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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda Rino88 » 04/03/2016, 17:12

Sono stato in 3 officine differenti ,non opel, per sentire un pò se c'era bisogno di sostituire qualcos'altro rispetto al tagliando fatto da me, e tutti e 3 sostengono che il mio motore abbia la catena. :oo:
O si sono sbagliati tutti o io ero totalmente convinto di avere la cinghia!Chiaramente non hanno aperto per verificare al 100%, ma erano abbastanza sicuri.
Qualcuno sa di preciso cosa monta il motore A14XER ?

Intanto che ci sono, vi chiedo, visto che l'olio lo devo ancora cambiare, nel tappo della coppa dell'olio cè una guarnizione o qualcosa del genere che va sostituita?
:ciau: grazie
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Messaggioda maverix » 04/03/2016, 20:16

Sì c'è un o'ring, solitamente lo cambio ogni volta. Lo paghi max 20cent all'autoricambi

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Messaggioda stefanorunner » 05/03/2016, 9:59

maverix » 04/03/2016, 21:16 ha scritto:Sì c'è un o'ring, solitamente lo cambio ogni volta. Lo paghi max 20cent all'autoricambi

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il paraolio? io non cambio piu nulla di questi componenti che praticamente tutte le sante volte vengono aggiunti in fattura.. ma servono davvero? gommini, cuscinetti.. ecc???
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Messaggioda Maligno » 05/03/2016, 12:10

stefanorunner » sabato 5 marzo 2016, 9:59 ha scritto:
maverix » 04/03/2016, 21:16 ha scritto:Sì c'è un o'ring, solitamente lo cambio ogni volta. Lo paghi max 20cent all'autoricambi

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il paraolio? io non cambio piu nulla di questi componenti che praticamente tutte le sante volte vengono aggiunti in fattura.. ma servono davvero? gommini, cuscinetti.. ecc???

direi di si...la gomma ovviamente con il tempo si deteriora e perde tenuta...in genere comunque l'oring del filtro dell'olio è sempre incluso nella confezione...altri oring non ne ho mai trovato
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Messaggioda senut » 05/03/2016, 12:33

Buongiorno ragazzi! Arrivo giusto ora dal mio garage dopo un bel cambio completo di filtro olio abitacolo e motore, olio o candele! Il tutto preso su ebay a 80 euro..marca bosh e olio originale opel :)
Solo una domanda..quando ho tolto il tappo dove si travasare l'olio nuovo ho notato una schiumetta marroncino chiara..di cosa si tratta? Spurgo?..

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Messaggioda stefanorunner » 05/03/2016, 16:14

no ma io intendevo il kit paraolio e quelle menate che sono soliti aggiungerti nell'auto alcuni sostengono sia per gonfiare la fattura di 20 euro.. poi in realta' non hanno cambiato nulla.. in effetti ho notato questo trend..
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Messaggioda Rino88 » 06/03/2016, 17:07

Oggi ho effettuato il mio primo tagliando completamente fai da te.
Grazie a tutto ciò che ho letto qui sul forum e grazie ai consigli ricevuti da utenti più esperti in questi anni, ho potuto effettuare da solo delle sostituzioni molto semplici, che non mi ero mai azzardato a fare perchè mi sono sempre risultate difficoltose per via della mia inesperienza. :clap:
Ora posso dire a chi è alle prime armi, di provare, e con una piccola dose di manualità riuscirete ad effettuare queste piccole manovre, evitando di farle fare ad un meccanico, anche solo per il gusto e la soddisfazione di riuscire a farle da soli. :okok:
Spiego un attimo la mia giornata, ribadendo anche dei piccoli consigli, molto banali ai più esperti, ma che possono comunque aiutare chi come me su questo forum era in cerca di risposte.
Nello specifico, mi trovavo di fronte al tagliando dei 60.000 Km.
Da un semplice autoricambista in zona ho acquistato:
1) 4 litri di olio Castrol Magnatec 5w-40, avente specifica Dexsos2.
2)Filtro dell'olio con relativa nuova guarnizione.
3)Filtro dell'aria.
4) 4 candele orginali GM.
5) Filtro antipolline.

In totale ho speso 37€ per le candele, 37€ per tutti e tre i filtri e 46,4€ per l'olio.

Per svitare il tappo della coppa dell'olio serve una chiave Torx da 45, mentre per svitare il tappo del filtro dell'olio ci vuole una chiave o una bussola da 24.
Per le candele ho usato una chiave snodata per candele da 16 mm.
Ho sostituito la guarnizione del tappo del filtro dell'olio con quella nuova, mentre la guarnizione nel tappo della coppa dell'olio per ora l'ho lasciata invariata.
Il filtro antipolline l'ho sostituito, in quanto molto nero e sporco, mentre quello dell'aria per il momento ho lasciato quello di prima, limitandomi a dargli una soffiata con il compressore.

La cinghia dei servizi è ancora ok (fatta vedere ad un meccanico), il filtro GPL l'avevo già sostituito in precedenza, così come le pastiglie dei freni.
Ho rabboccato il liquido di raffreddamento, che avevo già acquistato in precedenza.
Il filtro del carburante non necessita per ora di sostituzione, anche perchè è incluso nella pompa di alimentazione (..a detta del meccanico).
Del resto con il tagliando dovrei essere a posto così.

L'auto è una Corsa D restyling del 2011, 1.4 a benzina con impianto GPL.
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Messaggioda stefanorunner » 06/03/2016, 17:26

che oliazzo.. era meglio un motul
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Messaggioda Rino88 » 06/03/2016, 17:38

stefanorunner » 06/03/2016, 18:26 ha scritto:che oliazzo.. era meglio un motul


Erano meglio tanti altri oli così come ce ne erano altrettanti peggio.
Su che base giudichi un olio buono da uno non buono?
Secondo me è difficile quantificare la bontà di un olio nella fascia media di costo, a meno che non costi eccessivamente tanto o estremamente poco.
Mi hanno sempre messo oli differenti, passando anche dal GM all'Agip Sinth, e sinceramente potevo anche non saperlo che non mi sarebbe cambiato nulla.Differenze non ne ho mai avvertite, per cui credo che un olio valga l'altro, rimanendo in una fascia di prezzo tra i 10 e i 15 euro al litro.
Del resto giro normalmente in città e non ho bisogno di un olio estremamente performante.Per ora credo che andrò bene anche con questo olio, magari al prossimo tagliando mi andrà di metterne un altro diverso...chissà :)
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Messaggioda stefanorunner » 06/03/2016, 17:57

è un discorso di additivazione e di partenze a freddo quello che scrivono del castrol sono boiate. il motul è quello che va meglio 8100 x clean. lo uso da anni e fa il suo lavoro.
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Messaggioda maverix » 06/03/2016, 18:58

Io uso, come già detto altre volte, tamoil da 6€ al lt, avente le specifiche prescritte nel libretto, e la mattina parto con temperature sottozero, la macchina è fuori all'aperto. Mai problemi.

Naturalmente non ci faccio più di 15.000km tra un cambio e l'altro.

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Messaggioda alex999 » 06/03/2016, 19:12

Magnetec NON è un olio basico. Appartiene alla categoria degli additivati. É un Castrol ed é un ottimo olio.
Ultima modifica di alex999 il 06/03/2016, 19:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 07/03/2016, 9:26

Rino88 » 06/03/2016, 18:38 ha scritto:
stefanorunner » 06/03/2016, 18:26 ha scritto:che oliazzo.. era meglio un motul


Erano meglio tanti altri oli così come ce ne erano altrettanti peggio.
Su che base giudichi un olio buono da uno non buono?
Secondo me è difficile quantificare la bontà di un olio nella fascia media di costo, a meno che non costi eccessivamente tanto o estremamente poco.
Mi hanno sempre messo oli differenti, passando anche dal GM all'Agip Sinth, e sinceramente potevo anche non saperlo che non mi sarebbe cambiato nulla.Differenze non ne ho mai avvertite, per cui credo che un olio valga l'altro, rimanendo in una fascia di prezzo tra i 10 e i 15 euro al litro.
Del resto giro normalmente in città e non ho bisogno di un olio estremamente performante.Per ora credo che andrò bene anche con questo olio, magari al prossimo tagliando mi andrà di metterne un altro diverso...chissà :)


Tienilo non più di 15.000 km, 10.000 km sarebbe meglio
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/03/2016, 15:16

Rino88 » 06/03/2016, 18:38 ha scritto:
stefanorunner » 06/03/2016, 18:26 ha scritto:che oliazzo.. era meglio un motul


Erano meglio tanti altri oli così come ce ne erano altrettanti peggio.
Su che base giudichi un olio buono da uno non buono?
Secondo me è difficile quantificare la bontà di un olio nella fascia media di costo, a meno che non costi eccessivamente tanto o estremamente poco.
Mi hanno sempre messo oli differenti, passando anche dal GM all'Agip Sinth, e sinceramente potevo anche non saperlo che non mi sarebbe cambiato nulla.Differenze non ne ho mai avvertite, per cui credo che un olio valga l'altro, rimanendo in una fascia di prezzo tra i 10 e i 15 euro al litro.
Del resto giro normalmente in città e non ho bisogno di un olio estremamente performante.Per ora credo che andrò bene anche con questo olio, magari al prossimo tagliando mi andrà di metterne un altro diverso...chissà :)


Se si usa un olio scarso non sempre si sente subito, all' inizio per i primi 5mila km può andare bene poi protegge sempre di meno fino ad arrivare ai 10.000km che il motore avrà lavorato male e ne risentono le sue parti, mentre un olio buono a 10.000km avrà lavorato bene e può fare anche 15.000km tranquillamente quindi se devo spendere 8 euro a litro per un olio che non arriva a proteggere preferisco spenderne 10-12 euro per un olio che garantisce 20.000km ma cambio a 15.000

Ho fatto l' esempio sul prezzo per far notare la differenza ma un olio non si distingue sempre dal prezzo ma da tanti particolari e anche dalla marca, sapere come lavora gli sviluppi la tecnologia, prendendo informazioni fa sempre bene, poi se lo trovi a poco perchè sta in offerta va bene, io lo pago 12 euro a litro sia il Castrol che il Bardahl so che sono prodotti ottimi e ci stà, a parità di prezzo preferisco questi che il Sint-Eni per esempio
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Messaggioda AxoRazor » 16/05/2016, 20:31

devo fare il cambio olio e ho un dubbio sul filtro dell'olio. so che ne esistono 2 versioni e non so quale sia la mia. una volta smontato sarei praticamente appiedato nel caso in cui mi ritrovassi col filtro sbagliato xd.
ho un 1.2 benzina 80cv novembre 2006. se potete magari un codice ricambio della bosch mi aiuterebbe (visto che l'autoricambi da me vende tutto della bosch).
.... e riderai vincendo...
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