alex999 » 12/05/2016, 21:42 ha scritto:La 5 cassa serve a seconda del genere musicale. Funziona tramite il positivo di un canale anteriore e il negativo dell'altro canale anteriore. Si riduce la potenza dei 2 canali ma migliora il riempimento. L'audio è simmetrico alle orecchie, altrimenti l'orecchio destro percepirà sempre la distanza del canale destro. La raccomandazione é che deve essere un buon tweeter da 8 Ohm e bisogna lavorarci per inserirlo bene nel poco spazio a lui riservato.
Scusa se mi intrometto ma quando ero giovane ho venduto Hi-Fi di alta gamma (per hobby) per circa 15 anni e qualche idea oramai me la sono fatta. Mi permetto qualche ragionamento da non prendere necessariamente per consigli o suggerimenti, s'intende.
Il negativo (per quanto se ne dica) è comune. E molto difficilmente è sollevato dalla la massa generale.
Quindi se usi il "più" del sinistro e il "meno" del destro non avrai mai un canale centrale ma solo una cassa in più sul canale sinistro. Con una impedenza per giunta errata e un impianto sbilanciato.
Direi che sia veramente fantasiosa l'idea che col positivo di un canale e il negativo dell'altro si possa creare un canale centrale. ...o magari non ho capito ciò che volevi dire.
Senza contare che il tanto raccomandato tweeter (perché poi da 8 Ohm?) in quanto tweeter ha un taglio di frequenza particolare e va "alimentato" con un crossover se non vuoi che si bruci in 2 millisecondi.
Un sistema a più canali prevede infatti un amplificatore a più canali e con uscite adeguate: tipicamente come già ti hanno evidenziato altri si utilizza su sistemi AV. Qui il canale centrale viene sfruttato tipicamente per esaltare il parlato.
L'alta Fedeltà (quella seria di una volta) ha da sempre due soli canali anche se qualcuno tentò circa negli anni 70/80 di proporre la quadrifonia co 4 casse. Durò gran poco ed era un gran casino.
Due canali sono da sempre più che sufficienti per ricreare la scena sonora desiderata anche se è fuor di dubbio che con le tecniche odierne aggiungendo canali aggiuntivi in uno spazio adeguato può dare dei risultati interessanti. Ma è un attimo compromettere il suono e il risultato.
Peraltro mi viene anche da dire che stando dentro a un'auto non ci sia granchè da fare (né da pretendere) per la scena sonora: se riuscissi a ficcare la Filarmonica di Berlino dentro l'auto ti assicuro che suonerebbe da schifo.
A mio modo di vedere, molto ma molto dipende dall'ambiente: una buona insonorizzazione vale sempre più di un altoparlante da 2000 Euro appoggiato sul water.