Oggi ho effettuato il mio primo tagliando completamente fai da te.
Grazie a tutto ciò che ho letto qui sul forum e grazie ai consigli ricevuti da utenti più esperti in questi anni, ho potuto effettuare da solo delle sostituzioni molto semplici, che non mi ero mai azzardato a fare perchè mi sono sempre risultate difficoltose per via della mia inesperienza.
Ora posso dire a chi è alle prime armi, di provare, e con una piccola dose di manualità riuscirete ad effettuare queste piccole manovre, evitando di farle fare ad un meccanico, anche solo per il gusto e la soddisfazione di riuscire a farle da soli.
Spiego un attimo la mia giornata, ribadendo anche dei piccoli consigli, molto banali ai più esperti, ma che possono comunque aiutare chi come me su questo forum era in cerca di risposte.
Nello specifico, mi trovavo di fronte al tagliando dei 60.000 Km.
Da un semplice autoricambista in zona ho acquistato:
1) 4 litri di olio Castrol Magnatec 5w-40, avente specifica Dexsos2.
2)Filtro dell'olio con relativa nuova guarnizione.
3)Filtro dell'aria.
4) 4 candele orginali GM.
5) Filtro antipolline.
In totale ho speso 37€ per le candele, 37€ per tutti e tre i filtri e 46,4€ per l'olio.
Per svitare il tappo della coppa dell'olio serve una chiave Torx da 45, mentre per svitare il tappo del filtro dell'olio ci vuole una chiave o una bussola da 24.
Per le candele ho usato una chiave snodata per candele da 16 mm.
Ho sostituito la guarnizione del tappo del filtro dell'olio con quella nuova, mentre la guarnizione nel tappo della coppa dell'olio per ora l'ho lasciata invariata.
Il filtro antipolline l'ho sostituito, in quanto molto nero e sporco, mentre quello dell'aria per il momento ho lasciato quello di prima, limitandomi a dargli una soffiata con il compressore.
La cinghia dei servizi è ancora ok (fatta vedere ad un meccanico), il filtro GPL l'avevo già sostituito in precedenza, così come le pastiglie dei freni.
Ho rabboccato il liquido di raffreddamento, che avevo già acquistato in precedenza.
Il filtro del carburante non necessita per ora di sostituzione, anche perchè è incluso nella pompa di alimentazione (..a detta del meccanico).
Del resto con il tagliando dovrei essere a posto così.
L'auto è una Corsa D restyling del 2011, 1.4 a benzina con impianto GPL.