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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Grazbazz » 03/08/2016, 7:02

Corsa-95cv-Sport- » 15/07/2016, 22:07 ha scritto:Perchè a casa ne avevo altri 5w-30_C3 e siccome volevo rifornire la scorta ne ho presi solo 2 e vedendoli diversi ma uguali di gradazione li ho presi tanto se mischio 1 litro di Longlife con 3 di C3 (che poi anche il Longlife è c3) non succede assolutamente nulla..
però ancora non leggo risposte al messaggio che ho scritto sopra, come mai la Gm-Dexos non ha approvato anche il Longlife.. è una strategia di mercato che dovevano scegliere solo uno ogni marchio?!? io penso che è cosi sennò non si spiega alla fine..


Anche secondo me è così, dal mio ricambierà ho preso il Motul per la Opel e lo stesso olio ma con le specifiche per BMW.
A vedere le etichette sul retro comunque entrambi alla fine avevano le stesse specifiche...
L'unica differenza era che su quello x la BMW davanti c'era la scritta LL04, su quello x la Opel invece Acea C3 Dextron

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Messaggioda francy » 03/08/2016, 8:13

Grazbazz » 03/08/2016, 8:02 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 15/07/2016, 22:07 ha scritto:Perchè a casa ne avevo altri 5w-30_C3 e siccome volevo rifornire la scorta ne ho presi solo 2 e vedendoli diversi ma uguali di gradazione li ho presi tanto se mischio 1 litro di Longlife con 3 di C3 (che poi anche il Longlife è c3) non succede assolutamente nulla..
però ancora non leggo risposte al messaggio che ho scritto sopra, come mai la Gm-Dexos non ha approvato anche il Longlife.. è una strategia di mercato che dovevano scegliere solo uno ogni marchio?!? io penso che è cosi sennò non si spiega alla fine..


Anche secondo me è così, dal mio ricambierà ho preso il Motul per la Opel e lo stesso olio ma con le specifiche per BMW.
A vedere le etichette sul retro comunque entrambi alla fine avevano le stesse specifiche...
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L'olio deve avere le specifiche prescritte dalla casa. Per la Opel Acea C3 e Dexos 2.
In caso contrario non va bene per il tuo motore.
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Messaggioda Grazbazz » 04/08/2016, 13:18

Ovviamente avevo preso tutte e due i tipi di olio, quello Dexon2 e Acea c3 per la Opel e quello LL04 per la BMW...
Il bello è che quello per la BMW costa di meno ed ha le stesse specifiche di quello Opel, ma in più è anche Long Life...
Il sospetto che sia lo stesso olio con le etichette differenti penso sia legittimo.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/08/2016, 14:44

Acea C3 è indicato sopratutto per chi ha il filtro antiparticolato, quindi se un olio come quelli che ho fatto vedere in foto nella pagina precedente hanno la specifica "Acea C3" ma non hanno quella "Dexos2" vanno benissimo l' importante che rispetta la gradazione e specifiche (in questo caso C3) della casa poi se la GM approva o no quel modello è un problema loro di accordi commerciali, se ho un olio che ha la specifica Acea C3 e gradazione 5w-30 o 5w-40 e non ha la Dexos2 ma l' ha apporvato Porsche va piu che bene

L' esempio che ho fatto nella pagina precedente, i due Bardahl l' exceed che non è Dexos2 mentre quello senza exceed ha Dexos2 alla fine hanno le stesse specifiche di C3 e gradazione anzi l' exceed è anche uscito da poco quindi anche rivisto e migliorato, magari la GM non l' ha voluto approvare per costi o accordi.. :D ..stessa cosa sul Castrol cè l' Edge C3 e l' Edge LL (longlife) sul primo cè Dexos2 mentre sul longlife no ma entrambi vanno bene rispettando tutte le specifiche ;)
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Messaggioda francy » 04/08/2016, 17:28

Grazbazz » 04/08/2016, 14:18 ha scritto:Ovviamente avevo preso tutte e due i tipi di olio, quello Dexon2 e Acea c3 per la Opel e quello LL04 per la BMW...
Il bello è che quello per la BMW costa di meno ed ha le stesse specifiche di quello Opel, ma in più è anche Long Life...
Il sospetto che sia lo stesso olio con le etichette differenti penso sia legittimo.

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La specifica C3 e la BMW LL-04 sono abbastanza simili come livelli di protezione, depositi ecc.
Invece il Dexos 2 e il C3 (e quindi anche il BMW LL-04) mostrano diverse differenze, sia da una parte che dall'altra. Per esempio il Dexos 2 consente di risparmiare più carburante rispetto al BMW.

Normalmente l'olio andrebbe cambiato ogni 10-15.000 km, visti i prezzi secondo me non vale la pena usare un longlife per allungare gli intervalli di cambio.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 04/08/2016, 19:55

Quoto ........meglio mettere un Dexos2 e non un long life ......parere personale.
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Messaggioda Grazbazz » 05/08/2016, 7:19

francy » 04/08/2016, 18:28 ha scritto:
Grazbazz » 04/08/2016, 14:18 ha scritto:Ovviamente avevo preso tutte e due i tipi di olio, quello Dexon2 e Acea c3 per la Opel e quello LL04 per la BMW...
Il bello è che quello per la BMW costa di meno ed ha le stesse specifiche di quello Opel, ma in più è anche Long Life...
Il sospetto che sia lo stesso olio con le etichette differenti penso sia legittimo.

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La specifica C3 e la BMW LL-04 sono abbastanza simili come livelli di protezione, depositi ecc.
Invece il Dexos 2 e il C3 (e quindi anche il BMW LL-04) mostrano diverse differenze, sia da una parte che dall'altra. Per esempio il Dexos 2 consente di risparmiare più carburante rispetto al BMW.

Normalmente l'olio andrebbe cambiato ogni 10-15.000 km, visti i prezzi secondo me non vale la pena usare un longlife per allungare gli intervalli di cambio.


La Corsa percorre circa 5000 km l'anno, quindi niente Longlife...
Ma sul Bmw lo uso da sempre, faccio 30/40mila km annui, sono già quasi a 300mila è sempre fatto tagliandi ogni 30 mila.
Il motore gira ancora come quando era nuova...
Ovvio che sulla Opel il tagliando lo faccio ogni Max 18/20 mesi, anche se il chilometri non li ha ancora fatti.
So andrebbe fatto ogni anno, ma semplicemente lo ritengo eccessivo.

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Messaggioda francy » 05/08/2016, 9:01

Grazbazz » 05/08/2016, 8:19 ha scritto:
francy » 04/08/2016, 18:28 ha scritto:
Grazbazz » 04/08/2016, 14:18 ha scritto:Ovviamente avevo preso tutte e due i tipi di olio, quello Dexon2 e Acea c3 per la Opel e quello LL04 per la BMW...
Il bello è che quello per la BMW costa di meno ed ha le stesse specifiche di quello Opel, ma in più è anche Long Life...
Il sospetto che sia lo stesso olio con le etichette differenti penso sia legittimo.

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La specifica C3 e la BMW LL-04 sono abbastanza simili come livelli di protezione, depositi ecc.
Invece il Dexos 2 e il C3 (e quindi anche il BMW LL-04) mostrano diverse differenze, sia da una parte che dall'altra. Per esempio il Dexos 2 consente di risparmiare più carburante rispetto al BMW.

Normalmente l'olio andrebbe cambiato ogni 10-15.000 km, visti i prezzi secondo me non vale la pena usare un longlife per allungare gli intervalli di cambio.


La Corsa percorre circa 5000 km l'anno, quindi niente Longlife...
Ma sul Bmw lo uso da sempre, faccio 30/40mila km annui, sono già quasi a 300mila è sempre fatto tagliandi ogni 30 mila.
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Ovvio che sulla Opel il tagliando lo faccio ogni Max 18/20 mesi, anche se il chilometri non li ha ancora fatti.
So andrebbe fatto ogni anno, ma semplicemente lo ritengo eccessivo.

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Certo, pure mio padre il tagliando sulla sua A4 lo fa quando si ricorda...ora ha 250.000 km e non ha mai avuto problemi di motore.
Sulla Opel invece preferisco stare più attento a causa del maledetto FAP, alla fine spendo 30-40 euro in più all'anno e l'olio lo cambio da solo.
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Messaggioda Grazbazz » 05/08/2016, 13:08

Veramente io sto attento su tutte e due. La BMW fa i tagliandi come previsto dalla casa, la Opel del 2005 non ha il fap.

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Messaggioda francy » 05/08/2016, 18:27

Grazbazz » 05/08/2016, 14:08 ha scritto:Veramente io sto attento su tutte e due. La BMW fa i tagliandi come previsto dalla casa, la Opel del 2005 non ha il fap.

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Ok ma erano consigli generali, magari non tutti hanno auto senza FAP e capitano sul topic cercando consigli
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/08/2016, 8:08

Io se uso un longlife l' olio lo cambio sempre a 15.000km e comunque parlare di risparmio carburante su questi oli molto performanti lo trovo un po inutile, sono oli ottimi quindi possono dare solo benefici a prescindere se hanno specifiche dexos2 o no l' importante che si rispetta la gradazione e il C3 (se serve) poi sta a noi come si porta l' auto e molto da che carburante usiamo sono fattori che ti portano a contribuire al risparmio carburante, io mettendo blu-diesel faccio 22 km a litro di media e quei 4 euro che spendo in piu ogni pieno me li riprendo tranquillamente con quei 2km a litro che mi fa in piu grazie al carburante, quindi sono molti i fattori che ti fanno risparmiare carburante ma con intelligenza non come certi che mettendo gasolio normale per via del prezzo si pensano di risparmiare poi quando l' auto ti consuma di piu ti si intasano iniettori e filtro ci hai solo rimesso..
L' olio è un fattore importante per le nostre auto non bisogna mai risparmiare solo perchè si viene affascinati dal prezzo, la qualità non la si compra a prezzo di olio minerale (4 - 5 euro a litro) se si vuole bene alla propria auto e non si vogliono problemi in futuro meglio spendere qualche euro in piu e andare tranquilli e soddisfatti
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Messaggioda Grazbazz » 06/08/2016, 13:32

Concordo, anche se non sempre è così come dici.
Sul BMW metto qualsiasi gasolio e lo brucia sempre sempre problemi.
Nessun segno di intasamento degli ignettori.
Sulla Opel uso solo carburanti premium e spesso anche additivi.
Purtroppo il fatto che faccia poca strada non aiuta e si sente benissimo che il collettore di aspirazione, gli ignettori e lo scarico intasato...
Dovrei smontare tutto e ripulire bene, nonostante sia mappata non supera i 150/160 km/h.

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Messaggioda francy » 06/08/2016, 16:56

Corsa-95cv-Sport- » 06/08/2016, 9:08 ha scritto:Io se uso un longlife l' olio lo cambio sempre a 15.000km e comunque parlare di risparmio carburante su questi oli molto performanti lo trovo un po inutile, sono oli ottimi quindi possono dare solo benefici a prescindere se hanno specifiche dexos2 o no l' importante che si rispetta la gradazione e il C3 (se serve) poi sta a noi come si porta l' auto e molto da che carburante usiamo sono fattori che ti portano a contribuire al risparmio carburante, io mettendo blu-diesel faccio 22 km a litro di media e quei 4 euro che spendo in piu ogni pieno me li riprendo tranquillamente con quei 2km a litro che mi fa in piu grazie al carburante, quindi sono molti i fattori che ti fanno risparmiare carburante ma con intelligenza non come certi che mettendo gasolio normale per via del prezzo si pensano di risparmiare poi quando l' auto ti consuma di piu ti si intasano iniettori e filtro ci hai solo rimesso..
L' olio è un fattore importante per le nostre auto non bisogna mai risparmiare solo perchè si viene affascinati dal prezzo, la qualità non la si compra a prezzo di olio minerale (4 - 5 euro a litro) se si vuole bene alla propria auto e non si vogliono problemi in futuro meglio spendere qualche euro in piu e andare tranquilli e soddisfatti


La gradazione può essere variata in base alla zona in cui si vive (calda, fredda).
La specifica Dexos 2 invece dovrebbe sempre essere garantita dall'olio che si usa, dato che le qualità dell'olio cambiano in base alla specifica. Il discorso sul risparmio di carburante non era relativo al tipo di olio ma alla specifica Dexos 2 vs BMW LL-04.
Gli oli motore che ti possono portare a risparmiare carburante sono i cosidetti Fuel Economy. Arrivi a risparmiare anche il 4-5% di carburante in un ciclo urbano.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/08/2016, 16:52

Sono stato stamattina in un grande negozio di cinesi che ha veramente di tutto e non solo roba cinesate per intenderci ma anche di marca, vado nel reparto auto e vedo una grande scelta di oli e addirittura kit per i tagliandi Bosch con filtro aria-olio-carburante..Hanno delle ottime marche e i prezzi non sono bassi quindi non dovrebbero essere oli falsi, per esempio il Castrol Edge 5w-30 sta 15 euro a litro, non poco..
Guardando noto anche un olio famigliare, è quello della Opel-Gm e ho fatto una foto sia allo scaffale molto fornito che all' olio Opel, possibile che lo hanno, non lo dovrebbe avere solo la Opel e poi il prezzo è giusto o può essere un olio contraffatto..!?

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Messaggioda maverix » 20/08/2016, 16:37

No lo trovi ovunque, qualsiasi autoricambi lo ha. Anche i norauto lo hanno.

Il prezzo è buono se rapportato alla Opel, l'unica volta che ho fatto il cambio olio da loro lo pagai 18€/lt

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