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Il traguardo dei 15mila si avvicina!

Messaggioda Sercipo » 19/01/2016, 8:44

Ciao a tutti, la mia Corsa-E 1.4 GPL 90cv tra poco segnerà 15mila km. Premetto che verso i 6500km ho effettuato il "pretagliando" consigliato dal concessionario Opel, in pratica solo cambio olio. Il primo tagli vero e proprio è obbligatorio entro i 30mila km però vorrei chiedervi alcune cose. È la mia prima GPL e fino ad ora ne sono molto entusiasta, ho praticamente dimezzato il costo dei consumi rispetto alla macchina precedente! Ora, ho sentito da conoscenti che è meglio cambiare "spesso" il filtro GPL, perché pare che sia molto sporco il GPL stesso, con le conseguenze del caso. Non essendo un esperto in materia, vi chiedo: conviene davvero metterci le mani prima dei 30mila? I filtri del GPL sono 2? Ho letto da qualche parte che c'è un filtro "piccolino" oltre a quello principale e che spesso non viene sostituito.

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Messaggioda stefanorunner » 06/02/2016, 15:40

filtro gpl ogni 30.000.

resto solo i 3 filtri soliti + olio. a 30.000 controllo generale sottoscocca e antocorrosione (fenomeno raro se si vive lontano dal mare). per il resto consiglio cambio dischi + pastiglie con kit brembo.
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Messaggioda Sercipo » 08/02/2016, 12:30

Grazie per l'interessamento! Aspetterò i 30mila per metterci mano. Ma come mai consigli il cambio dischi? Con il set Brembo avrei un sostanziale miglioramento nell'efficacia in frenata??

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Messaggioda stefanorunner » 09/02/2016, 0:46

fai esattamente quello che ho indicato.. olio se riesci fatti mettere il motul 8100 xclean se a benza.. 5w30 penso vedi tu sul sito della motul... !!!

si i dischi fanno schifo. io li ho mangiati vivi.. a 30.000 tocco cambiarli.. una munnezz.. coi brembo migliori sicuro anche del 25% e puoi frenare piu liberamente difficile bruciarli.. è il top sulla faccia della terra. i dischi 1 po meglio se forati. io li ho lisci..
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Messaggioda prisonbreak » 09/02/2016, 20:14

E se riesci fagli un cambio olio anche adesso. 30K sono un eresia. Solo perché qualcuno beve olio bollente come i fachiri non significa che non faccia male... 15-20k max per l.olio.

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Messaggioda Sercipo » 13/02/2016, 18:52

In effetti in frenata non mi entusiasma per niente (da tener conto che dietro però ho freni a tamburo). Comunque si, penso proprio che i prossimi dischi e pastiglie li metterò Brembo! Per l'olio io aspetterei almeno i 20mila, l'ho messo a 6500km, e m'informo sul motul, sperando che non mi facciano storie li alla opel per mettere l'olio che hanno loro. Per via di filtri avete qualcosa da consigliarmi riguardo al gpl?

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Messaggioda stefanorunner » 13/02/2016, 23:00

Sercipo » 13/02/2016, 19:52 ha scritto:In effetti in frenata non mi entusiasma per niente (da tener conto che dietro però ho freni a tamburo). Comunque si, penso proprio che i prossimi dischi e pastiglie li metterò Brembo! Per l'olio io aspetterei almeno i 20mila, l'ho messo a 6500km, e m'informo sul motul, sperando che non mi facciano storie li alla opel per mettere l'olio che hanno loro. Per via di filtri avete qualcosa da consigliarmi riguardo al gpl?

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tutti i 3 filtri

olio ogni anno o 15.000km. non oltre.

filtro med ma dicono che un filtro vale l'altro...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 14/02/2016, 9:21

Confermo come ti hanno già detto, olio ogni anno o massimo 15.000km. L'olio nella coppa per 30.000 faglielo tenere a loro.
In Opel NON ti mettono olio che non sia marchiato GM. Ma tu mica sei obbligato a farlo da loro il tagliando, dal 2012 (se non ricordo male l'anno) c'è una legge che proibisce alle case automobilistiche di imporre l'obbligo nelle loro officine per far valere la garanzia. Basta che vai da un meccanico che ti metta timbro e firma sul libretto tagliandi e la garanzia è valida, per legge.
Per i dischi, confermo che quelli di serie fanno abbastanza schifo, i miei li deformai a 3.800 km (erano blu e storti), ebbero pure la faccia tosta di dirmi che li avevo stressati troppo e che la colpa era mia (si certo, come no, manco avevo finito il rodaggio, quindi non andavo forte, mai). Però non mi sentirei di consigliarti i Brembo, perché o prendi le serie costose (che appunto costano tanto e a pari cifra trovi ancora di meglio) oppure prendi le serie economiche, che sono rumenta cinese rimarchiata Brembo. Poi evita i forati, vanno da dio si...sino a quando non si crepano affianco ai fori e devi cambiarli. Sono ottimi per le competizioni perché sono più prestazionali, ma si rovinano molto prima, poi nelle competizioni se ne fregano dato che in primis loro sono li per fare "il tempo" a ogni costo (a differenza nostra) e poi perché tanto per molti lo sponsor paga quindi se ne fregano proprio se ogni 4 gare prendono e li buttano via.
Il miglior compromesso tra affidabilità, durata e costo te lo danno i cerchi baffati, dato che restano più puliti di quelli lisci, riescono a eliminare i gas di fading molto velocemente ma non si crepano come i forati. Se poi vuoi due marche valide con un buon compromesso Qualità/Prezzo ti consiglio o i dischi della EBC oppure quelli della TAR-OX. I migliori in assoluto sono i Tar-Ox modello G88, mentre gli Ebc costano un pelo meno..
Poi se ci vuoi abbinare delle pastiglie ottime prendi le EBC GREENSTUFF. Prendono velocemente temperatura, tengono meglio le temperature alte e se ti piace la cosa, son tutte verdi :roftl: unica pecca, costano un po', ma valgono tutti i soldi che costano.

Io personalmente monto le pastiglia della Ebc sui Tar-Ox G88, come puoi vedere dalla pagina della mia auto, dove puoi anche vedere come il problema dei dischi al posteriore sia facilmente risolvibile eheheh :D :roftl: :roftl: :D

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=7817
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Messaggioda maverix » 14/02/2016, 20:58

V.U.L.K.A.N ha scritto:Confermo come ti hanno già detto, olio ogni anno o massimo 15.000km. L'olio nella coppa per 30.000 faglielo tenere a loro.
In Opel NON ti mettono olio che non sia marchiato GM. Ma tu mica sei obbligato a farlo da loro il tagliando, dal 2012 (se non ricordo male l'anno) c'è una legge che proibisce alle case automobilistiche di imporre l'obbligo nelle loro officine per far valere la garanzia. Basta che vai da un meccanico che ti metta timbro e firma sul libretto tagliandi e la garanzia è valida, per legge.
Per i dischi, confermo che quelli di serie fanno abbastanza schifo, i miei li deformai a 3.800 km (erano blu e storti), ebbero pure la faccia tosta di dirmi che li avevo stressati troppo e che la colpa era mia (si certo, come no, manco avevo finito il rodaggio, quindi non andavo forte, mai). Però non mi sentirei di consigliarti i Brembo, perché o prendi le serie costose (che appunto costano tanto e a pari cifra trovi ancora di meglio) oppure prendi le serie economiche, che sono rumenta cinese rimarchiata Brembo. Poi evita i forati, vanno da dio si...sino a quando non si crepano affianco ai fori e devi cambiarli. Sono ottimi per le competizioni perché sono più prestazionali, ma si rovinano molto prima, poi nelle competizioni se ne fregano dato che in primis loro sono li per fare "il tempo" a ogni costo (a differenza nostra) e poi perché tanto per molti lo sponsor paga quindi se ne fregano proprio se ogni 4 gare prendono e li buttano via.
Il miglior compromesso tra affidabilità, durata e costo te lo danno i cerchi baffati, dato che restano più puliti di quelli lisci, riescono a eliminare i gas di fading molto velocemente ma non si crepano come i forati. Se poi vuoi due marche valide con un buon compromesso Qualità/Prezzo ti consiglio o i dischi della EBC oppure quelli della TAR-OX. I migliori in assoluto sono i Tar-Ox modello G88, mentre gli Ebc costano un pelo meno..
Poi se ci vuoi abbinare delle pastiglie ottime prendi le EBC GREENSTUFF. Prendono velocemente temperatura, tengono meglio le temperature alte e se ti piace la cosa, son tutte verdi :roftl: unica pecca, costano un po', ma valgono tutti i soldi che costano.

Io personalmente monto le pastiglia della Ebc sui Tar-Ox G88, come puoi vedere dalla pagina della mia auto, dove puoi anche vedere come il problema dei dischi al posteriore sia facilmente risolvibile eheheh :D :roftl: :roftl: :D

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Ecco il solito esagerato....

:D :D :D

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