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Additivi per motori Diesel

il vostro parere

Messaggioda alex999 » 14/04/2016, 21:01

Olio di semi vari, olio di girasole, olio di colza, olio di palma... Il motore diesel li brucia tutti. Percentuale?? D'estate l'olio é fluido, d'inverno congela. Essendo olio brucia, ma non detona come diesel o acetone. Quindi per dargli infiammabilità lo devi mischiare. Vuoi partire a razzo? Mettici l'1% di nitrometano per modellini a scoppio ;-)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/04/2016, 1:19

No non voglio partire a razzo anche perchè avendo sempre usato Blu-Diesel e all'attivo 115.000km il mio motore è comunque pronto nelle partenze e pulito, volevo provare a mettere altro acetone nek Blu-Diesel per migliorare il prodotto facendolo 1 volta ogni 5 pieni mica sempre..volevo sapere se l' acetone è buono che si usa da solo o meglio misciarlo, e se devo mischiare su 45litri abbiamo capito 500ml di acetone puro, ma di questo olio quanto ml
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Messaggioda alex999 » 15/04/2016, 6:59

L'olio puo essere un combustibile, l' acetone é un additivo. Quindi con buone temperature, del primo puoi farci anche il pieno, col secondo no. L'olio nel tuo caso mi sembra di capire che tu lo voglia usare come tutti come lubrificante detergente interno. Fai cosi: Sul pieno di gasolio usa per iniziare 250ml di acetone mischiati a 250ml di olio.
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Messaggioda francy » 15/04/2016, 7:01

Corsa-95cv-Sport- » 14/04/2016, 20:07 ha scritto:Quindi se il Blu-Diesel è piu secco lascio stare il petrolio bianco e mi dedico solamente a usare olio e acetone..

La percentuale media sarebbe ogni 45-50litri di Diesel 1 litro di acetone puro se metti Blu-Diesel invece mezzo litro perchè già è un carburante lavorato,ok..mentre per l' olio avrei due domande: la prima, ma questo olio è quello del supermercato o si prende nelle grandi ferramente, poi la quantità cambia se parliamo di olio di palma, girasoli o colza sempre calcolandolo sui 45-50 litri e quale sarebbe meglio


L'olio da supermercato va bene, in ferramenta non ho mai visto olio vegetale :D
La quantità è sempre 10% in inverno e 15-20% in estate. Io viaggio sempre al 10% ma solo perchè ho poco posto per l'olio in auto :l0l:

-- 15/04/2016, 8:04 --

alex999 » 15/04/2016, 7:59 ha scritto:L'olio puo essere un combustibile, l' acetone é un additivo. Quindi con buone temperature, del primo puoi farci anche il pieno, col secondo no. L'olio nel tuo caso mi sembra di capire che tu lo voglia usare come tutti come lubrificante detergente interno. Fai cosi: Sul pieno di gasolio usa per iniziare 250ml di acetone mischiati a 250ml di olio.


Alex, non sono tanti 250 ml di acetone?
Invece l'olio mi sembra poco, 250 ml è un percentuale bassissima su un pieno.
Ultima modifica di francy il 15/04/2016, 7:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/04/2016, 7:27

250ml di acetone non penso sono tanti se prima parlavamo di 1 litro ogni 50litri di gasolio normale 250ml su 50litri di Blu-Diesel ci stà..

Come lubrificante interno no perchè come ho detto in 115.000km mai usato Gasolio normale quindi l' interno del serbatorio è sicuramente perfetto, per quello volevo capire se meglio usare solo acetone per avere un maggior addittivo o anche l' olio per sgrassare l' interno, perchè i benefici dell' olio quello è sgrassare in quanto ho capito, mentre l' acetone per aumentare la qualità del carburante, se no correggetemi.. :) ..
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Messaggioda francy » 15/04/2016, 8:09

L'acetone andrebbe additivato come da tabella riportata la pagina dietro, 1,6 ml ogni litro di gasolio.

L'olio non serve a sgrassare (quello è il compito del petrolio bianco), ma lubrificare pompa, iniettori e pulire il serbatoio (infatti solitamente la prima volta che lo usi intasi il filtro gasolio).
L'interno del serbatoio non è detto che sia perfetto, dipende dalle condizioni delle cisterne dove ti sei rifornito. Se non hai mai girato in riserva-riserva puoi avere dei depositi sul fondo.
Di per sè non è un problema, come ti dicevo probabilmente dopo i primi utilizzi di olio vegetale dovrai cambiare il filtro gasolio ma avrai poi un serbatoio sempre pulito e allungherai la vita di pompa e iniettori.
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Messaggioda alex999 » 15/04/2016, 8:15

L'olio non sgrassa? Sicuro? Sporcati col catrame in mare, per toglierlo usi olio vegetale. Non intasi nessun filtro. Andando per gradi con olio, acetone o petrolio bianco, da oltre 6.000km, mai nessun problema. Certo é che se si esagera si potrebbe incappare nello sporcare il filtro.
Io utilizzo tranquillamente anche 250ml di acetone in mezzo pieno con gasolio normale.
Ultima modifica di alex999 il 15/04/2016, 8:19, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda francy » 15/04/2016, 8:27

alex999 » 15/04/2016, 9:15 ha scritto:L'olio non sgrassa? Sicuro? Sporcati col catrame in mare, per toglierlo usi olio vegetale. Non intasi nessun filtro. Andando per gradi con olio, acetone o petrolio bianco, da oltre 6.000km, mai nessun problema. Certo é che se si esagera si potrebbe incappare nello sporcare il filtro.
Io utilizzo tranquillamente anche 250ml di acetone in mezzo pieno con gasolio normale.


L'olio sgrasserà anche, ma l'utilizzo nel serbatoio ha principalmente lo scopo di lubrificare pompa e iniettori. Di solito si utilizza olio con petrolio bianco (o lampante, che dir si voglia) per sgrassare i condotti.

Io utilizzo olio vegetale da circa 40.000 km e non ho mai avuto problemi di filtro perchè poche migliaia di km prima avevo vuotato il serbatoio. Altre persone invece si sono ritrovate col filtro intasato perchè l'olio aveva ripulito lo sporco presente sul fondo del serbatoio (abbastanza frequente se ti rifornisci alle pompe bianche, ma può valere anche per gli altri distributori).
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Messaggioda alex999 » 15/04/2016, 10:30

Ok. Ma prima di consigliare acetone, olio o petrolio, bisogna accertarsi di ciò che si vuole. Il petrolio bianco o kerosene é un derivato raffinato che aumenta gli ottani del combustibile, quindi fa aumentare la compressione e diminuire l'infiammabilità. Quindi olio più kerosene hai un ritardo di accensione e consumi minori. L'acetone aumenta il cetano, ossia aumenta infiammabilità del combustibile, quindi accensione migliore e andamento più reattivo. Non si possono mettere nel diesel acetone e kerosene.
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Messaggioda francy » 15/04/2016, 10:56

alex999 » 15/04/2016, 11:30 ha scritto:Ok. Ma prima di consigliare acetone, olio o petrolio, bisogna accertarsi di ciò che si vuole. Il petrolio bianco o kerosene é un derivato raffinato che aumenta gli ottani del combustibile, quindi fa aumentare la compressione e diminuire l'infiammabilità. Quindi olio più kerosene hai un ritardo di accensione e consumi minori. L'acetone aumenta il cetano, ossia aumenta infiammabilità del combustibile, quindi accensione migliore e andamento più reattivo. Non si possono mettere nel diesel acetone e kerosene.


Giusto, infatti io consigliavo solo olio vegetale e acetone (che è la miscela che utilizzo abitualmente).
Il petrolio bianco lo utilizzo ogni 5.000 km circa insieme a 2 lt.di olio di semi per sgrassare, senza acetone.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/04/2016, 18:13

Sono sicuro che nel mio serbatoio non cè niente di sporco perchè non ho mai messo carburante da pompe bianche e mai Gasolio normale sempre Blu-Diesel da solo due distrubutori di fiducia e testato in taniche periodicamente quindi.. per concludere: faccio il pieno, metto 500ml di acetone e 500ml di olio di semi..va bene cosi?

Poi, sono andato stamattina da Bricofer e c' era questo acetone che dicono sulla loro etichetta che è puro ma sulla confezione cè scritto solo acetone è della italchimica-lazio, che ne dite può andare bene, pagato 5euro e 70 centesimi

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Messaggioda alex999 » 15/04/2016, 21:36

Parti con 250+250. Inizia per gradi. Poi potrai correggere le percentuali in base alle esigenze.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/04/2016, 22:51

Cioè dici 250ml di acetone e 250ml di olio di semi..?

Comunque questa sera ho fatto il pieno di Blu-Diesel e domani mattina metterò acetone penso mezzo litro e olio di semi mezzo litro poi chiudo subito e aspetterò che arriva a riserva cosi potrò dare le mie impressioni
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/04/2016, 7:17

Ho messo 1 litro di acetone e mezzo litro di olio semi e ho fatto i primi 200km per ora l' auto la sento migliore sopratutto allo scarico, anche prima col Blu-Diesel lo scarico era pulito ma ora sembra che butta aria di montagna brucia meglio..aspetterò che finisce il pieno e poi vedremo..
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Messaggioda alex999 » 18/04/2016, 7:42

Dovresti sentire il motore meno rumoroso. É un effetto dell' olio. Io appunto ti dicevo di iniziare e vedere gli effetti per trovare la giusta percentuale che fa al caso tuo.
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