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Corsa D Calo di potenza Corsa D 1.7 cdti 125 cv

Elettrovalvola Westegate controllo aria aspirazione turbina

Messaggioda Frenkee » 20/01/2016, 11:35

Leggevo sul forum della sorella maggiore (astra club) che certe volte può dipendere anche oltre che dall'elettrovalvola che comanda la turbina anche dall'attuatore della turbina ma non capisco cosa intenda per valvola attuatrice!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/01/2016, 14:37

Nei turbo a geometri variabile ci sta l'attuatore. Che é un "perno" che si muove in base ai giri del motore e fa cambiare l'inclinazione delle palette della turbina.

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Messaggioda Frenkee » 20/01/2016, 22:29

Se non sbaglio è attaccato alla turbina correggetemi se sbaglio, io ho fatto revisionare completamente la turbina secondo voi oltre al corpo centrale completo mi hanno sostituito anche la geometria variabile e l'attuatore?
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Messaggioda alex999 » 20/01/2016, 22:37

Solitamente nel geometria variabile,sulla turbina c'è un tubicino di gomma che va ad una scatoletta alla quale convergono altri tubicini. Dentro a quella scatola c'è l'attuatore. Quella di cui parli sulla turbina, é la west gate.
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Messaggioda Frenkee » 25/01/2016, 11:39

Secondo voi cosa potrebbe essere che continuo a sentire la macchina vuota ai bassi regimi? Fino a un anno fà prima che si inchiodasse la geometria variabile era molto più veloce a salire d'accelerazione, ma adesso la turbina l'ho fatta rigenerare per cui quella dovrebbe essere apposto, almeno spie non se ne accendono più!
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Messaggioda alex999 » 25/01/2016, 22:01

Filtro gasolio intasato? Troppo olio in coppa?
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Messaggioda Frenkee » 26/01/2016, 10:18

Boh posso provare a cambiarlo l'ho cambiato 50000 km fà ma non avevo notato grossi benefici ma avevo già la geometria variabile bloccata, troppo olio in coppa ho i miei dubbi ma controllo per sicurezza altre probabili possibilità? Escludo debimetro in quanto ne ho 2 ed ho già provato a sostituirlo.
Un'altra cosa che non capisco che è da circa 3 mesi che se accendo la macchina e la tengo in moto qualche minuto specialmente a freddo sento odore di gasolio dentro l'abitacolo cosa che non mi è mai successa, cosa potrebbe essere quello secondo voi?
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Messaggioda alex999 » 26/01/2016, 11:07

Controlla tubi di mandata del gasolio e togliendo il coperchio motore guarda eventuali trafilamento degli iniettori.
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Messaggioda Frenkee » 26/01/2016, 15:10

Non dovrebbe accendersi la spia teoricamente?
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Messaggioda Frenkee » 26/08/2016, 10:39

Ragazzi purtroppo siamo di nuovo punto a capo ovvero sotituito la turbina, la spia del service non si accende più, ma la macchina in autostrada è lenta a salire di velocità in salità la lancetta si pianta a 120-130Km prima la macchina quando andava bene saliva di velocità tranquillamente anche in salita senza nessun tipo di difficoltà, l'unica cosa che mi viene in mente che è quasi 100.000 km che non sostituisco il filtro del gasolio, forse potrebbe essere quello...o forse roba di iniettori?
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Messaggioda Maligno » 26/08/2016, 11:32

Frenkee » venerdì 26 agosto 2016, 10:39 ha scritto:Ragazzi purtroppo siamo di nuovo punto a capo ovvero sotituito la turbina, la spia del service non si accende più, ma la macchina in autostrada è lenta a salire di velocità in salità la lancetta si pianta a 120-130Km prima la macchina quando andava bene saliva di velocità tranquillamente anche in salita senza nessun tipo di difficoltà, l'unica cosa che mi viene in mente che è quasi 100.000 km che non sostituisco il filtro del gasolio, forse potrebbe essere quello...o forse roba di iniettori?


100k km senza sostituire il filtro del gasolio non è una cosa normale..da libretto si dovrebbe cambiare ai 60k..ma contando la m***a di gasolio che mettono, è buona norma cambiarlo ogni 30k km ...
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Messaggioda alex999 » 26/08/2016, 13:14

Posso garantire che dopo aver sostituito l'ultimo filtro gasolio dopo 48.000km percorsi, l'auto si accende, accelera e consuma un pelo meno. Quello prima ancora aveva 90.000km e se accendevo il condizionatore durante le ripartenze a volte mi si spegneva...sostituiscilo. Almeno elimini una possibile causa.
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Messaggioda Frenkee » 26/08/2016, 16:56

Si sicuramente anche se sono convinto che abbia anche gli iniettori sporchi o incrostati, perchè la macchina non si può piantare in autostrada e far fatica a salire di velocità solo per il filtro gasolio da sostituire!
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Messaggioda Giulioli » 26/08/2016, 19:22

Il filtro gasolio io lo cambio a ogni tagliando, dovrebbe essere la norma con la m***a che c'è qui in Italia al distributore. Hai il mio stesso chilometraggio, prova anche a mettere un buon pulitore iniettori che costa tipo 25 euro all'auto ricambi. Male che vada se non risolvi comunque hai allungato la vita dei tuoi iniettori. Potrebbe essere comunque qualsiasi cosa, quando la macchina si pianta e non va oltre i 120 hai notato eccessiva fumosità? Io ho pulito giusto il mese scorso tutto il collettore d'aspirazione, la valvola a farfalla e l'egr e la macchina è cambiata. C'era meno della metà del diametro libero da schifo. Quello misto a una valvola a farfalla che non si riesce più a muovere come si deve tra trafilamenti e impastamenti d'olio può causarti problemi di potenza massima.
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Messaggioda Frenkee » 12/09/2016, 10:40

Giulioli ha scritto:Il filtro gasolio io lo cambio a ogni tagliando, dovrebbe essere la norma con la m***a che c'è qui in Italia al distributore. Hai il mio stesso chilometraggio, prova anche a mettere un buon pulitore iniettori che costa tipo 25 euro all'auto ricambi. Male che vada se non risolvi comunque hai allungato la vita dei tuoi iniettori. Potrebbe essere comunque qualsiasi cosa, quando la macchina si pianta e non va oltre i 120 hai notato eccessiva fumosità? Io ho pulito giusto il mese scorso tutto il collettore d'aspirazione, la valvola a farfalla e l'egr e la macchina è cambiata. C'era meno della metà del diametro libero da schifo. Quello misto a una valvola a farfalla che non si riesce più a muovere come si deve tra trafilamenti e impastamenti d'olio può causarti problemi di potenza massima.


Cambiato filtro gasolio, messo pulitore estremo ma nulla da fare e dopo anche un pieno di shellvpower ma purtroppo la potenza manca sempre anche se sento il motore girare più regolare, un leggero trafilamento d'olio o di gasolio sul primo cilindro c'è perchè dall'esterno lo si vede anche se non sembra così marcato (da ignorante mi sembra strano che un trafilamento così possa far perdere potenza), mentre per quanto riguarda le pulizie da fare (collettore d'aspirazione, valvola a farfalla e egr potresti darmi delle info in più per fare il lavoro fai da te? E difficile o meglio che lo faccia fare da un meccanico?
Per quanto riguarda l'eccessiva fumosità non mi pare affatto che la macchina faccia più fumo del normale, anzi mi sembra che la fumosità sia quasi pari a zero.
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