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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda francy » 16/05/2016, 20:53

Vai su mister-auto.it, con il numero di targa risalgono al modello della tua auto e ti propongono i ricambi adatti.
Trovi anche i codici dei prodotti proposti.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 17/05/2016, 6:50

però per il pezzo specifico, è meglio chiamare o sapere il codice, perchè se quello stesso motore,come codice motore, nel 2008 montava un filtro olio, nel 2010 un filtro olio 3mm diverso .......sul sito tramite targa o motore, te li propone entrambi.
Cosa capitata sulla mia 1.4 16v Twinport, che montava 2 tipi di filtro olio, ora il mio lo riconosco a vista,dopo averlo cambiato la prima volta.
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Messaggioda francy » 17/05/2016, 7:02

Giudipeppe.83 » 17/05/2016, 7:50 ha scritto:però per il pezzo specifico, è meglio chiamare o sapere il codice, perchè se quello stesso motore,come codice motore, nel 2008 montava un filtro olio, nel 2010 un filtro olio 3mm diverso .......sul sito tramite targa o motore, te li propone entrambi.
Cosa capitata sulla mia 1.4 16v Twinport, che montava 2 tipi di filtro olio, ora il mio lo riconosco a vista,dopo averlo cambiato la prima volta.


Anche per la mia auto la Mann ha recentemente introdotto un nuovo modello di filtro olio, però va comunque bene.
Se trovi filtri diversi nelle dimensioni allora o chiedi ad un meccanico o lo smonti e controlli. Io la prima volta l'ho smontato e ho preso le misure
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Messaggioda stefanorunner » 17/05/2016, 8:51

scusate ho un auto che fa 20.000 km all'anno circa.. sempre con lo stesso olio e filtri.. invece ogni 15.000 andrebbe cambiato tutto tutto pure i 3 filtri dico bene? AC compreso? direi di si.. putroppo pero' sono anni che fa questo genere di trattamento.. ha 6 anni..
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Messaggioda francy » 17/05/2016, 9:00

stefanorunner » 17/05/2016, 9:51 ha scritto:scusate ho un auto che fa 20.000 km all'anno circa.. sempre con lo stesso olio e filtri.. invece ogni 15.000 andrebbe cambiato tutto tutto pure i 3 filtri dico bene? AC compreso? direi di si.. putroppo pero' sono anni che fa questo genere di trattamento.. ha 6 anni..


Olio e filtro olio sì.
Filtro aria e abitacolo 1 volta l'anno in genere.
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Messaggioda stefanorunner » 17/05/2016, 14:42

francy » 17/05/2016, 10:00 ha scritto:
stefanorunner » 17/05/2016, 9:51 ha scritto:scusate ho un auto che fa 20.000 km all'anno circa.. sempre con lo stesso olio e filtri.. invece ogni 15.000 andrebbe cambiato tutto tutto pure i 3 filtri dico bene? AC compreso? direi di si.. putroppo pero' sono anni che fa questo genere di trattamento.. ha 6 anni..


Olio e filtro olio sì.
Filtro aria e abitacolo 1 volta l'anno in genere.
Gasolio ogni 60.000 km.


si ma tanto se ha fatto quel kilometraggio li è stata accesa 15000km quindi bene o male va cambiata comunque no..? poi toccherebbe tornare in officina a farselo cambiare se uno non è pratico di smontaggio del cassettino.. comunque stiamo diventando matti a cercare un officina decente.. :bleah:

poi a sto giro ci sarebbe da cambiare la catena e non sono molto rilassato a comprarla su autoparti o autoastuzia...
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Messaggioda francy » 17/05/2016, 14:49

stefanorunner » 17/05/2016, 15:42 ha scritto:
francy » 17/05/2016, 10:00 ha scritto:
stefanorunner » 17/05/2016, 9:51 ha scritto:scusate ho un auto che fa 20.000 km all'anno circa.. sempre con lo stesso olio e filtri.. invece ogni 15.000 andrebbe cambiato tutto tutto pure i 3 filtri dico bene? AC compreso? direi di si.. putroppo pero' sono anni che fa questo genere di trattamento.. ha 6 anni..


Olio e filtro olio sì.
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si ma tanto se ha fatto quel kilometraggio li è stata accesa 15000km quindi bene o male va cambiata comunque no..? poi toccherebbe tornare in officina a farselo cambiare se uno non è pratico di smontaggio del cassettino.. comunque stiamo diventando matti a cercare un officina decente.. :bleah:

poi a sto giro ci sarebbe da cambiare la catena e non sono molto rilassato a comprarla su autoparti o autoastuzia...


Non ho capito, cosa andrebbe cambiato comunque?
Il filtro dell'aria condizionata va cambiato in base alla frequenza di viaggi in città, dove si sporca maggiormente.
C'è gente che lo cambia ogni 2 anni, chi lo lava prima di rimontarlo ecc.
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Messaggioda alex999 » 17/05/2016, 15:25

Scusate, ma perché cambiate la catena? Quanti km hai/avete?
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Messaggioda stefanorunner » 17/05/2016, 22:34

stefanorunner » 17/05/2016, 15:42 ha scritto:
francy » 17/05/2016, 10:00 ha scritto:
stefanorunner » 17/05/2016, 9:51 ha scritto:


Olio e filtro olio sì.
Filtro aria e abitacolo 1 volta l'anno in genere.
Gasolio ogni 60.000 km.


si ma tanto se ha fatto quel kilometraggio li è stata accesa 15000km quindi bene o male va cambiata comunque no..? poi toccherebbe tornare in officina a farselo cambiare se uno non è pratico di smontaggio del cassettino.. comunque stiamo diventando matti a cercare un officina decente.. :bleah:

poi a sto giro ci sarebbe da cambiare la catena e non sono molto rilassato a comprarla su autoparti o autoastuzia...


Non ho capito, cosa andrebbe cambiato comunque?
Il filtro dell'aria condizionata va cambiato in base alla frequenza di viaggi in città, dove si sporca maggiormente.
C'è gente che lo cambia ogni 2 anni, chi lo lava prima di rimontarlo ecc.[/quote]


sempre il filtro dell'aria tanto è passato un quantitativo di aria che a 20.000km è come se avesse compiuto il suo lavoro di un anno intero no? ma tenere tutto per 20.000km è così grave?
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Messaggioda francy » 18/05/2016, 6:57

stefanorunner » 17/05/2016, 23:34 ha scritto:sempre il filtro dell'aria tanto è passato un quantitativo di aria che a 20.000km è come se avesse compiuto il suo lavoro di un anno intero no? ma tenere tutto per 20.000km è così grave?


MA parli del filtro abitacolo o il filtro dell'aria (quello che si trova nel motore)?
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Messaggioda stefanorunner » 18/05/2016, 8:22

francy » 18/05/2016, 7:57 ha scritto:
stefanorunner » 17/05/2016, 23:34 ha scritto:sempre il filtro dell'aria tanto è passato un quantitativo di aria che a 20.000km è come se avesse compiuto il suo lavoro di un anno intero no? ma tenere tutto per 20.000km è così grave?


MA parli del filtro abitacolo o il filtro dell'aria (quello che si trova nel motore)?

no abitacolo.. rimanendo acceso comunque viene usato.. sconsiglio di lavarlo secondo me non fai altro che far proliferare i batteri. tanto costa nulla.

-- 18/05/2016, 9:23 --

alex999 » 17/05/2016, 16:25 ha scritto:Scusate, ma perché cambiate la catena? Quanti km hai/avete?


nella corsa va cambiata mi pare a 120k ma questa non è una corsa.
Ultima modifica di stefanorunner il 18/05/2016, 8:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 18/05/2016, 8:27

stefanorunner » 18/05/2016, 9:22 ha scritto:
francy » 18/05/2016, 7:57 ha scritto:
stefanorunner » 17/05/2016, 23:34 ha scritto:sempre il filtro dell'aria tanto è passato un quantitativo di aria che a 20.000km è come se avesse compiuto il suo lavoro di un anno intero no? ma tenere tutto per 20.000km è così grave?


MA parli del filtro abitacolo o il filtro dell'aria (quello che si trova nel motore)?

no abitacolo.. rimanendo acceso comunque viene usato.. sconsiglio di lavarlo secondo me non fai altro che far proliferare i batteri. tanto costa nulla.

Ok ma allora non capisco il tuo dubbio.
Ho scritto che in genere va cambiato una volta l'anno (mediamente chi utilizza l'auto ogni giorno percorre circa 15.000 km/anno).
Se lo vuoi cambiare prima cambialo prima, costa poco e se riesci te lo cambi da solo.
C'è chi lo tiene 2 anni perchè magari percorre pochi km e non ne sente l'esigenza
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Messaggioda stefanorunner » 18/05/2016, 9:15

no è che comunque rimango in sospensione di giudizio.. infatti sono incerto se tenerlo oppure no.. solo che poi mi tocca smontare il cassettino coi torks ed è una rottura di palle perchè li ho a forma di L e non è facile.. COMUNQUE olio e filtri vari per il motore SEMPRE allo scadere dei 15k? se si va a 20k è davvero così dannoso? e se venisse usato olio di qualità seria tipo MOTUL 8100 c3 5w40? totalmente sintetico? a me dicono che ha un margine di tolleranza di 10 mila.. ma non ci credo molto secondo me max 5000km.. poi diventa nero scurissimo.. e li non so quanto riuscirebbe a lubrificare con l'additivazione evitando di danneggiare il motore..
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Messaggioda francy » 18/05/2016, 9:32

stefanorunner » 18/05/2016, 10:15 ha scritto:no è che comunque rimango in sospensione di giudizio.. infatti sono incerto se tenerlo oppure no.. solo che poi mi tocca smontare il cassettino coi torks ed è una rottura di palle perchè li ho a forma di L e non è facile.. COMUNQUE olio e filtri vari per il motore SEMPRE allo scadere dei 15k? se si va a 20k è davvero così dannoso? e se venisse usato olio di qualità seria tipo MOTUL 8100 c3 5w40? totalmente sintetico? a me dicono che ha un margine di tolleranza di 10 mila.. ma non ci credo molto secondo me max 5000km.. poi diventa nero scurissimo.. e li non so quanto riuscirebbe a lubrificare con l'additivazione evitando di danneggiare il motore..


Sì il Motul puoi tenerlo fino a 10.000 km, 5.000 è poco. Il Motul è uno dei pochi oli del gruppo IV e utilizza basi totalmente sintetiche.
Infatti in Germania (verifica su amazon.de per esempio) il Motul è venduto come vollsynthetisch, e la Germania è uno dei pochi paesi dove se dichiari di essere totalmente sintetico devi esserlo davvero.
Il valore da verificare nelle schede tecniche è il TBN, più è basso e prima va cambiato l'olio. Diciamo che un olio buono dovrebbe avere un valore almeno superiore a 7.

Per il cassettino: anche sulla Corsa devi usare le Torx, io smonto anche il tubo collettore che sta dietro e che trasporta l'aria sui piedi del passeggero. Non è un gran lavoro, vedi tu se riesci.
Comunque io ho cambiato il filtro dopo 10.000 km e qualche viaggio in città, era in condizioni pietose. Chissà cosa respiravo.
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Messaggioda stefanorunner » 18/05/2016, 9:48

no ma io chiedevo se si poteva tenere l'olio per 20 mila.. chissa se si puo'..
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