da i4yfc.fabri » 31/08/2016, 22:05
Alcide » 31/08/2016, 20:22 ha scritto:Praticamente tutte le auto da ormai più di dieci anni che escono col telecomando di serie non si chiudono con la chiave. ....
....In caso di guasto totale della centralizzata le porte eccetto quella del guidatore si chiudono facendo scattare una specie di nottolino vicino alla serratura prima di chiudere la porta e si riaprono dall'interno. È spiegato nel manuale.
Per quanto riguardale auto che non si chiuderebbero più con la chiave, non sono tanto d'accordo, ti posso elencare parecchie auto che a telecomando scarico permettono di chiudere tutte le serrature agendo col la chiave, e neppure marche blasonate.
Per quanto riguarda la seconda ipotesi (guasto totale) é ovviamente un fatto raro, mentre é molto più probabile che vi capiti che si scarichi la pila improvvisamente, magari proprio dopo che avete parcheggiato in una posizione che non consente di avere spazio per aprire la porta DX e fare la procedura indicata.
Trovo abbastanza incongruente che anche su auto utilitarie o di piccola cilindrata oggi vengano montate funzioni "superflue" o comunque non indispensabili alla messa in sicurezza del veicolo come i sensori di parcheggio e le telecamere (sarebbe stato meglio lasciare sulle auto paraurti con inserti antiurto in gomma nera, forse meno estetici ma molto più funzionali) oppure accensioni a bottone (senza chiave) che permettono alle donne di .... mettersi il rossetto mentre aprono l'auto (!!!), o macchine che parcheggiano da sole (per gli incapaci) o che riconoscono i segnali (per i distratti) o che si stiano facendo studi per produrre l'auto che guida da sola (per i pigri).... salvo e poi risparmiare uno switch e un filo e costringere chi magari si trova banalmente con la pila scarica a fare tutta quella pantomina per chiudere l'auto...
E spero che il motivo non sia veramente il risparmio di un filo e uno switch da da 2 euro ma che sia solo uno svarione fatto da chi non si é mai trovato con l'auto "imbottigliata " e dover magari salire da DX invece che da SX e non poterlo fare perché a SX non c'é spazio per aprire la porta, il telecomando é scarico e a DX manca la serratura.......
Mai capitato ? a me si, e parecchie volte e fortunatamente sulla mia Audi del 94 la chiave apre tutto (e la serratura c'é su tutte le porte).....
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"