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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda francy » 20/08/2016, 17:06

maverix » 20/08/2016, 17:37 ha scritto:No lo trovi ovunque, qualsiasi autoricambi lo ha. Anche i norauto lo hanno.

Il prezzo è buono se rapportato alla Opel, l'unica volta che ho fatto il cambio olio da loro lo pagai 18€/lt

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Sì il GM Opel lo trovi anche su ebay, amazon e gommadiretto. Il prezzo per le latte da 5 lt. di solito è anche inferiore a 8 euro/lt., del resto è un olio senza infamia e senza lode.
Se non ricordo male lo produce un'azienda belga
Ultima modifica di francy il 20/08/2016, 20:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2016, 13:11

Mazza dal concessionario 18 euro a litro, 10 euro in piu e calcolando che a 8 euro questi ci devono anche guadagnare significa che lo acquistano a 4 euro a litro piu o meno e la concessionaria ci staguadagna.. :see: ..

Bè si alla fine è olio Opel-Gm ma non per questo è il migliore, ogni casa ha il proprio, infatti c' era anche quello Ford, ma a questo punto con qualche euro in piu prendiamo marche migliori come Bardah, Castrol, Motul ;)
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Messaggioda dukeluca86 » 31/08/2016, 7:02

Ciao, devo prendere un olio alla svelta perche martedi devo fare il lavoro alla macchina, quale mi consigliate ? Io avevo visto il bardhal technos c60, la versione 5w40, che tanto qui non sono al polo nord ed è mite tutto l'anno come temperatura. Solo che non ha la dicitura dexos2... che devo fare secondo voi ? Non sono uno di quelli fissati, però se è dannoso lo vorrei sapere, vorrei un olio di buona qualità, però spendendo una roba ragionevole, in fondo è rossa ma non è una ferrari.
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Messaggioda francy » 31/08/2016, 7:58

dukeluca86 » 31/08/2016, 8:02 ha scritto:Ciao, devo prendere un olio alla svelta perche martedi devo fare il lavoro alla macchina, quale mi consigliate ? Io avevo visto il bardhal technos c60, la versione 5w40, che tanto qui non sono al polo nord ed è mite tutto l'anno come temperatura. Solo che non ha la dicitura dexos2... che devo fare secondo voi ? Non sono uno di quelli fissati, però se è dannoso lo vorrei sapere, vorrei un olio di buona qualità, però spendendo una roba ragionevole, in fondo è rossa ma non è una ferrari.


Prendi un olio dexos 2, se cambi l'olio di frequente non è fondamentale che sia un Motul piuttosto che un Mobil1.
Il Mobil 1 New Life o il Motul X-Clean 8100 sono ottimi e certificati Dexos 2 ma ci sono anche altre marche meno costose ma comunque valide.

Qua trovi l'elenco completo.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/08/2016, 8:44

Puoi usare qualsiasi olio basta che rispetta la gradazione (es.5w-30 o 5w-40) e le specifiche (es. C3) poi che sia Dexos2 o no non è cosi fondamentale..se poi vuoi avere questo Dexos2 per forza cè il Castrol Edge 5w-30 o 5w-40 che lo ha oppure anche il Bardahl che hai citato perchè dici di no, guarda il link sotto alla parte sotto la confezione "Performance Level"

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W40_MSAPS___1_LT_X_24.html
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Messaggioda francy » 31/08/2016, 9:16

Corsa-95cv-Sport- » 31/08/2016, 9:44 ha scritto:Puoi usare qualsiasi olio basta che rispetta la gradazione (es.5w-30 o 5w-40) e le specifiche (es. C3) poi che sia Dexos2 o no non è cosi fondamentale..se poi vuoi avere questo Dexos2 per forza cè il Castrol Edge 5w-30 o 5w-40 che lo ha oppure anche il Bardahl che hai citato perchè dici di no, guarda il link sotto alla parte sotto la confezione "Performance Level"

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W40_MSAPS___1_LT_X_24.html


C3 e Dexos 2 non sono equivalenti come certificazioni. Le caratteristiche differiscono in buona parte a favore del Dexos 2.
Il grafico qua sotto spiega meglio le differenze:

Immagine

Senza contare che se hai l'auto in garanzia e non utilizzi un olio Dexos 2 in caso di guasto la Opel non risponde.
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Messaggioda dukeluca86 » 31/08/2016, 10:19

Ah quindi non deve avere SOLO il dexos,2 ma basta che ha ANCHE il dexos2, ho capito bene ?
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Messaggioda francy » 31/08/2016, 10:29

dukeluca86 » 31/08/2016, 11:19 ha scritto:Ah quindi non deve avere SOLO il dexos,2 ma basta che ha ANCHE il dexos2, ho capito bene ?


Acea sta per Associazione dei Costruttori Europei di Automobili e ha redatto le specifiche di tipo "C" per gli oli motore (C2, C3, C4..). E' nata dalla fusione di CCMC (Comitato Costruttori Mercato Comune) con la ATIEL (Associazione Tecnica dei Produttori Europei di Lubrificanti). Open ne fa parte ma General Motors no.

Dexos 2 è la specifica definita appunto da Opel/General Motors per i motori montati sui propri veicoli.
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Messaggioda dukeluca86 » 31/08/2016, 17:39

Quindi è piu una questione di "marca" che altro ? Alla fine basta che sia di buona qualità e rispetti i parametri.
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Messaggioda francy » 31/08/2016, 18:27

dukeluca86 » 31/08/2016, 18:39 ha scritto:Quindi è piu una questione di "marca" che altro ? Alla fine basta che sia di buona qualità e rispetti i parametri.


Se cambi l'olio al max a 10.000 km (se hai il FAP) o comunque una volta all'anno non cambia molto, puoi anche usare il GM Dexos 2 5w-30 se lo trovi ad un buon prezzo.
Io ad esempio ho iniziato ad utilizzare il Mannol Energy Formula che ha ottimi valori e costa veramente poco. Unico problema lo devi comprare in Germania perchè in Italia non lo rivendono...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/08/2016, 21:10

Comunue sul link che ho messo io la Bardahl mette sulla stessa confezione sia dexos2 che C3
Se l' auto si guasta non vanno di certo a prendere l' olio che avrà fatto una buona parte del suo lavoro e lo esaminano e capiscono se è dexos2 o no, puo accorgersi se magari hai messo un olio piu denso o gradazione sballata questo ok ma se metti es. un 5w-30 con la Acea "C3" (sopratutto per chi ha il filtro antiparticolato) e non ha il dexos2 cosa devono opporsi
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Messaggioda francy » 01/09/2016, 7:22

Corsa-95cv-Sport- » 31/08/2016, 22:10 ha scritto:Comunue sul link che ho messo io la Bardahl mette sulla stessa confezione sia dexos2 che C3
Se l' auto si guasta non vanno di certo a prendere l' olio che avrà fatto una buona parte del suo lavoro e lo esaminano e capiscono se è dexos2 o no, puo accorgersi se magari hai messo un olio piu denso o gradazione sballata questo ok ma se metti es. un 5w-30 con la Acea "C3" (sopratutto per chi ha il filtro antiparticolato) e non ha il dexos2 cosa devono opporsi


Stai dando informazioni errate, se uno seguisse quanto dici tu rischia di trovarsi la catena spezzata. Se sei convinto che la specifica Dexos 2 sia solo un accordo commerciale (cosa che non è) e ti fidi di un olio non Dexos 2 buon per te, ma se lo scrivi su un forum rischi che qualcun altro si fidi e abbia delle noie in seguito.

Il fatto che l'olio abbia percorso un tot. di km non lo trasforma da un Dexos 2 in un Acea C2, sempre Dexos 2 è. E fidati che pur di non pagare i controlli sull'olio te li fanno eccome.

La gradazione dell'olio può essere variata a piacimento, se vivo in Sicilia anzichè a Chamonix avrò temperature di esercizio diverse e avrò necessità di utilizzare gradazioni diverse.
Le specifiche dell'olio motore invece devono essere quelle prescritte dalla casa, in quanto studiate appositamente per quel motore al fine di garantirne la piena efficienza e un adeguato livello di protezione.

Cito dal sito della Bardahl, così siamo tutti tranquilli che le fonti sono valide:

Come scegliere un olio motore?

Risponderemo a questa domanda semplicemente dicendovi che ogni motore ha bisogno di un lubrificante che abbia delle specifiche idonee. È per questo motivo che sul libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo viene sempre segnalato quale tipo di olio usare.

In particolare si fa riferimento a:

- specifiche (API – ACEA – Costruttori ): Le specifiche sono molto importanti perché stabiliscono dei requisiti minimi che il lubrificante deve possedere per essere idoneo al motore nel quale viene impiegato. Importante: sul libretto di uso e manutenzione dei veicoli viene indicata una o più specifiche di riferimento. Questo significa che per quel tipo di motore occorre un lubrificante con specifiche uguali o superiori a quella indicata[

- viscosità SAE: anche le viscosità riportate sui libretti, se non sono delle prescrizioni del costruttore,possono essere considerate indicative
. Questo perché la scelta della viscosità giusta non dipende solo dal tipo di motore ma anche da altri fattori quali lo stile di guida, la temperatura esterna, ecc

- marca consigliata: per quanto riguarda la marca che viene riportata sui libretti, si tratta prevalentemente di accordi commerciali stipulati tra costruttori di veicoli e produttori di olio motore.


Ricapitolando:

- Specifica olio: uguale o superiore da quella indicata sul libretto (non diversa)
- Gradazione/viscosità olio: in base alla zona in cui si vive, alla stagione ecc.
- Marca: indifferente, finchè vengono rispettati determinati parametri
Ultima modifica di francy il 01/09/2016, 7:27, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gfd » 01/09/2016, 8:20

io da sempre uso l'olio GM 5/30 ogni 15000 km!! ora che la mia corsa 1.2 gpl tech ha compiuto 155000 km posso dire che è un olio eccellente!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2016, 8:32

Non sto dando nessuna informazione sbagliata tranquillo, sei te che segui troppo le prassi commerciali e ti fai incantare da queste cose e addirittura dici che se non usi Dexos2 la Opel in caso di guasto non risponde, perchè tu gli vai a portare la lattina vuota :p: e poi che danno dovrebbe causare un olio che rispetta la gradazione e l' Acea

Se vai sul libretto di uso e manutenzione oltre a proporti gli oli a loro favore alla fine ti dicono (ma solo alla fine) che in alternativa se non trovi il Dexos2 puoi utilizzare il GM-LL-B-025 e all' ultimo ma porprio all' ultimo se non sono disponibili entrambe le cose si può usare ACEA-C3 anche senza Gm-Dexos2

Di cose importanti e pericolose che VIETA sono ben altre, come l' olio della qualità ACEA A1/B1 o A5/B5 e degli additivi e precisa che l' uso di queste due cose potrebbe causare danni e invalidare la garanzia, queste si sono cose importanti che potrebbero rovinare il motore non un dexos2 o no.. e anche la gradazione dice di utilizzare esclusivamente olio con gradazione SAE 5w-30 5w-40 0w-30 0w-40 mentre sull' olio non dice di usare "esclusivamente" olio con specifica Dexos2 o Gm

Gfd - kart: nessuno sta dicendo che chi usa olio Gm o Dexos2 sbaglia o si troverà male solo che non si può orientare solo su quelli quando anche la casa non lo impone, anche io ho usato sempre olio 5w-30 C3 e non per forza con la specifica Gm-Dexos2 e ora ho 130.000km e tutto ok anzi riesco a fare anche oltre 22km a litro e rigenerazione che durano poco e non frequenti
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 01/09/2016, 8:53, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda francy » 01/09/2016, 8:55

Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2016, 9:32 ha scritto:Non sto dando nessuna informazione sbagliata tranquillo, sei te che segui troppo le prassi commerciali e ti fai incantare da queste cose e addirittura dici che se non usi Dexos2 la Opel in caso di guasto non risponde, perchè tu gli vai a portare la lattina vuota :p: e poi che danno dovrebbe causare un olio che rispetta la gradazione e l' Acea

Se vai sul libretto di uso e manutenzione oltre a proporti gli oli a loro favore alla fine ti dicono (ma solo alla fine) che in alternativa se non trovi il Dexos2 puoi utilizzare il GM-LL-B-025 e all' ultimo ma porprio all' ultimo se non sono disponibili entrambe le cose si può usare ACEA-C3 anche senza Gm-Dexos2

Di cose importanti e pericolose che VIETA sono ben altre, come l' olio della qualità ACEA A1/B1 o A5/B5 e degli additivi e precisa che l' uso di queste due cose potrebbe causare danni e invalidare la garanzia, queste si sono cose importanti che potrebbero rovinare il motore non un dexos2 o no.. e anche la gradazione dice di utilizzare esclusivamente olio con gradazione SAE 5w-30 5w-40 0w-30 0w-40 mentre sull' olio non dice di usare "esclusivamente" olio con specifica Dexos2 o Gm

Anche io ho usato sempre olio 5w-30 C3 e non per forza con la specifica Gm-Dexos2 e ora ho 130.000km e tutto ok anzi riesco a fare anche oltre 22km a litro


Mi faccio incantare...gli porto la lattina vuota...vedo che come al solito ti piace offendere...
Secondo te non sono in grado di capire che olio hai nel motore e han bisogno del flacone? Ma pensi di avere a che fare con dei peracottari?

E' capitato dal mio meccanico, officina autorizzata Fiat, che utilizzava per tutti i 1.3 il Selenia w.r. Acea C2. Guasto meccanico e la Opel non ha risposto perchè l'olio era un C2, e tra l'altro come saprai il meccanico è obbligato a scrivere sul libretto quali componenti ha utilizzato altrimenti decade la garanzia. E non mi pare che sia vietato sul libretto l'olio C2, giusto?

Sì certo, ti dice di usare o il Dexos 2 o il GM-LL-B-025, altrimenti il C3 o l'Acea A3/B4...usali che conviene...non ti viene qualche dubbio vedendo che il C3 è posto addirittura dopo il GM-LL-B-025, che ha una specifica molto vecchia?

Se tu vai in giro a dire che la specifica Dexos 2 non è serve ti ho già dimostrato che non è vero, tra l'altro con il grafico che ho postato si vedono bene le differenze tra l'acea C3 (tra l'altro o scelto le specifiche del 2012, le ultime disponibili...invece nell'olio che utilizzi è l'acea 2012, 2010 o 2008?) e il Dexos 2 e mi pare evidente che il Dexos 2 sia di gran lunga migliore. Poi dovresti spiegarmi perchè parli di specifica commerciale quando stiamo parlando di composizione chimica dell'olio motore...la specifica commerciale ci sarebbe se Opel consigliasse una particolare marca..ma così non è.

Sinceramente vista la quantità di olio Dexos 2 in vendita non capisco perchè andare su un C3 che ha una serie di caratteristiche inferiori.
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