Numero id discussione: 17302

sensore cintura corsa D

il sensore nel blocchetto non funziona bene

Messaggioda Maligno » 03/05/2016, 20:48

Non c'è nessuno switch nel blocco cintura...
I metodi artigianali lasciamoli nei campi...ricordo che manomettere gli impianti si sicurezza dell'auto,oltre che da scemi,è anche illegale...

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Messaggioda agi62 » 03/05/2016, 21:19

Lo switch c'è e nessuno dice di manometterlo ma semplicemente di ripararlo o sostituirlo, ultimo post della pagina:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1158.20
Ultima modifica di agi62 il 03/05/2016, 21:21, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Maligno » 03/05/2016, 21:25

Sbaglio o parla di una megane?...inoltre la corsa è tutta cablata via canbus e sensori vari anche sul sedile che indicano alla centralina se c'è qualcuno seduto per fare attivare gli airbag in caso di incidente...

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Messaggioda agi62 » 03/05/2016, 21:36

Si, parla di megane ma ci scommetto gli zebedei (no, magari quelli no che mi servono ancora :D ) che sono tutti uguali, in fondo devono solo avvertire di agganciare la cintura se qualcuno è seduto, quindi c'è un altro switch sotto al sedile poi i contatti arriveranno alla centralina dell'airbag che deciderà cosa fare.
Poi potrebbe anche essere un sensore elettronico ad effetto hall (poco probabile perché servirebbe un magnetino e comunque avrebbe molte più possibilità di guasto) oppure un sensore capacitivo ma anche questo lo vedo poco probabile per la casistica dei guasti, secondo me la scelta migliore è un micro switch meccanico, costa poco e dura tanto.
Però io sono uno smanettone e traffico con l'elettronica da quando ero ragazzino quindi ho la manualità per fare certi lavori, se uno non se la sente meglio lasciar perdere ma se io dovessi sostituire tutto, prima lo smonterei, anche solo per curiosità :)
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Messaggioda spadii » 03/05/2016, 21:43

scusate, allora cosa c'è dentro al connettore della cintura che rileva se le cinture sono o no inserite? nelle vecchie auto erano semplicissimi switch (che con la cintura inserita chiudevano il circuito semplicemente ""cortocircuitandolo"")
non li ho mai smontati, ma comunque nella corsa d il cicalino del passeggero (e suppongo anche del guidatore) si possono disattivare senza pericoli!
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Messaggioda Maligno » 03/05/2016, 21:44

aspetta..probabilmente stiamo parlando di due cose differenti,io per blocco cinta intendo tutta la cinta compreso il pretensionatore e il mio "non c'è nessuno switch", si riferiva a quello).
Sicuramente nella parte dove aggancia si dovrebbe esserci qualcosa che avverte che la cintura è agganciata..quel pezzo non l'ho ancora smontato quindi non ti so dire al 100%
In ogni caso è molto meglio disattivarlo via software che meccanicamente,non vorrei che in caso di incidente la centralina rileva cintura sganciata e non apre gli airbag
Ultima modifica di Maligno il 03/05/2016, 21:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda roby2891 » 04/05/2016, 8:17

Per scrupolo sono in Opel a fare una diagnosi per accertarmi e vedere bene quale sia il problema... Grazie dei link appena sarò a casa gli do un'occhiata e magari provo a proporre dall'elettrauto di provare ad aprire il blocchetto e controllare questo famoso switch

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Messaggioda roby2891 » 12/05/2016, 21:24

questi sono gli sviluppi.... non mi hanno consigliato di aprire i blocchetti perche dovrebbe essere presso/fusi quindi una volta aperti potrebbero non richiudersi e rompersi... alla fine ho risolto and dall'elettrauto di fiducia e baipassando il sensore delle cinture...praticamente è stato inserito un carico di modo che la centralina veda che le cinture siano sempre allacciate.
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