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filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda Maligno » 30/07/2015, 21:45

Lillo » lunedì 27 luglio 2015, 16:29 ha scritto:Io da 1 anno e mezzo che ho l'auto, e devo dire che senza controllare nulla, menu eccc..., ma avendo l'accortezza appena fermo, di non spegnere immediatamente l'auto, e guardando il contagiri al 99,99%, si capisce benissimo se sta rigenerando o no, avendo conferma dal rumore, un pò più forte del solito.

Questa è la mia esperienza, prima macchina diesel, e prima con dpf.

idem io :)
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Messaggioda maverix » 30/07/2015, 22:06

Io sto usando una 500 con questo filtro antiparticolato, anche io ho imparato ad accorgermi delle rigenerazioni, minimo più alto, rumore del motore diverso e comportamento generale dell auto anche diverso.

Detto questo, senza una spia appunto, arrivare a destinazione e girare la chiave per spegnere l'auto senza nemmeno farci caso è molto frequente!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/07/2015, 13:49

Però è da ingenui non aver messo una semplice spia, è come 50anni fa non mettere la spia quando ti manca l' olio motore e ogni volta per capire se manca il motore deve andare a male apri il cofano lo controlli manca e lo cambi o aggiungi, mi sembra un contesto di preistoria antica, fanno questa innovazione cosi tecnica del filtro e si scordano la cosa piu banale, la spia..mentre mettono solo quella che lampeggia per far capire che è quasi il momento di andare a staccare l' assegno in officina..

Per capire e riassumere
Le case di auto hanno scelto 2 tipi di filtri antiparticolato, il FAP e il DPF

Il FAP (scelto es. da Peugeot e Citroen) hanno un filtro simile al DPF ma che funziona diversamente..Ha un serbatoio a parte di 5 litri dove dentro cè un liquido che si chiama "cerina" che serve per additivare il diesel e ogni 500km circa ti rigenera azionando questo liquido che di vantaggi ha sul calore, invece di bruciare a 650° brucia a 450° però questo liquido finisce prima o poi e ogni 80.000/100.000km circa bisogna rimetterlo con il costo di 50 euro a litro

Il DPF (che ha la nostra Opel) è un filtro piu semplice non ha questo liquido "cerina" che serve a bruciare il particolato in temperature piu basse mentre il nostro DPF ha una copertura della struttura con metalli nobili (come nei classici catalizzatori) che ha il compito di aiutare l’innalzamento delle temperature e favorire il processo di rigenerazione arrivando a una temperatura di 600-650°

Conclusione il FAP ha a suo favore le basse temperature e una rigenerazione piu fluida mentre nel suo sfavore la durata del filtro e del liquido..Il DPF invece a suo favore ha il sistema piu semplice senza l' utilizzo del liquido e la durata del filtro piu a lungo (se si usa bene) mentre a sfavore ha la contaminazione dell' olio motore se si sbaglia a rigenerare..
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Messaggioda Maligno » 31/07/2015, 14:49

Due cose,il dpf utilizza delle post iniezioni di carburante per favorire la rigenerazione forzata..quando questa viene interrotta più volte,l'elevato calore fa trafilare gasolio nella coppa dell'olio,obbligando a cambiarlo...
Inoltre tempo fa ho letto che in teoria va sostituito a 150k km ed ha un costo molto elevato

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Messaggioda maverix » 31/07/2015, 16:10

Curiosando il alcuni siti di ricambi il filtro antiparticolato per una fiat 500 arriva a costare 1500€ :O
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/07/2015, 23:19

Si infatti il suo difetto è il rischio di contaminare l' olio per via delle rigenerazioni interrotte però se si sta attenti non succede, se capita una volta che si interrompe basta dopo un po controllare il livello dell' olio e vedere se è come prima dell' interruzione o no

Sulla sostituzione del DPF bè non è un obbligo come il liquido che senza di quello il FAP non funziona..diciamo che se viene usato bene non darà problemi e non serve neanche metterlo nuovo, poi ovvio che se un giorno dovrei sostituirlo invece di spendere 1500euro per rimetterlo nuovo ne spendo 500euro per toglierlo e cosi finisce la storia di questo sistema che a mio parere è inutile visto che questo PM-10 che trattiene alla fine quando rigenera lo butta fuori lo stesso, certo bruciato con temperature altissime ma sarà a favore dell' ambiente questo processo..?
Per questo usare Diesel pulito è un bene per tenere tutto il circuito pulito compreso questo DPF che una cosa è rigenerare dopo aver trattenuto i fumi del Gasolio normale e un' altra del Diesel pulito
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Messaggioda carlobi89 » 27/04/2016, 15:23

ciao ragazzi, ho un dubbio... la mia opel corsa 1.3 cdti 75 cv di maggio 2007 secondo voi ha il FAP?

Eventualmente come e dove posso controllare ? (libretto?)
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Messaggioda Maligno » 27/04/2016, 15:25

carlobi89 » mercoledì 27 aprile 2016, 15:23 ha scritto:ciao ragazzi, ho un dubbio... la mia opel corsa 1.3 cdti 75 cv di maggio 2007 secondo voi ha il FAP?

Eventualmente come e dove posso controllare ? (libretto?)

Non dovresti averlo,nel caso c'è scritto sul libretto

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Messaggioda alex999 » 28/04/2016, 9:35

La mia é ottobre 2007 e sono Strà felice di non averlo. Comprata apposta pre-2009.
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Messaggioda spadii » 01/05/2016, 19:36

in teoria solo dalle euro 5 c'è il fap, la tua se non sbaglio non ce l'ha (ma non sono sicuro al 100%)
Moli91 » 09/03/2011, 14:58 ha scritto:si potrebbe eliminare?

si, si può eliminare (a patto di o falsificare il valore della lettura e segnare sempre in buono stato oppure disattivandolo dalla centralina, (se possibile) )
poi però rischi nel controllo fumi alla revisione!
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Messaggioda carlobi89 » 22/05/2016, 12:13

beh una bella notizia non avere quella rogna :D
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Messaggioda ximbex » 11/06/2016, 21:58

Scusate se non ho letto tutti i post!
Io ho una corsa d 1.7 130cv 120k km, con fap, mai avuto problemi fino a poco fa!
Per la prima volta mi si accende le spia candelette.... Chiamo opel e mi dicono di farmi 20km a 3500 giri motore! Ero in Svizzera e ho rischiato l'arresto!
Domanda:
Come faccio a capire se mi ha fatto la rigenerazione o se è fallita? Nel caso sia fallita bisogna farla da centralina giusto!? La spia con la chiave inglese è accesa, ma ho superato l'anno senza tagliandi Opel!
Domanda ot: il mio meccanico ha una diagnosi universale, solo non carica e la mia centralina ma devo usare quella del 1.3, e se voglio cancellare gli errori mi chiede un pin? Q
Qlc lo sa?


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Messaggioda antoniosciacca » 12/06/2016, 11:23

raga ma ci sta qualcuno che ha tolto questo fap ....tralasciando il problema di revisione dei fumi porta benefici oppure non ne vale la pena toglierlo...
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Messaggioda francy » 17/06/2016, 12:58

antoniosciacca » 12/06/2016, 12:23 ha scritto:raga ma ci sta qualcuno che ha tolto questo fap ....tralasciando il problema di revisione dei fumi porta benefici oppure non ne vale la pena toglierlo...


Certo che vale la pena toglierlo. A lungo andare si intasa.
Il problema è che se ti beccano...
Ultima modifica di francy il 17/06/2016, 12:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/06/2016, 7:53

X ximbex: La cosa che puoi fare te è controllare il livello dell' olio motore, se il livello è come sempre (3/4 dovrebbe essere di norma) allora vuol dire che la rigenerazione anche se forzata è andata a buon fine..se invece vedi il livello al max la rigenerazione stavolta ti è andata male e devi al piu presto fare il cambio d' olio perchè il Diesel ha contaminato l' olio motore..


X antoniosciacca: Un modo cè per levare il DPF ma non conviene se non ti da particolari problemi, piu avanti arriverà il momento che si dovrà sostituire e invece di spendere i soldi per metterlo nuovo li spendi per levarlo ma ora lascia cosi..
Quando devi fare la revisione sia se hai o no il DPF una settimana prima fai rifornimento di Blu-Diesel fino al giorno della revisione cosi il circuito si pulisce e allo scarico i valori sono migliori e se non hai il Filtro Antiparticolato non si accorgeranno neanche
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