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Aspirazione dinamica 1.2 e pulizia corpo farfallato

Messaggioda albi1301 » 03/07/2016, 14:58

Buon giorno ragazzi, questa mattina non sapevo che fare allora sono andato a pulire il corpo farfallato della mia corsa.
Era sporchissimo, sicuramente per la scarsa cura per l'auto che aveva il precedente proprietario e anche per i 150000km percorsi.

Giorni scorsi avevo sentito parlare dell'aspirazione dinamica e mi sono documentato per apportare questa modifica.
Per fare ciò ho spostato il tubo che porta aria all'airbox 5cm più in basso e l'ho posizionato tra il radiatore e il telaio poi sono andato a fare un giro...
Un sound mai sentito prima, ci sono rimasto male, sembrava di aver montato un filtro a cono ma era tutto legale.
Quando si è fermi non cambia niente ma quando si prende un minimo di velocità si sente un "voooooooooo" fantastico.
L'incremento delle prestazioni non ho avuto modo di contestarlo ma appena riesco vi comunico se è cambiato qualcosa
Buona serata a tutti!

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Messaggioda Master_Gadget » 30/07/2016, 8:01

Ciao,io ho una corsa b 1.2 e sarei interessato a vedere una foto se puoi Grazie.
:D :D
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Messaggioda alex999 » 30/07/2016, 13:06

Senza togliere il tubo dal corpo farfallato, potevi solamente togliere il filtro dell'aria dal suo box. Consiglio di non fare queste prove, in quanto ti entra polvere o sabbia direttamente in camera di scoppio. Inoltre la maggior portata d'aria aggevola solo leggermente ad alti giri. La perdita di resistenza di aria, ti fa perdere in ripresa. Pulisci corpo farfallato appena con dello svitol o wd40 e della carta assorbente.il lavoro migliore sarebbe smontarlo e pulirlo,ma ci sono 2 accortezze: Smontandolo devi stare attento a non lavare l'elettronica della valvola e la seconda cosa, al 90% il corpo farfallato andrà registrato una volta rimontato. Non conosco la procedura sulla corsa...sula Twingo vecchia erano 3-5 secondi al massimo dei giri, sulla ypsilon 3 volte portare al massimo dei giri il motore intervallato dal portarlo al minimo.
Ultima modifica di alex999 il 30/07/2016, 13:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda margna91 » 30/07/2016, 13:28

Io l'ho lavato piu volte con benzina e un pennello smontandolo, la macchina cambia parecchio, consiglio di farlo almeno una volta ogni 15 - 20 mila km, lavarlo solo sopra ha poco senso.
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Messaggioda albi1301 » 30/07/2016, 19:07

Grazie mille a tutti per i consigli, entro fine settimana finisco di modificare l'aspirazione e posto le foto.
La farfalla l'ho pulita sia sopra sia dentro perché avevo messo un fermo sul pedale del gas in modo che la farfalla stesse aperta (a quadro acceso). Non ho fatto un lavoro con i fiocchi, ma smontandola avrei avuto paura per possibili guasti, quindi ho preferito fare così

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Messaggioda albi1301 » 23/08/2016, 12:08

Scusate se non ho postato foto o niente, ma la macchina ha iniziato a fare tanto casino per la cinghia e devo portarla dentro alla opel. Il 29 ho l'appuntamento in officina e il giorno dopo provo a fare tutto

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Messaggioda Lukamil2000 » 21/06/2017, 8:38

Per fare un bel lavoro bisognerebbe isolare dal calore il tubo che porta l'aria al c.farfallato ed il debimetro. Io sulla 1.2 75cv sono riuscito a montare il tubo del 1.2twinport che nn ha quel polmone sul c.farfallato

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Messaggioda Cmon » 05/07/2017, 8:41

E le foto?

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