Numero id discussione: 2408

filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda ximbex » 19/06/2016, 17:31

Ciao corsa!
Il problema è che si è pure intasata la valvola egr....quindi ho la macchina in protezione.... La valvola è stata pulita ma continua il problema! Speriamo sia una cavolaia! Domani mattina presto vado in Opel a farla attaccare alla diagnosi, perché il pc del mio meccanico non riconosce la centralina del 1.7!!


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Aggiornamento:
Oggi sono stato in Opel....
16 errori!
Candeletta, egr, olio, pretensionatori esplosi, turbina, dpf, sonde lamba ecc ecc ecc.....
So già che mi svenerò ma credo che sia giunto il momento di offidarla a loro!
Procederanno dalle candelette perché tante volte crea più problemi una candeletta bruciata che altro!
Preventivo 150 più manodopera....
Mi sto letteralmente cagando addosso!
Ultima modifica di ximbex il 20/06/2016, 16:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 20/06/2016, 21:37

Le candelette non danno problemi. Te ne basta anche solo una che funzioni che il motore si accende! L'egr se te l'ha tolta con la batteria accesa, segnala per forza errore! Gli errori te li devono cancellare, fai una decina di km e torni indietro. Spegni e riaccendi 2-3 volte. Se qualche sensore é in errore ti riapparirà l'errore. Altrimenti no...da come l'hai descritta hai mezza auto da cambiare...
P.s. Le candelette costano 15-20€ cad. Moltiplica per 4 e aggiungi 40€ di mano d' opera...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/06/2016, 0:19

Ragazzi mi spiace dirlo ma queste sono le conseguenze quando si trascura l' auto magari incoscentemente ma usando le dovute attenzioni tutto questo si poteva evitare, immagino "ximbex" che ti sarà capitato magari senza accorgerti di spegnere l' auto mentre stava rigenerando e non controllando l' olio hai camminato a livello alto..e poi immagino che non hai mai usato blu-diesel o prodotti con quantità da sapere (acetone puro) questi prodotti bisogna usarli sono come l' acqua che ci depura a noi, entrano nel circuito passando per tutti i componenti che verranno puliti e alla fine rigenerati, facendolo periodicamente il sistema rimane libero e non darà problemi
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Messaggioda ximbex » 21/06/2016, 8:46

Che con la candeletta bruciata vado avanti lo so pure io.... L'auto è sempre stata tagliandata, è stata una cascata di problemi partita da quando mi si è accesa la spia candeletta lampeggiante, quindi il dpf aveva problemi e fin li lo sapevo pure.... Secondo il meccanico Opel iniziamo dai problemi che possono andare a risolvere gli altri, lui sostiene che se le candeletta non funzionano la centralina riduce la pressione del rail....io non amo l'officina Opel ma per ora tra quelle che ho girato è l'unica mi ha tirato fuori 16 errori, il mio meccanico solo egr, olio da cambiare, problemi tempo di rigenerazione! Che non si cancellavano.
La batteria è stata staccata dal auto perché hanno cambiato pure i pretensionatori e non avevo errori fuorché gli airbag, probabilmente è andata pure la centralina

Di gasolio quando posso uso il diesel tech della eni, in Svizzera è l'unica marca con diesel speciale, tutto gli altri sono tipo pompe bianche,
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Messaggioda francy » 04/07/2016, 16:44

Ciao a tutti,

Settimana scorsa ho riscontrato un problema strano con le rigenerazioni del filtro antiparticolato della mia Opel Corsa 1.3.

In pratica ho effettuato alcuni viaggi urbani a breve percorrenza prima di prendere l'auto sabato per un viaggio di 50-60 km.
Dopo 30 km circa la mia ragazza mi chiede di fermarmi perchè deve prendere una cosa in un negozio. Nell'attesa non spengo l'auto perchè mi accorgo che stava rigenerando (normale dopo i cicli urbani).
Dopo qualche minuto la mia ragazza torna e mi accorgo che la rigenerazione era finita (controllo i giri dal CDB).

Riprendo l'auto e percorro altri 20-25 km dando qualche tirata e quando arrivo mi rendo conto che l'auto sta rigenerando di nuovo.

Resto in auto una decina di minuti aspettando che finisca, poi spengo.

Questo w.end invece torno a casa dopo un percorso extraurbano e mi accorgo che sta rigenerando. Poco male, aspetto che finisca e spengo l'auto.
Questa mattina la riprendo e dopo 3 km, fermo ad un semaforo, mi accorgo che sta ancora rigenerando.

Potrebbe essere un problema di centralina? L'olio motore ha circa 4.000 km ed è di buona qualità (Motul). Mi sembra strano sia già contaminato così tanto.
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Messaggioda ximbex » 05/07/2016, 15:31

In Opel sono riuscito a sistemarmi il dpf intasato, più tagliando 500 euro!!!!
Per fortuna non Lo hanno dovuto sostituire!!!!

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Messaggioda Giulioli » 05/07/2016, 15:47

ximbex » 05/07/2016, 15:31 ha scritto:In Opel sono riuscito a sistemarmi il dpf intasato, più tagliando 500 euro!!!!
Per fortuna non Lo hanno dovuto sostituire!!!!

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Considerando che per un tagliando in genere in Opel chiedono 300 euro, ti è venuto 200 euro smontare il dpf, disincrostarlo con qualche acido a mollo e rimontarlo. Fossi in te io lo avrei tolto completamente e addio problemi di intasamento, rigenerazioni e contaminazione dell'olio motore
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Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/07/2016, 16:35

francy » 04/07/2016, 17:44 ha scritto:Ciao a tutti,

Settimana scorsa ho riscontrato un problema strano con le rigenerazioni del filtro antiparticolato della mia Opel Corsa 1.3.

In pratica ho effettuato alcuni viaggi urbani a breve percorrenza prima di prendere l'auto sabato per un viaggio di 50-60 km.
Dopo 30 km circa la mia ragazza mi chiede di fermarmi perchè deve prendere una cosa in un negozio. Nell'attesa non spengo l'auto perchè mi accorgo che stava rigenerando (normale dopo i cicli urbani).
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Potrebbe essere un problema di centralina? L'olio motore ha circa 4.000 km ed è di buona qualità (Motul). Mi sembra strano sia già contaminato così tanto.


Prova a fare un paio di pieni con Diesel-Blu oppure mettere a un pieno di Gasolio normale "acetone" vedi se risolvi, il Gasolio entrando nel filtro antiparticolato attiva il meccanismo della rigenerazione, se entra Diesel pulito è tutta un' altra cosa, può darsi che hai il filtro non al meglio e serve che lavora con un prodotto migliore
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Messaggioda francy » 05/07/2016, 17:23

Corsa-95cv-Sport- » 05/07/2016, 17:35 ha scritto:
francy » 04/07/2016, 17:44 ha scritto:Ciao a tutti,

Settimana scorsa ho riscontrato un problema strano con le rigenerazioni del filtro antiparticolato della mia Opel Corsa 1.3.

In pratica ho effettuato alcuni viaggi urbani a breve percorrenza prima di prendere l'auto sabato per un viaggio di 50-60 km.
Dopo 30 km circa la mia ragazza mi chiede di fermarmi perchè deve prendere una cosa in un negozio. Nell'attesa non spengo l'auto perchè mi accorgo che stava rigenerando (normale dopo i cicli urbani).
Dopo qualche minuto la mia ragazza torna e mi accorgo che la rigenerazione era finita (controllo i giri dal CDB).

Riprendo l'auto e percorro altri 20-25 km dando qualche tirata e quando arrivo mi rendo conto che l'auto sta rigenerando di nuovo.

Resto in auto una decina di minuti aspettando che finisca, poi spengo.

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Questa mattina la riprendo e dopo 3 km, fermo ad un semaforo, mi accorgo che sta ancora rigenerando.

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Prova a fare un paio di pieni con Diesel-Blu oppure mettere a un pieno di Gasolio normale "acetone" vedi se risolvi, il Gasolio entrando nel filtro antiparticolato attiva il meccanismo della rigenerazione, se entra Diesel pulito è tutta un' altra cosa, può darsi che hai il filtro non al meglio e serve che lavora con un prodotto migliore


Il filtro gasolio è nuovo, uso sempre gasolio+olio vegetale e ogni tanto anche acetone.
Pensavo più ad un problema di sonde sporche...
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Messaggioda ximbex » 05/07/2016, 17:29

Giulioli ha scritto:
ximbex » 05/07/2016, 15:31 ha scritto:In Opel sono riuscito a sistemarmi il dpf intasato, più tagliando 500 euro!!!!
Per fortuna non Lo hanno dovuto sostituire!!!!

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Attacchiamoci che il tagliando comprendeva 4 candelette.... Liquido radiatore olio e filtro... Il dpf non è stato smontato è riuscito con un additivo a far partire la rigenerazione! Domani con la fattura in mano controllo!



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Messaggioda alex999 » 07/07/2016, 7:09

ximbex ha scritto:
Giulioli ha scritto:
ximbex » 05/07/2016, 15:31 ha scritto:In Opel sono riuscito a sistemarmi il dpf intasato, più tagliando 500 euro!!!!
Per fortuna non Lo hanno dovuto sostituire!!!!

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Considerando che per un tagliando in genere in Opel chiedono 300 euro, ti è venuto 200 euro smontare il dpf, disincrostarlo con qualche acido a mollo e rimontarlo. Fossi in te io lo avrei tolto completamente e addio problemi di intasamento, rigenerazioni e contaminazione dell'olio motore


Attacchiamoci che il tagliando comprendeva 4 candelette.... Liquido radiatore olio e filtro... Il dpf non è stato smontato è riuscito con un additivo a far partire la rigenerazione! Domani con la fattura in mano controllo!



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La rigenerazione l'avranno forzata via OBD. Tramite tech2 o altro sw, si può forzare la rigenerazione a partire in un determinato momento. L'avranno forzata qualche volta e via... Le candelette le cambiano a tutti altrimenti ne avrebbero il magazzino pieno. Ho le originali da 140.000km e vanno ancora...
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Messaggioda ximbex » 07/07/2016, 12:25

La rigenerazione forzata si fermava, comunque alla fine è riuscito a farla, le candelette erano 2 bruciate.
I due meccanici da cui l'ho portata non riuscivano a resettare gli errori perché i loro obd non leggono la centralina del 1.7, gli dà un errore oppure chiede un codice pin!
Comunque fatto sta che mi aveva annunciato c'è secondo lui a naso la macchina aveva qualcosa che non andava bene visto il manicotto esploso in officina e stamattina liquido radiatore a 117! Oggi preventivo per guarnizione testata è già che ci siamo cinghia di distribuzione....
Comunque non lo fai fare in Opel questo lavoro....


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Messaggioda galland61 » 26/06/2017, 22:32

opel corsa E diesel 75CV comprata marzo 2016 ora ha 35.000 km e dopo varie vicissitudini con il FAP la concessionaria ha deciso di cambiarlo dato che la macchina è ancora in garanzia, anche perchè il tutto verrebbe a costare + di 2000 euri. La cosa assurda è che dopo l'ultima pulizia forzata fatta dalla concessionaria al prezzo di 90Euri dopo 7 (SETTE) km si è riaccesa la spia e non si è più spenta. Ora vorrei chiedervi come fate a fare la pulizia forzata se alle 5.30 del mattino dovete entrare in fabbrica e vi si accende la spia nel parcheggio???? telefonate e prendete un giorno di ferie oppure non vi presentate al lavoro e prendete una giornata non retribuita????? l'ultima volta sono uscito dal lavoro alle 6.00 del mattino e arrivato a casa si è accesa la spia. MORALE alle 7.00 ero ancora in tangenziale come un C.... aspettando che la famosa spia si spegnesse.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2017, 23:09

Hai ragione ma vedete quanto costa se si usa male, capisco tutto e avete il mio appoggio per i fastidi quando si accende e te devi scendere magari hai il treno che passa fra 5 minuti o come nel tuo caso l' entrata in fabbrica ma queste rigenerazioni vanno rispettate sennò ecco i danno a 35.000km devi già cambiarlo e pensa se ti succede quando non sei piu in garanzia che batosta di spesa, per questo (non lo dico per sponsorizzare niente non ho nessuno in questo ambiente) consiglio di mettere Diesel pulito di qualsiasi benzinaio preferite, usandolo frequentemente vi accorgerete che le rigenerazioni oltre a durare pochi minuti facendole anche stando fermo a minimo ma in piu si attivano con meno frequenza perchè con il Diesel pulito il filtro si intasa meno e lo scarico non puzza piu e avrete anche qualche km in piu a litro, cè tutto da guadagnare alla fine non avendo più problemi anche con valvola erg, iniettori e appunto il filtro

anche se (ci vado basso ma ne fa anche 2 in piu) è solo 1 km in piu a litro con un pieno sono sempre quei 40km in piu che vi fa l' auto e 40 km a 20km a litro sono 2 litri guadagnati.. a 1,40-1,50 a litro (quei 10 centesimi in piu del Gasolio normale quindi 40 litri di Diesel pulito sono 4 euro in piu a differenza del Gasolio normale) con 3 euro vi siete ripagati per mettere il carburante migliore e ci avete guadagnato con il motore che ringrazia, sul Diesel non state a guardare il distributore che costa di meno
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 26/06/2017, 23:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Rockarollas » 18/12/2017, 11:50

Corsa-95cv-Sport- » 27/06/2017, 0:09 ha scritto:Hai ragione ma vedete quanto costa se si usa male, capisco tutto e avete il mio appoggio per i fastidi quando si accende e te devi scendere magari hai il treno che passa fra 5 minuti o come nel tuo caso l' entrata in fabbrica ma queste rigenerazioni vanno rispettate sennò ecco i danno a 35.000km devi già cambiarlo e pensa se ti succede quando non sei piu in garanzia che batosta di spesa, per questo (non lo dico per sponsorizzare niente non ho nessuno in questo ambiente) consiglio di mettere Diesel pulito di qualsiasi benzinaio preferite, usandolo frequentemente vi accorgerete che le rigenerazioni oltre a durare pochi minuti facendole anche stando fermo a minimo ma in piu si attivano con meno frequenza perchè con il Diesel pulito il filtro si intasa meno e lo scarico non puzza piu e avrete anche qualche km in piu a litro, cè tutto da guadagnare alla fine non avendo più problemi anche con valvola erg, iniettori e appunto il filtro

anche se (ci vado basso ma ne fa anche 2 in piu) è solo 1 km in piu a litro con un pieno sono sempre quei 40km in piu che vi fa l' auto e 40 km a 20km a litro sono 2 litri guadagnati.. a 1,40-1,50 a litro (quei 10 centesimi in piu del Gasolio normale quindi 40 litri di Diesel pulito sono 4 euro in piu a differenza del Gasolio normale) con 3 euro vi siete ripagati per mettere il carburante migliore e ci avete guadagnato con il motore che ringrazia, sul Diesel non state a guardare il distributore che costa di meno


Ti quoto pienamente. 173.000km sulla mia Corsa D 95CV e mai avuto problemi con il DPF, che ha ancora un ottimo grado di pulizia (check con Wurth WOW).
Le case dovrebbero istruire il cliente a comprendere il funzionamento del filtro antiparticolato, ma temo che ci sia un bel lucro nelle operazioni di officina conseguenti all'errato utilizzo.

-- 18/12/2017, 12:51 --

Le candelette le cambiano a tutti altrimenti ne avrebbero il magazzino pieno. Ho le originali da 140.000km e vanno ancora...


Sei molto molto fortunato, le mie durano circa 80.000km, le ho già cambiate tutte e 4 per 2 volte.

-- 18/12/2017, 13:00 --

Comunque se avete tutti questi problemi nel capire quando la vettura sta rigenerdando, sappiate che nel momento della rigenerazione magicamente si accendono anche gli specchietti termoriscaldati ed il lunotto.
Io ho messo un bel LED in parallelo a quest'ultimo che si accende quando appunto il DPF rigenera (o se accendete il lunotto d'inverno).
Ultima modifica di Rockarollas il 18/12/2017, 12:00, modificato 2 volte in totale.
PEZZO CHE NON C'E, PEZZO CHE NON SI ROMPE. (Henry Ford)
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