10:31

Buon giorno gente !!
Da un paio di giorni ......
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Messaggioda caino67 » 28/02/2016, 19:05

Salve gente, ieri ho effettuato l'ennesima pulizia del circuito lubrificazione.

Purtroppo non ho trovato il prodotto Bardhal, quindi ho dovuto ripiegare su un prodotto della linea professianale della Wynn's.

Anche stavolta è uscito un olio bello nero, pur avendo solo due settimane di vita.

Scolata tutta la schifezza ho messo olio e filtro nuovi, giro di prova e poi messo dentro il sintoflon protector.

Vi terrò aggiornato sulle impressioni nei prossimi giorni.

Intanto:

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che numero "brividoso", meno male che è già passato :oo:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 29/02/2016, 9:45

bene Caino, ora dovresti essere ok per un bel pò :eheh:
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Messaggioda caino67 » 29/02/2016, 14:39

E si. Unico dubbio che mi rimane è che mi sembra di vedere ancora sporco di olio sopra il coperchio punterie. Chissà, ieri sono stato qualche minuto col cofano aperto ed il motore acceso. Non ho notato nulla di strano. Poi ho messo un cartone sotto il motore ed ho acceso la macchina. Stamane non c'era gocciolio d'olio, quindi dovrebbe essere un problema superato.
Prossimamente invece devo risolvere il problema di perdita di liquido refrigerante dalla zona bulbi del radiatore. Purtroppo il tempo in questo caso non è gentiluomo e ci sono due dadi che se dovessi stringerli troppo rischio di trovarmeli in mano assieme a parte del radiatore ed un bel buco in quest'ultimo. Sto cercando di trovare il ricambio in questione, non è facile da spiegare, vedrò di fare una foto.
Ciao a tutti.
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