Corsa-95cv-Sport- » 31/08/2016, 22:10 ha scritto:Comunue sul link che ho messo io la Bardahl mette sulla stessa confezione sia dexos2 che C3
Se l' auto si guasta non vanno di certo a prendere l' olio che avrà fatto una buona parte del suo lavoro e lo esaminano e capiscono se è dexos2 o no, puo accorgersi se magari hai messo un olio piu denso o gradazione sballata questo ok ma se metti es. un 5w-30 con la Acea "C3" (sopratutto per chi ha il filtro antiparticolato) e non ha il dexos2 cosa devono opporsi
Stai dando informazioni errate, se uno seguisse quanto dici tu rischia di trovarsi la catena spezzata. Se sei convinto che la specifica Dexos 2 sia solo un accordo commerciale (cosa che non è) e ti fidi di un olio non Dexos 2 buon per te, ma se lo scrivi su un forum rischi che qualcun altro si fidi e abbia delle noie in seguito.
Il fatto che l'olio abbia percorso un tot. di km non lo trasforma da un Dexos 2 in un Acea C2, sempre Dexos 2 è. E fidati che pur di non pagare i controlli sull'olio te li fanno eccome.
La gradazione dell'olio può essere variata a piacimento, se vivo in Sicilia anzichè a Chamonix avrò temperature di esercizio diverse e avrò necessità di utilizzare gradazioni diverse.
Le specifiche dell'olio motore invece devono essere quelle prescritte dalla casa, in quanto studiate appositamente per quel motore al fine di garantirne la piena efficienza e un adeguato livello di protezione.
Cito dal sito della Bardahl, così siamo tutti tranquilli che le fonti sono valide:
Come scegliere un olio motore?
Risponderemo a questa domanda semplicemente dicendovi che ogni motore ha bisogno di un lubrificante che abbia delle specifiche idonee. È per questo motivo che sul libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo viene sempre segnalato quale tipo di olio usare.
In particolare si fa riferimento a:
- specifiche (API – ACEA – Costruttori ): Le specifiche sono molto importanti perché stabiliscono dei requisiti minimi che il lubrificante deve possedere per essere idoneo al motore nel quale viene impiegato. Importante: sul libretto di uso e manutenzione dei veicoli viene indicata una o più specifiche di riferimento. Questo significa che per quel tipo di motore occorre un lubrificante con specifiche uguali o superiori a quella indicata[
- viscosità SAE: anche le viscosità riportate sui libretti, se non sono delle prescrizioni del costruttore,possono essere considerate indicative. Questo perché la scelta della viscosità giusta non dipende solo dal tipo di motore ma anche da altri fattori quali lo stile di guida, la temperatura esterna, ecc
- marca consigliata: per quanto riguarda la marca che viene riportata sui libretti, si tratta prevalentemente di accordi commerciali stipulati tra costruttori di veicoli e produttori di olio motore.
Ricapitolando:
- Specifica olio: uguale o superiore da quella indicata sul libretto (non diversa)
- Gradazione/viscosità olio: in base alla zona in cui si vive, alla stagione ecc.
- Marca: indifferente, finchè vengono rispettati determinati parametri