dukeluca86 » 15/07/2016, 16:24 ha scritto:Si proprio quello, appena metto in moto, si sente che fa il rumore un pò tipo un diesel, ma non proprio cosi forte, diciamo che è un pò uno sferragliare, di tipo tatatatatatatatatavrrrrrrrrrrrrrr
In pratica parte, fa questo rumore ritmico e ripetitivo, poi si assesta da solo nel giro di un paio di secondi, lo fa solo alla prima accensione della giornata o se è stata ferma per diverse ore, quindi è un chiaro segno di dilatazioni termiche, probabilmente qulche giogo che si è allentato un pò e deve essere stretto/sostituito.
Io personalmente ho visto la catena e il tendicatena di quella di mio padre (sempre D però 1.3 diesel) e quest'ultimo era in pessime condizioni già dopo soli 70k kilometri.
Fai attenzione, perché da quello che descrivi, il rumore che tu senti lo fa anche la Corsa di mio figlio quando é fredda ed é stata ferma per un pò. Da quello che tu mi dici sono le punterie che appena acceso il motore sbattono perché l'olio non é ancora bel fluido e non é andato ancora in circolazione fin nei bicchierini delle punterie che sono il punto più in alto del motore.
Il recupero giochi a punterie idrauliche ha questa particolarità, che se l'auto comincia ad avere un pò di km oppure anche solo se c'é dentro un olio vecchio o inadatto, sbattono i bicchierini che non sono ancora raggiunti dall'olio.
Quella di mio figlio ha iniziato a ticchettare un pò dopo i 120mila ma lo fa per una trentina di secondi e poi pian piano smette.
Alcuni suggeriscono di mettere degli olii fluidi tipo 5-30 ma secondo me poi quando il motore é caldo un 5-30 é troppo fluido.
nei nostri climi un 5-40 é già abbastanza fluido, io rabbocco con del normale I-Sint 10-40 che va bene e si trova negli iper in offerta anche a 16-17 euro la fiasca da 4 lt.
Tanti dicono che l'olio degli iper fa schifo, io dico che non é vero e la prova é che é una vita che nelle mie auto uso il Sint 2000 (oggi I-Sint) del supermercato. Nella mia Audi 100 che va per i 200mila, da sempre uso il Sint e nelle Corse di famiglia idem, e le percorrenze dimostrano che é un buon olio.
Comunque per me non é la catena e se poi il rumore smette sono le punterie che si assestano.
Se fosse la catena sbatterebbe sempre.
Infine, non sono assolutamente paragonabili i motori benzina coi diesel della Opel.
I benzina sono motori originali GM di progettazione congiunta tedesco-americana (ottimi motori) e sono montati anche su altri marchi come Chevrolet, Vauxall, ecc. mentre i diesel sono di provenienza Fiat.
Molti dicono che i Fiat diesel siano ottimi motori ma io personalmente nel campo del Diesel ho sempre preferito Peugeot che é stata la prima a fare motori Diesel per autovetture (escluso ovviamente MERCEDES, ma é un'altra storia).
Nella ditta dove lavoravo alcuni anni fa avevamo una flotta di 50 auto per l'assistenza, di tutte le marche, Opel, Renault, Fiat, VW, ecc. ecc. e Peugeot, ovviamente tutte Diesel. Ebbene, le uniche che i nostri tecnici erano riusciti a NON distruggere erano le Peugeot, tutte le altre difficilmente superavano i 100mila senza doverci mettere le mani !!!
Tieni conto che nelle ditte dove la stessa auto é usata ogni giorno da una persona diversa é difficile che si raggiungano i chilometraggi normali che raggiunge una persona normale.
I nostri tecnici strapazzavano le auto in maniera incivile come ad esempio fare 600 km da Piacenza a Roma (e poi ritorno) a tavoletta senza levare il piede dall'acceleratore (!!!) e come vi dicevo, le uniche che hanno resistito sono state le Peugeot, tant'é che poi abbiamo deciso di acquistare solo quelle......
Comunque per me sono le punterie e se é così non devi preoccuparti.