Salve a tutti!
apro questo topic per chiedere un consiglio a voi esperti e possessori, negli ultimi mesi ne ho sentite di tutti i colori e non so piu' che fare!
spero che qualcuno abbia voglia di leggersi tutto e di consigliarmi!!
oggetto: opel corsa C 1.2 16v del 2001
partiamo da lontano: circa un anno e mezzo fa, nel periodo invernale, mi son accorto che la moquette lato guida era completamente fradicia.
questo si verificava soprattutto quando il comando del riscaldamento era sul "rosso" e dopo aver utilizzato l'aria calda per disappannare i vetri.
il meccanico mi spiegò che il problema dipendeva dal radiatore dell'aria calda bucato, pertanto, per evitare il problema, mi disse di non utilizzare l'aria calda per disappannare i vetri.
mi sconsiglio' di sostituire il radiatore perché il lavoro sarebbe risultato molto lungo e costoso (avrebbe dovuto smontare buona parte del cruscotto)..mentre sarebbe stato sufficiente escludere il radiatore tagliando i tubi.
alla fine decisi di non eslcudere il radiatore, di non usare piu' il riscaldamento e di tenere leva dell'aria sempre sulla posizione "blu"
successivamente, durante l'estate 2015, in situazioni di traffico o quando il motore veniva tenuto al minimo, la temperatura dell'auto saliva leggermente oltre i 90° (nb: non è mai salita a livelli "pericolosi", mi son sempre fermato prima). verificando il livello dei liquidi nella vaschetta questa risultava completamente vuota. PANICO.
risolsi dopo aver verificato che il radiatore aveva una perdita importante...bucato, sostituito e via.
a distanza di qualche giorno il problema della temperatura continuava e presentarsi: indicatore poco oltre la meta' (i 90°) in situazioni di traffico congestionato e notevole consumo del liquido refrigerante.
infastidito dal non aver risolto nulla, ne ho parlato con un paio di meccanici...e qui sono iniziati i dubbi.
da quanto mi è stato detto il consumo eccessivo di liquido -in assenza di altre problematiche (pompa ok, radiatore ok) - può essere ricondotto a 2 cause:
- guarnizione della testata da rifare, con spianatura, prova idraulica ecc ecc (e relativo esborso assurdo)
- qualche altro invece mi ha parlato della guarnizione del carter della distribuzione che su questo modello pare difettare....ho letto anche qui sul forum qualche caso
durante l'inverno me la sono cavata senza troppi problemi, con l'arrivo dell'estate la situazione si fa preoccupante: dovrei stare ogni giorno a controllare il livello del liquido e a rabboccarlo per evitare di girare senza, a "secco".
ieri ho verificato il tappo dell'olio motore e ho trovato una notevole quantita' di morchia...una melma giallastra su tutto il tappo...anche nella vaschetta del liquido refrigerante vi sono tracce di questa melma...
alcuni meccanici mi danno per certo che il problema è legato alla guarnizione del carter e non alla testa, voi che ne pensate?
mi spiego meglio: non vorrei trovarmi nella situazione di rifare la guarnizione del carter e non risolvere il problema...la mia paura dipende che puo' essere successo che l'auto abbia girato praticamente senza liquido di raffreddamento..e non vorrei che questo possa aver causato dei danni alla guarnizione della testata. ribadisco: la temperatura segnalata dall'indicatore non è mai salita a livelli allarmanti e mai vicino alla zona rossa.
per cui vi chiedo: una volta smontata la guarnizione del carter è possibile verificare la testata? questa verifica comporterebbe un notevole aggravio in termini di tempo e di lavoro?
e, una volta smontata la testa ,va necessariamente sostituita la guarnizione e effettuata la spianatura con relativa prova idraulica?
quale potrebbe essere la soluzione migliore? rifare la guarnizione del carter sostituendo tutta la distribuzione, pompa, olio e filtri (spesa per i pezzi circa 200€) + manodopera e basta?
avrebbe senso chiedere al meccanico di dare un'occhiata alla testata?
aspetto i vostri consigli!!!