Numero id discussione: 20888

Problema Catena distribuzione 1.2 80cv

Messaggioda pozep1973 » 15/07/2016, 8:57

Visto il chilometraggio secondo me ti conviene farci un pensiero, alla svelta.
Domanda ma quando accendi la macchina fa un rumore più forte ( tipo catena che balla) per poi migliorare un secondo dopo che il motore è in moto?

-- 15/07/2016, 9:59 --

un meccanico mi disse che tutti i motori 1.2 della corsa che ha avuto lui sotto le mani fanno quel difetto è intorno ai 100.000 km conviene intervenire.
Raccomandandosi di non muovere la macchina appena messa in moto finchè il "rumore" non migliora... :O.o:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/07/2016, 12:42

pozep1973 » 15/07/2016, 9:57 ha scritto:...un meccanico mi disse che tutti i motori 1.2 della corsa che ha avuto lui sotto le mani fanno quel difetto è intorno ai 100.000 km conviene intervenire.
Raccomandandosi di non muovere la macchina appena messa in moto finchè il "rumore" non migliora... :O.o:


Sono alla quinta Corsa 1200 e su quella che usa mio figlio abbiamo abbondantemente superato i 200mila km ma non ho mai avuto alcun problema di distribuzione.

L'unico problema che abbiamo avuto su entrambe le due "D" (e che il mio meccanico ha confermato essere "endemico" per tutte le D ma solo per le D), é stata la pompa acqua cambiata sulla GPLtech a 40mila e sulla "benzina" a 20mila circa.
in entrambi i casi le pompe di sostituzione non hanno dato più problemi e come dicevo sulla GPL abbiamo superato i 200mila.

Ovviamente OPEL ha sempre negato che vi fosse un simile problema ma chissà perché sulla D di mia moglie ha cambiato la pompa gratis anche a garanzia scaduta da 3 mesi...
Probabilmente si sono vergognati ad ammettere che una pompa cedesse già dopo 20mila km !!!

Secondo me i motori GM a catena sono degli ottimi motori, eccezione fatta per qualche piccolo neo come la pompa acqua, il bulbo sonda pressione olio anch'esso morto prematuramente e il rail bobine BOSCH della versione Z12XEP per le "D" (morte anche loro a circa 120mila km) e che Opel ha modificato nella D col motore da 85CV XER

Ma di catene, il mio meccanico, non ne ha mai sentito parlare......... forse perché le portavano tutte dal tuo ?? :eheh:
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 15/07/2016, 12:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dukeluca86 » 15/07/2016, 15:24

pozep1973 » 15/07/2016, 8:57 ha scritto:Visto il chilometraggio secondo me ti conviene farci un pensiero, alla svelta.
Domanda ma quando accendi la macchina fa un rumore più forte ( tipo catena che balla) per poi migliorare un secondo dopo che il motore è in moto?


Si proprio quello, appena metto in moto, si sente che fa il rumore un pò tipo un diesel, ma non proprio cosi forte, diciamo che è un pò uno sferragliare, di tipo tatatatatatatatatavrrrrrrrrrrrrrr

In pratica parte, fa questo rumore ritmico e ripetitivo, poi si assesta da solo nel giro di un paio di secondi, lo fa solo alla prima accensione della giornata o se è stata ferma per diverse ore, quindi è un chiaro segno di dilatazioni termiche, probabilmente qulche giogo che si è allentato un pò e deve essere stretto/sostituito.

Io personalmente ho visto la catena e il tendicatena di quella di mio padre (sempre D però 1.3 diesel) e quest'ultimo era in pessime condizioni già dopo soli 70k kilometri.
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Messaggioda alex999 » 15/07/2016, 16:45

Possibile che sia il cuscinetto frizionato della cinghia alternatore? Fai questa prova in 2 . Uno accende l'auto, l'altro sta con l'orecchio dalla parte destra del cofano dove c' è l'alternatore. Se il rumore proviene da li te ne accorgi quando spegne il motore. L'alternatore gira ancora 2-3 secondi in più rispetto al motore.
Ultima modifica di alex999 il 15/07/2016, 16:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/07/2016, 18:23

dukeluca86 » 15/07/2016, 16:24 ha scritto:Si proprio quello, appena metto in moto, si sente che fa il rumore un pò tipo un diesel, ma non proprio cosi forte, diciamo che è un pò uno sferragliare, di tipo tatatatatatatatatavrrrrrrrrrrrrrr
In pratica parte, fa questo rumore ritmico e ripetitivo, poi si assesta da solo nel giro di un paio di secondi, lo fa solo alla prima accensione della giornata o se è stata ferma per diverse ore, quindi è un chiaro segno di dilatazioni termiche, probabilmente qulche giogo che si è allentato un pò e deve essere stretto/sostituito.
Io personalmente ho visto la catena e il tendicatena di quella di mio padre (sempre D però 1.3 diesel) e quest'ultimo era in pessime condizioni già dopo soli 70k kilometri.


Fai attenzione, perché da quello che descrivi, il rumore che tu senti lo fa anche la Corsa di mio figlio quando é fredda ed é stata ferma per un pò. Da quello che tu mi dici sono le punterie che appena acceso il motore sbattono perché l'olio non é ancora bel fluido e non é andato ancora in circolazione fin nei bicchierini delle punterie che sono il punto più in alto del motore.
Il recupero giochi a punterie idrauliche ha questa particolarità, che se l'auto comincia ad avere un pò di km oppure anche solo se c'é dentro un olio vecchio o inadatto, sbattono i bicchierini che non sono ancora raggiunti dall'olio.
Quella di mio figlio ha iniziato a ticchettare un pò dopo i 120mila ma lo fa per una trentina di secondi e poi pian piano smette.
Alcuni suggeriscono di mettere degli olii fluidi tipo 5-30 ma secondo me poi quando il motore é caldo un 5-30 é troppo fluido.
nei nostri climi un 5-40 é già abbastanza fluido, io rabbocco con del normale I-Sint 10-40 che va bene e si trova negli iper in offerta anche a 16-17 euro la fiasca da 4 lt.
Tanti dicono che l'olio degli iper fa schifo, io dico che non é vero e la prova é che é una vita che nelle mie auto uso il Sint 2000 (oggi I-Sint) del supermercato. Nella mia Audi 100 che va per i 200mila, da sempre uso il Sint e nelle Corse di famiglia idem, e le percorrenze dimostrano che é un buon olio.

Comunque per me non é la catena e se poi il rumore smette sono le punterie che si assestano.
Se fosse la catena sbatterebbe sempre.

Infine, non sono assolutamente paragonabili i motori benzina coi diesel della Opel.
I benzina sono motori originali GM di progettazione congiunta tedesco-americana (ottimi motori) e sono montati anche su altri marchi come Chevrolet, Vauxall, ecc. mentre i diesel sono di provenienza Fiat.
Molti dicono che i Fiat diesel siano ottimi motori ma io personalmente nel campo del Diesel ho sempre preferito Peugeot che é stata la prima a fare motori Diesel per autovetture (escluso ovviamente MERCEDES, ma é un'altra storia).

Nella ditta dove lavoravo alcuni anni fa avevamo una flotta di 50 auto per l'assistenza, di tutte le marche, Opel, Renault, Fiat, VW, ecc. ecc. e Peugeot, ovviamente tutte Diesel. Ebbene, le uniche che i nostri tecnici erano riusciti a NON distruggere erano le Peugeot, tutte le altre difficilmente superavano i 100mila senza doverci mettere le mani !!!

Tieni conto che nelle ditte dove la stessa auto é usata ogni giorno da una persona diversa é difficile che si raggiungano i chilometraggi normali che raggiunge una persona normale.
I nostri tecnici strapazzavano le auto in maniera incivile come ad esempio fare 600 km da Piacenza a Roma (e poi ritorno) a tavoletta senza levare il piede dall'acceleratore (!!!) e come vi dicevo, le uniche che hanno resistito sono state le Peugeot, tant'é che poi abbiamo deciso di acquistare solo quelle......

Comunque per me sono le punterie e se é così non devi preoccuparti.
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Messaggioda alex999 » 15/07/2016, 18:36

Sulle punterie e bicchierini a freddo ti do perfettamente ragione. Sui motori benzina di fatto é consigliato un olio 10w. Proprio perché in fase di accensione il motore a ciclo otto ha bisogno di un olio più spesso per la lubrificazione a freddo.
Per giunta date le trafilazioni e i giochi dovuti ad usura, oltre un certo chilometraggio si potrebbe optare per un olio più spesso come un 15w.
La differenza tra un 5w, un 10w e un 15w, si calcola in secondi di riscaldamento in cui l'olio raggiunge la fluidificitá a 100 gradi centigradi.

Il diesel, meccanicamente diverso, ha bisogno di fluidificita da subito, si consiglia sempre un 5w o uno 0w.
Ultima modifica di alex999 il 15/07/2016, 18:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dukeluca86 » 15/07/2016, 19:27

Io ho sempre usato il sint2000 5w30 con specifiche acea come da libretto, però leggendo bene o visto che è riportato anche il 10w40, quindi credo che dovrebbe andare bene lo stesso, tanto non stò al polo nord.

Per il lavoro tanto devo aprire e in vista di far durare l'auto preferisco comunque metterci le mani sulla catena, sarà un pezzo di meno a dar problemi.

Per i bicchierini... visto che apro... si può far qualcosa ? Qualcosa di economico intendo.

Scusate se ho portato la discussione un pò fuori strada.
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Messaggioda alex999 » 15/07/2016, 21:19

Lascia stare il 5w30 su un benzina. Metti un olio di marca additivato tipo: Motul, bardhal,Castrol. Usa un 10w40. Il 10w ti aiuterà a preservare il motore in accensione, il 40 ti darà più protezione ai giri alti visto che il tuo benzina lavora spesso oltre i 4000giri al min. Vedrai che il motore girerà meglio. Parti da questo punto. Se tra 8-10.000km avrai ancora gli stessi sentori, a quel punto metterai mano alla meccanica.
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Messaggioda dukeluca86 » 15/07/2016, 22:19

Quello ok, però mi ritrovo nella situazione di avere olio nel vaso di espansione dell'acqua, quindi devo mettere mano per forza nel motore, se non altro per cambiare le guarnizioni.

Ad ogni modo, per passare da un olio ad un altro che devo fare ? Cioè devo lavare il circuito con il nuovo olio, scaricarlo e rimeterne altro uguale oppure sostituisco e basta ? Ora che mi ci fate pensare in effetti è un pò che non lo cambio...
PS un mecca amico mi ha consigliato di mettere 10w40 con molecola c3... ne sapete niente ? Dice che va meglio su questo tipo di motore, però non saprei...
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Messaggioda pozep1973 » 18/07/2016, 8:41

i4yfc.fabri » 15/07/2016, 13:42 ha scritto:
pozep1973 » 15/07/2016, 9:57 ha scritto:...un meccanico mi disse che tutti i motori 1.2 della corsa che ha avuto lui sotto le mani fanno quel difetto è intorno ai 100.000 km conviene intervenire.
Raccomandandosi di non muovere la macchina appena messa in moto finchè il "rumore" non migliora... :O.o:


Sono alla quinta Corsa 1200 e su quella che usa mio figlio abbiamo abbondantemente superato i 200mila km ma non ho mai avuto alcun problema di distribuzione.

L'unico problema che abbiamo avuto su entrambe le due "D" (e che il mio meccanico ha confermato essere "endemico" per tutte le D ma solo per le D), é stata la pompa acqua cambiata sulla GPLtech a 40mila e sulla "benzina" a 20mila circa.
in entrambi i casi le pompe di sostituzione non hanno dato più problemi e come dicevo sulla GPL abbiamo superato i 200mila.

Ovviamente OPEL ha sempre negato che vi fosse un simile problema ma chissà perché sulla D di mia moglie ha cambiato la pompa gratis anche a garanzia scaduta da 3 mesi...
Probabilmente si sono vergognati ad ammettere che una pompa cedesse già dopo 20mila km !!!

Secondo me i motori GM a catena sono degli ottimi motori, eccezione fatta per qualche piccolo neo come la pompa acqua, il bulbo sonda pressione olio anch'esso morto prematuramente e il rail bobine BOSCH della versione Z12XEP per le "D" (morte anche loro a circa 120mila km) e che Opel ha modificato nella D col motore da 85CV XER

Ma di catene, il mio meccanico, non ne ha mai sentito parlare......... forse perché le portavano tutte dal tuo ?? :eheh:


probabilmente si :eheh:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/07/2016, 12:20

dukeluca86 » 15/07/2016, 23:19 ha scritto:Quello ok, però mi ritrovo nella situazione di avere olio nel vaso di espansione dell'acqua, quindi devo mettere mano per forza nel motore, se non altro per cambiare le guarnizioni.

Ad ogni modo, per passare da un olio ad un altro che devo fare ? Cioè devo lavare il circuito con il nuovo olio, scaricarlo e rimeterne altro uguale oppure sostituisco e basta ? Ora che mi ci fate pensare in effetti è un pò che non lo cambio...
PS un mecca amico mi ha consigliato di mettere 10w40 con molecola c3... ne sapete niente ? Dice che va meglio su questo tipo di motore, però non saprei...


Vedere chiazze di olio nel liquido di raffreddamento non é un buon segno perché se confermata la cosa, significa che c'é passaggio tra i due circuiti, quello di lubrificazione e quello di raffreddamento.
Vedi anche tracce di acqua nell'olio ?
In questo caso potrebbe essere la guarnizione della testa....!!!
Per quanto riguarda passare da un olio ad un altro, in genere oggi tutti gli olii sono abbastanza compatibili e questo non dovrebbe creare problemi anche se, dovendo cambiare l'olio conviene scaricarlo tutto e mettere quello nuovo.
Non é invece assolutamente necessario "lavare" il motore come qualcuno a volte afferma, sono inutili precauzioni che servono solo a ..... far guadagnare soldi a coloro che le raccomandano !!
L'importante é sempre scaricare l'olio con motore ben caldo così cola tutto bene.
L'unica cosa che può essere utile ma solo se l'auto ha macinato molti Km e comunque non meno di 100-150 mila, potrebbe essere smontare la coppa e pulirla dalla morchie grasse che si accumulano negli anni sopratutto se si sono fatti dei "Coctail" sconsiderati con addittivi o misture varie...!!
Personalmente non ho mai usato additivi ma mi sono sempre limitato da usare olii di buona qualità e fare i cambi tra i 15 e i 20mila cambiando sempre anche il filtro.
Tieni conto che poi, quando passati i 150mila l'auto comincia a mangiare un pò di olio, di fatto i continui rabbocchi sono una specie di "cambio" surrogato per cui l'unica cosa che va invece assolutamente curata é la sostituzione del filtro.
Infine ribadisco che ai nostri climi un olio 5-30 é assolutamente sconsigliabile ma anche un 5-40 non é tassativamente necessario a meno che non abitiate in montagna.
Perché anche se molti pensano il contrario, in estate, avere un 5-40 o un 10-40 NON é la stessa cosa in quanto il primo resta sempre più fluido del secondo e questo può portare ad un maggiore consumo di olio ma non necessariamente a una migliore lubrificazione. Ricordiamoci che un multigrado é sempre un compromesso tra due olii unigrado, e se anche negli ultimi decenni la chimica ha fatto miracoli in tema di olii, é sempre bene non fidarsi troppo....
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Messaggioda boodi » 27/08/2016, 11:15

scrivo qua per non aprire un nuovo argomento del tutto simile , ho una opel corsa D 1.2 enjoy 1.2 , dai 100.000 km in accensione per pochi secondi -e basta- fa un brutto rumore metallico ( sembrerebbe proprio la catena allentata e il tendicatena che registra .. o il tendicatena che lavora dopo qualche secondo .. non so cosa è piu' probabile ).. poi passati 3 4 secondi rumore regolare .

ho letto velocemente di chi ha risolto con un additivo motore
alcuni sconsigliano additivi per motori di ultima generazione con fap ..non so

uso olio bardhal 5w30 ( come l'originale GM ) da sempre e mi trovo benissimo
settimana prossima faccio cambio olio + filtro olio .. a questo punto porto dal meccanico direttamente il tendicatena http://www.autoparti.it/ruville/1119021 o devo portargli subito un kit catena distribuzione completo ?

leggo che per la corsa sembra che la catena regge ed è altro
per alcuni invece si allenta

mi sembra strano che visto il problema comune a tantissime corsa D 1.2 -del rumore metallico in avvimento- non si sia ancora capito qual'è il difetto piu' comune .

grazie per qualsiasi opinione..
Ultima modifica di boodi il 02/09/2016, 8:01, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda alex999 » 27/08/2016, 12:21

Prima di fare il cambio catena, usa un olio 10w40! Il 5w30 su un benzina é troppo fluido e in accensione le punterie "sbattono". Per questo in accensione per circa 5-10 secondi, senti rumore metallico.
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Messaggioda boodi » 27/08/2016, 12:25

mi sembra che ci siano diverse scuole di pensiero , per alcuni è proprio la catena di distribuzione o il tendicatena , tu invece dici l'olio

non so bene cosa pensare

il GM 5w30 è quello di fabbrica e consigliato dalla stessa Opel per il 1.2 della corsa D ..il Bardhal 5w30 sembra migliore , con stesse caratteristiche di viscosità e aggiunta di fullerene , da quando ho usato il bardhal i rumori di punterie in marcia e a motore caldo sono migliorati comunque..
i 4000 giri li tocco solo in periodo vacanze e autostrade ..di rado

posso comunque provare a passare a un 10w40 Bardhal se con l'usura del motore è meglio .

tieni conto che il rumore all'avviamento lo macchina lo fa anche a caldo comunque




dukeluca86 » 15/07/2016, 16:24 ha scritto:
pozep1973 » 15/07/2016, 8:57 ha scritto:Visto il chilometraggio secondo me ti conviene farci un pensiero, alla svelta.
Domanda ma quando accendi la macchina fa un rumore più forte ( tipo catena che balla) per poi migliorare un secondo dopo che il motore è in moto?


Si proprio quello, appena metto in moto, si sente che fa il rumore un pò tipo un diesel, ma non proprio cosi forte, diciamo che è un pò uno sferragliare, di tipo tatatatatatatatatavrrrrrrrrrrrrrr

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Io personalmente ho visto la catena e il tendicatena di quella di mio padre (sempre D però 1.3 diesel) e quest'ultimo era in pessime condizioni già dopo soli 70k kilometri.
credo di avere esattamente lo stesso problema . stesso rumore . stessa durata .
come hai risolto ?
Ultima modifica di boodi il 27/08/2016, 12:38, modificato 9 volte in totale.
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Messaggioda AxoRazor » 27/08/2016, 14:31

il mio meccanico dopo aver ri-cambiato la catena ha messo il 10w40, ma in passato ho sempre usato il 5w30 come prescritto da opel.

ad ogni modo, io so che se il rumore è solo ad auto appena accesa, si può ancora attendere per intervenire (se è la catena a far rumore intendo).
.... e riderai vincendo...
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