Ciao a tutti, ritirata la macchinina la settimana scorsa e già fatto il primo viaggio, con calma essendo in "rodaggio". Sto andando a gpl già dall'inizio, ho alternato un po' benzina-gpl i primi 100km, niente di più. La mia versione come tutte le bcolor penso, ha gomme da 195 e cerchi in lega da 16. Non ho ancora visitato la zona alta sopra i 3600, aspetto di avere almeno 2000km per farlo in sicurezza, ma le brevi tiratine che ho provato (solo a benzina per sicurezza per ora), hanno dimostrato un caratterino discreto che non mi aspettavo, soprattutto come assetto.
Torniamo al punto del topic per chi è interessato sui consumi gpl (io ho letto molto questo forum per saperli meglio ma non avete risposto alle mie precise domande!).
La mia corsa è nuovissima quindi il motore è ancora legato, mi aspetto un piccolo miglioramento dei consumi nel tempo, ma non mi aspetto granchè, sono già ottimi così.
Non ho il computer di bordo quindi non so darvi consumi istantanei nè consumi indicati dal CdB, ma ho calcolato da pieno a pieno e sono abbastanza meticoloso. Tra l'altro se vi interessa li sto segnando qui: https://www.spritmonitor.de/en/detail/756124.html
Quindi come vedrete da spritmonitor ho fatto ben 405 km con solo 28 litri, per una media di 14.12 al litro di gpl (no tratti a benzina). Questo andando in autostrada per 300km circa, extraurbane per 80 circa ed urbane 20km. Autostrada con cruise a 115/120, extraurbane cruise solitamente sui 70/80/90, urbano città mediamente scorrevole (reggio emilia). Per equivalenza un'auto diesel contando prezzo diesel 1.15, avrebbe dovuto fare i 34.4 al litro per costo uguale. Direi che non c'è possibilità..
Il risultato è a mio parere ottimo, mi aspettavo 12 o meno al litro dalle recensioni e test vari, mi ha sorpreso. A gpl è visibilmente meno reattiva, c'è poco da fare, chi dice che non si sente differenza non penso abbia una gran sensibilità.
Il primo rifornimento invece ho avuto media dei 14.8 ma penso sia un po' falsato perchè ho fatto alcuni tratti a benzina, non molti, ma almeno 1km/l è falsato (quindi 13.8 sarebbe realistico). Tenete conto che i miei consumi sono con piede molto leggero, senza starci troppo attento, ma sono abituato dal mostro mangiabenzina che avevo prima (una twin spark), quindi ho assunto uno stile di guida da autobus .
Unico difetto ad ora riscontrato della vettura: sterzo troppo diretto, in autostrada è quasi pericoloso e spero mi trovino un modo per dargli un po' di tolleranza ad alte velocità, perchè così è quasi ridicolo, al punto che se lo avessi saputo non l'avrei quasi comprata!
Per i super meticolosi come me lascio anche queste info (poi magari ogni impianto gpl è calibrato un po' diversamente ma segno lo stesso):
ci sono otto tacche di livello gpl.
La prima dura circa 65km (ma probabilmente dipende dalla pressione del pieno al distributore)
la seconda 65
la terza 40
la quarta 46
la quinta 62
la sesta 41
la settima 36
l'ottava 28
dopo l'ottava il livello diventa rosso e si va avanti per altri 22km
Dopo questi 22km inizia a lampeggiare la linea rossa e dopo poco scompare tutto dal display e resta un "fare rifornimento". Non sono riuscito a trovare il fondo del serbatoio, c'è chi dice che in questa fase dura altri 50km; non posso confermarlo per ora, lo farò al prossimo pieno. Preciso che l'andatura era sempre uguale per tutte le tacche o molto simile, quindi la variazione di percorrenza per tacca non è dipesa da variazione di andatura. Ah, avevo anche aria condizionata accesa per metà viaggio (che non fa nemmeno così freddo però..).
Concludo dicendo che facendo extraurbane sui 80/90 è possibile migliorare i consumi sensibilmente penso, forse sono realistici i 16 al litro a gpl, una volta che il motore è slegato.