Numero id discussione: 20823

Come aprire telecomando FLIP

Messaggioda like_mike555 » 01/07/2016, 13:26

i4yfc.fabri ha scritto:GRAZIE !!!!!
Sei un amico !!!!

Visto il filmato, 2 domande:

1) il portachiavi era l'originale ? Lo chiedo perché dal filmato pare si sia aperto in un attimo, mentre il mio fa una strenua resistenza e non ne vuole sapere di aprirsi dal lato Flip

2) Era la prima volta che lo aprivi ? Probabilmente no, lo hai fatto per fare il filmato, credo, ma la prima volta non hai trovato resistenza ?

Comunque come ho detto domani sono a casa e mi metterò al lavoro....vediamo chi la vince....

GRAZIE ancora per l'ottimo filmato

Fabrizio

Come ti ho già scritto l'ho aperto già per riparare il flip della chiave che era bloccata. La prima volta un po di resistenza l'ha fatta , certo non al punto da arrivare ad usare un trapano :| :| :| !
Vedi come e dove faccio leva per aprirlo e ci riuscirai senza danneggiare la cover della chiave. Si comunque è la chiave originale ;) !

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Messaggioda like_mike555 » 06/07/2016, 0:21

i4yfc.fabri ha scritto:GRAZIE !!!!!
.......


Ma poi ci sei riuscito :mrgreen: :?: :?: :?:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/07/2016, 12:25

Non ancora, al momento ho ..... altri problemi più urgenti....!!
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2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 16/12/2017, 1:56

Finalmente sono riuscito non solo ad aprire il vecchio flip ma ho comprato un flip nuovo e l'ho sostituito, ma andiamo per ordine perché vorrei che la mia esperienza possa servire ad altri amici:

Dunque innanzi tutto parliamo del flip della Corsa D prodotta del 2009 ma vedo che anche quella di mia moglie del 2011 é uguale..
Tutto nasceva un anno fa perché all'interno del flip si era rotto il pulsantino che apre l'auto, o meglio, si sentiva che era staccato perché scuotendo il flip si sentiva che ballava qualcosa all'interno.
Così ho deciso di aprire il vecchio flip e vedere cosa era successo all'interno, anche perché nel frattempo si era rotto anche il meccanismo a molla che fa uscire la lama a serramanico.
la prima cosa era trovare sul web un guscio compatibile ma dopo aver letto parecchi feedback mi sono accorto che tante gente aveva comprato dei flip che poi non erano riusciti ad adattare o avevano tribolato parecchio per cui la prima impresa era trovare sul web un flip che fosse il più possibile uguale all'originale per non avere sorprese al momento di dover alloggiare l'elettronica recuperata dal vecchio.
Dopo aver esaminato attentamente le foto pubblicate da vari siti, la scelta (che poi si é rivelata perfetta) é caduta su questo esemplare qui:

https://www.amazon.it/Keyfobworld-coperture-vibrazione-pieghevole-dellautomobile/dp/B01MUB7HU9/ref=pd_sbs_107_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=0FM1EZ0WDM1NVVAMMYRJ

L'articolo costa solo 9 euro e se avete PRIME non pagate la spedizione.
A me é arrivato in 4 giorni con pacchettino postale. Aperto il pacchettino, l'oggetto si é dimostrato ben fatto e facile da smontare.
La prima cosa da fare é appunto smontarlo per familiarizzare con l'oggetto per poi quando lo dovrete rimontare con dentro l'elettronica tolta dal vecchio flip.
Fate molta attenzione quando lo aprite perché la molla schizza letteralmente via e se la perdete...amen !!

Io ho fatto l'operazione di aprirlo e poi richiuderlo 4 o 5 volte per capire come "caricare" la molla e come richiuderlo, farlo con l'elettronica é più difficile e rischioso per cui fate pratica prima senza l'elettronica. dopo 2 o 3 volte avrete capito come fare e non avete problemi.
Poi viene il momento di aprire il vecchio e qui mi sono fatto coraggio:
Su vari tutorial ho visto usare trapani, frese e ogni diavoleria distruggendo il vecchio flip. Io ho dato retta a un consiglio di un amico e ho infilato la lama di un cacciavite tra il blocchetto metallico che ruota a serramanico e e il semiguscio dalla parte dei pulsanti.
Facendo forza, prima sembra che non ceda ma pi un bel "STAC" vi fa capire che i due semigusci che sono incollati, si sono staccati e pian piano riuscite a separarli. Ci vuole solo un pò di coraggio, non si rompe nulla. Sembra che siano fusi tra loro ma sono solo incollati...
Anche qui fate attenzione nel separare i due semigusci perché la molla vi parte a schizzo e poi non la trovate più.

Una volta aperti ecco il circuito stampato e nel mio caso ecco perché il pulsante "Apre" non funzionava:
Il microinterruttore saldato con tecnologia SMD si era dissaldato dal circuito stampato ma fortunatamente non si é rotto.
Da buon elettronico, disponendo di un microsaldatore da 5 watt per SMD sono riuscito a risaldarlo.
Attenzione, saldare un componente SMD richiede un saldatore adatto, una vista ottima, una mano ferma e una bella lente per vedere dove saldate.
Se non siete pratichi lasciate perdere e cercate un amico che lo sia...
Una volta riparato il pulsante ho potuto vedere che il circuito stampato, nel nuovo guscio, calzava perfettamente e i pulsantini di gomma premevano nel posto giusto. Dopo di che viene il discorso della lama-chiave:

Il Nuovo flip é dotato di lama vergine per cui la prima cosa che ho pensato é stata di recuperare la vecchia e montarla al posto della lama nuova ma ahimé la sorpresa: il blocchetto vecchio che ruota estraendo la lama é leggermente diverso dal nuovo e non calzava nella sede ricavata nei semigusci....
La prima pensata é stata di limare il guscio di plastica ma pi mi sono detto che non volevo fare dei pastrocchi al che le scelte rimaste erano 2:

Andare dal ferramenta che duplica le chiavi e fare incidere la lama nuova copiando quella vecchia, ma mi sono fermato nel leggere che qualcuno ha pagato dai 15 e fino a 25 euro per duplicare la lama.....
Non volendo spendere tale cifra non mi restava molata scelta, o modificare i semigusci oppure andare dal ferramenta..
E perché non estrarre la lama del blocchetto che ruota e scambiare le lame? Si ma come ?
Guardando bene il blocchetto in metallo che fa la rotazione mi sono accorto di un piccolo forellino che sembrava ospitare una piccola spina elastica ed infatti é così.
La spina ho immaginato bloccasse la lama, ma come fare per estrarre la spina ?
Non avendo un cacciaspine, ho visto che la spina misurava circa 1-1,5 mm di diametro e ho preso un cacciavite da un set da orologiai che avesse lo stelo di circa 1-1,5 mm e l'ho usato come cacciaspine picchiando sul forellino che ospita la spina usando un martelletto:
La spina é uscita in una attimo (attenti a non perderla) e la lama é uscita senza problemi.
Stessa operazione fatta sull'altra lama e così mi sono trovato le due lame estratte.
Unico probleme che la lama vecchia non entrava bene nel blocchetto nuovo perché era più lunga di circa 1mm rispetto all'altra ma é bastata una limetta per togliere il mm e fa si che la lama vecchia penetrasse bene nel blocchetto nuovo, dopo di che rimessa la spinetta elastica e fissata col solito martelletto e il gioco era fatto: lama vecchia della chiave sul blocchetto nuovo e flip perfettamente funzionante.
Poi é venuto il momento di rimontare il tutto ma come ho già detto, prima di rimontare il guscio nuovo con la lama fate un pò di tentativi senza elettronica.
Il segreto é semplice: nel semiguscio che ospita l'elettronica si piazza il blocchetto con la lama e si infila la molla.
Poi si prende l'altro semiguscio (quello dello sportello della pila) si appoggia sulla molla e lo si "carica" facendogli fare una sola rotazione completa di 360 gradi in senso antiorario dopo di che lo si schiaccia premendolo sul semiguscio inferiore.
Se avete fatto tutto per bene sentirete un bel "clac" che fa capre che si é ben agganciato.
Per riaprirlo usate lama di un coltello, stavolta piazzate l'elettronica, fate bene attenzione, sovrapponete il semiguscio superiore, una sola rotazione in senso antiorario e poi "clac", agganciate.
Resta da mettere la batteria e chiudere lo sportellino e ...... provare se funziona.
Purtroppo non ho avuto modo di fare le foto ma vi assicuro che dopo un pò di pratica é più facile farlo che spiegarlo......
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Messaggioda Alcide » 16/12/2017, 9:37

Bravo! Ottima guida. Vedendo foto su internet si vede che nello stampato della chiave ci sono le piazzole per saldare un terzo pulsante SMD. Sarebbe interessante provare a montarlo e vedere se funziona come apertura bagagliaio. Anche se non penso.
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Messaggioda Riccardo64 » 16/12/2017, 11:20

Grande! ottimo :okok:
mi viene voglia di comperarlo anch'io anche se ho la C :D
Ultima modifica di Riccardo64 il 16/12/2017, 11:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 16/12/2017, 12:27

Beh sulla c puoi fare la trasformazione in chiave a scatto. Se sono rovinati si trovano anche i pulsanti SMD nuovi. Io sulla C avevo fatto trasformazione a scatto più pulsanti nuovi. Praticamente una chiave nuova
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/12/2017, 23:48

Sabato e domenica a Piacenza c'era la fiera mercatino dell'elettronica (c'é 3 volte l'anno) e con l'occasione ho provato a cercare se qualcuno aveva i pulsanti SMD uguali ma non ho trovato nessuno che li avesse così piccoli, voi dove li avete trovati ?

Per quanto riguarda il terzo pulsante che Alcide afferma poter (forse) aprire il baule, sarebbe interessante, ma purtroppo il guscio che ho acquistato, nella posizione del terzo pulsante non ha la gomma ma é rigido per cui (ammesso che la cosa funzioni) occorre cercare un'altro flip con i 3 pulsanti.

Infine una domanda che rivolgo ai "più sgamati" in senso di riprogrammazione perché, lo confesso, io sono abbastanza bravo nell'harware, ma molto carente nel software per cui ecco la domanda:

Un amico che aveva demolita una Corsa C, si é ritrovato in casa un telecomando della C che ormai non gli serve più.
Ipotizzando di fare una operazione di "trapianto" e cioé di sostituire la lama chiave che c'é su con una lama duplicata dalla mia, poi, c'é la possibilità di programmare quel telecomando sulla mia Corsa D ?
Se non sbaglio anche sulla C c'erano telecomandi rolling code a 433 Mhz, almeno credo, ma secondo voi si riesce a farlo digerire alla mia D ?
E come si fa a istruire la mia centralina a riconoscere il segnale di apertura delle porte e il segnale del feedback proveniente dal transponder...?
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Messaggioda Alcide » 19/12/2017, 11:05

Ciao. I pulsanti li trovi online cercando Vauxhall Key button o repair kit o cercandoli semplicemente come switch smd, verificando le misure e comprandoli a lotti.
Per il telecomando della corsa C lo puoi ricodificare su un'altra corsa C ( o tigra B o Meriva A) la corsa D usa un sistema diverso, integrato con l' immobilizer e la chiave è programmata anche col n.di telaio e non si possono recuperare telecomandi usati.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 19/12/2017, 13:18

Ma se volessi regalarlo a un amico che ha la Corsa C, come si fa a farlo riconoscere dalla centralina della nuova auto ?
Ci vogliono strumenti particolari ?
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Messaggioda Alcide » 19/12/2017, 15:20

Si va programmato sulla BCM tramite op-com o tech II. Tra l'altro ricordo che avevo provato diverse versioni sw di opcom perché alcune versioni non lo programmavano
Ultima modifica di Alcide il 19/12/2017, 15:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 19/12/2017, 23:38

E' da tempo che vorrei comprare un OPcom, quale versione mi consigli ? e dove é preferibile acquistarlo ?
FABRI

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Messaggioda Alcide » 20/12/2017, 20:26

Ciao,
per l'opcom è preferibile scegliere uno col pic 18F458 perchè in teoria è possibile aggiornarlo anche se è praticamente dal 2010 che non escono aggiornamenti.
Gira un clone del clone col CHIP marcato OPCOM che non è aggiornabile (almeno per ora), Poi i cinesi leggendo che la gente vuole quelle col pic microchip ha smesso di scrivere opcom sul chip, ma sono comunque non aggiornabili. In pratica una jungla (leggi anche la discussione Dispositivi OBDII).
Converebbe cercare le versioni più vecchie, scegliendo le inserzioni che fanno vedere le foto delle scheda.
Qua fanno vedere un clone "buono" http://blog.uobdii.com/opcom-firmware-v1-59-china-clone-082010-review/
questo invece io consiglio di evitarlo http://www.autoconnect.sk/fotky12568/fotos/_vyr_73opcom-FAKE-MCU2.jpg
Se hai fretta ti conviene cercare dall'Italia su Ebay o se qualcuno del forum lo vende, oppure se puoi aspettare e vuoi massimizzare il risparmio, siti cinesi tipo aliexpress o similari.
Purtroppo è sempre una lotteria.
Tieni conto che all'epoca io lo pagai più di 30€ e ora sta sui 10€ o meno.
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Messaggioda sequoia23 » 30/12/2017, 10:16

Scusate se mi intrometto ma volevo ringraziarvi, anche io avevo lo stesso problema e ho risolto grazie a questo topic

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