Numero id discussione: 20536

Differenze tra motore opel corsa 2014 e 2016

Messaggioda kampione » 06/04/2016, 14:54

Salve ragazzi una informazione spero possiate rispondermi.

che differenze ci sono tra il 1.3 75 cv della opel 2014 sempre 190 nm di coppia e il nuovo motore montato sulle corsa 2015/2016 cioè quelle con il nuovo aspetto?

Grazie mille
kampione
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/01/2011, 18:43
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Corsa D 1.3 75cv 2014

Messaggioda andrefly » 06/04/2016, 15:12

Il 1.3 Mjet delle Corsa E (95cv o 75 cv che sia, il motore è quello, cambia solo la mappatura) si differenzia dal 1.3 della Corsa D in piccoli accorgimenti, rivisitazioni, migliorata nei consumi, affidabilità (staremo a vedere :eheh: ), inquinamento e silenziosità del motore. Diciamo che alla fin fine è stato migliorato ;)
Opel Corsa E 2015 B-Color WHITE 1.3 CDTI 95CV S&S
andrefly
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/11/2015, 13:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95CV B-Color

Messaggioda kampione » 06/04/2016, 15:19

hanno messo la geometria variabile anche sul 75?
kampione
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/01/2011, 18:43
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Corsa D 1.3 75cv 2014

Messaggioda andrefly » 06/04/2016, 15:43

No per quello penso di no, il 75 dovrebbe ancora montare la turbina a geometria fissa.. Comunque se devi scegliere quale prendere vai di 95CV.. Io ho preso la 95cv ma ho provato la 75, ed è molto più morta... In tutto, e per i consumi, beh non consuma niente!
Opel Corsa E 2015 B-Color WHITE 1.3 CDTI 95CV S&S
andrefly
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/11/2015, 13:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95CV B-Color

Messaggioda RiccardoMorriello » 06/04/2016, 21:31

Da quello che so io hanno spostato la valvola egr e la turbina per ridurre la rumorosità, perché come ben sapete il multijet è un pochino rumoroso.

[ Post made via Android ] Immagine
RiccardoMorriello
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/11/2014, 0:12
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 75cv

Messaggioda lucass83 » 07/04/2016, 10:40

RiccardoMorriello » 06/04/2016, 22:31 ha scritto:Da quello che so io hanno spostato la valvola egr e la turbina per ridurre la rumorosità, perché come ben sapete il multijet è un pochino rumoroso.

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



Sarà che io ho pochi km (2000 circa) ma preferivo il mio vecchio 90cv a questo 95cv,
- è meno rumoroso però quando rigenera se li riprende con gli interessi
- non mi da' soddisfazione, prima quando acceleravo la sentivo partire, adesso è lì che va' ma non ha la spinta dell'altro
- non so se è solo la mia ma devo premere bene l'acceleratore per far entrare la turbina altrimenti accelera ma molto lentamente
- quando accelero sembra che prima di prendere giri a vuoto e poi prende

potete dirmi che impressioni avete?
simili o diverse dalla mia? in tal caso vado a farmi un giro all'officina..
Corsa E 1.3 95CV Cosmo Fendi + Intellilink r4 + Cerchi da 16"

Ex Corsa D 1.3 CDTI Sport 90CV
lucass83
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/03/2013, 10:36
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa E 1.3 95CV Cosmo

Messaggioda andrefly » 07/04/2016, 11:31

2000km.... Non pensi siano troppo pochi? Io ne ho quasi 8000 e comincia a piacermi di più, poi riguardo al rumore, è silenziosissimo!
Opel Corsa E 2015 B-Color WHITE 1.3 CDTI 95CV S&S
andrefly
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/11/2015, 13:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95CV B-Color

Messaggioda kampione » 20/04/2016, 9:40

No purtroppo ho la 75 cv quando presi l'auto in pronta consegna non ne avevano 95 e la mia vecchia si era rotta e la necessità di avere una macchina mi ha fatto optare per la 75. Devo dire che è un buon motore tutto sommato ma secondo me i 20cv in più si sarebbero sentiti in positivo.

Lucass credo la tua sia esclusivamente una sensazione cioè provo a spiegare per quello che conosco di opel corsa ;)

La 90 cv ha un turbo lag pauroso quindi parte moscia ma di contro appena entre il turbo ti da una bella spinta di botto ed è quella che senti mentre la 95 è più equilibrata e la spinta non la senti così tanto ma la da ed è anche più rapida della 90cv.
kampione
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/01/2011, 18:43
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Corsa D 1.3 75cv 2014

Messaggioda Pellino21 » 20/04/2016, 10:08

Da quello che so io è un nuovo multijet ovvero una rivisitazione completa di tutto il motore sopratutto la curva di erogazione. Infatti questa non ha punti morti ai bassi è molto più progressiva fin dai 1500 giri e dopo i 3000 si sente una spinta in più dovuta all'apertura della turbina. Secondo me questo è molto più dolce e più potente. Avevo la corsa D 75 ora la E 95cv e sono stra contento con circa 8000km va discretamente.(stiamo parlando sempre di un 1.3 con 95cv). Provando anche la D 95 CV secondo me non c'è paragone, molto meglio la E. Certo che il FAP tappa e non poco però non va affatto male.
Pellino21
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/07/2015, 16:16
Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa E b-color 1.3 95 cv

Messaggioda andrefly » 20/04/2016, 14:17

Ma cos'è il turbo-lag? :eheh:
Opel Corsa E 2015 B-Color WHITE 1.3 CDTI 95CV S&S
andrefly
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/11/2015, 13:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95CV B-Color

Messaggioda lucass83 » 20/04/2016, 17:05

Non metto in dubbio che sia una buonissima auto e ne sono soddisfatto (anche perchè non devo fare le corse, anzi..) altrimenti non l'avrei comprata ma sono rimasto male di quanto si debba spingere l'acceleratore per farla andare, mi spiego, la D aveva il lag ma quando premevi e passavi i 1800 giri partiva a razzo, questa per farla partire devo affondare ben bene... Non metto in dubbio che abbia pochi km ma la vecchia D, anche con pochi km mi faceva già sentire che era un lampo, questa sembra molto più addormentata... Sarà il rodaggio, sarà il FAP, sarà tutto ma quando premo il pedale mi dà meno soddisfazione...
Il bello della D era la turbina che ti tirava e il rombo del motore, questa non tira forte e non fa' rumore :na: mi sento un nonnetto :roftl: :roftl:

Spero di ricredermi al passare dei km e che magari si svegli un pochino anche se ne dubito...
Corsa E 1.3 95CV Cosmo Fendi + Intellilink r4 + Cerchi da 16"

Ex Corsa D 1.3 CDTI Sport 90CV
lucass83
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/03/2013, 10:36
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa E 1.3 95CV Cosmo

Messaggioda Lillo » 26/04/2016, 17:09

Riguardo le differenze, ti posso dire che già tra D del 2008 montava il mjt e la mia del 2014 ha il mjt2, penso che ha E ha pure il mjt 2, non ho sentito della 3 versione.
Sicuramente, hanno fatto degli aggiornamenti anche il cambio la mia ha 6 marce più la retro, ora la E il 95cv ha 5 marce.
Confermo quanto da te detto nell'ultimo topic, sulla D, la cosa che mi sembra strana che ad auto nuova già ti faccia rigenerazioni fap, io ricordo che la prima rigenerazione, che mi sono accorto, l'auto aveva diversi mesi e km, c'è l'ho annotato, se vuoi te lo posso controllare e fare sapere.
Successivamente le rigenerazioni, avvenivano più spesso, tanto da farmi passare al blu diesel +.
Per il resto confermo che appena accesa auto fredda la mattina e appena rigenera, anche se ha solo 25.000 km sembra un trattore, tanto che oggi ho visto vibrava la targa e leggermente il paraurti anteriore. Ho annotato che magari tra un pò di tempo dovrò controllare il serraggio viti, perchè così sicuramente si allenteranno.
Ultima modifica di Lillo il 26/04/2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda mattias93 » 29/08/2018, 0:10

A paritá di cavalli sono lo stesso motore
mattias93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 28/08/2018, 23:34
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1,3 95CV EcoFlex DPF Cosmo


Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti