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aiuto problemi corsa opc

Messaggioda zuba » 23/09/2016, 11:06

ciao a tutti !! mi chiamo manuel ho comprato da poco una corsa opc del 2008 con 90mila km ! mi sono iscritto al forum per chiedervi anche un parere a riguardo , due giorni fa ho fatto il tagliando perche la macchina faceva un tac tac metallico al minimo, come se toccassero le punterie ! cambiando olio e mettendoci un 5/40 bardhal per i primi minuti si è sentito il rumore molto forte per poi mano a mano che la macchina si scaldasse diminuire fino a com era prima ! adesso a freddo si sente ma in marcia e a caldo quasi niente ! partendo dal fatto.che cambiando olio ho notato che quello vecchio era pieno di craccia (chissa quando è stao l ultimo tagliando ) e sono andato dal meccanico che mi ha detto che non pensa sia nulla di grave ma che il rumore non è normale ! cosa ne dite? vi è capitato anche a voi ?

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Messaggioda italians86 » 23/09/2016, 21:11

Ciao..
1- hai preso uno dei primi modelli di corsa opc...soffriva del 4 pistone.
2- tutta originale???
3- una cosa simile è capitata tanto tempo fa ad un iscritto dell'opc club...una cosa simile a te e le cose non andarono per il meglio ( spero non sia la stessa cosa, spero nulla di grave)
4- se non l'hai pagata molto, ormai 90000km, apri il blocco e metti dentro 4 pistoni e bielle come si deve e stai sicuro. La macchina merita e ti darà tante soddisfazioni ;-)
ti faccio i miei auguri a finché tutto vada x il meglio

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Messaggioda Mayo » 25/09/2016, 10:17

Dubito sia il 4° pistone, perché i sintomi sarebbero più marcati (perdita di potenza, mancate accensioni, spia motore accesa, minimo balbettante...), comunque quello puoi controllarlo facilmente con una prova di compressione...15 min dal meccanico,e ti levi il dubbio. Comunque il problema del 4° pistone non affligge solo le prime versioni uscite...la mia di metà 2013 l'ha spaccato...
Se il problema non fosse quello, sarebbe inutile cambiare bielle e pistoni (circa 2000€ tra pezzi e lavoro)...
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

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Messaggioda italians86 » 26/09/2016, 20:48

Mayo » 25/09/2016, 10:17 ha scritto:Dubito sia il 4° pistone, perché i sintomi sarebbero più marcati (perdita di potenza, mancate accensioni, spia motore accesa, minimo balbettante...), comunque quello puoi controllarlo facilmente con una prova di compressione...15 min dal meccanico,e ti levi il dubbio. Comunque il problema del 4° pistone non affligge solo le prime versioni uscite...la mia di metà 2013 l'ha spaccato...
Se il problema non fosse quello, sarebbe inutile cambiare bielle e pistoni (circa 2000€ tra pezzi e lavoro)...


Si amico mio, ma se non sbaglio tu avevi mappa giusto? O sbaglio?
Da originale le versioni dal 2012 non rompeva. ..poi ci sta la dose sfortuna dato che il motore ha pistoni ridicoli...ma le versioni Pre 2012 rompeva quasi tutte.
Per dirti la mia ha superato i 54000km e sta sempre in zona rossa e va alla grande.se rompe megli ho la scusa x copiarti :-)
Cmq si se il problema è altro, allora sono c***i amari e condivido ciò che dici...perché non ricordo chi sull opc club aveva un tremolio al motore ed i problemi furono seri..

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Messaggioda Mayo » 28/09/2016, 19:27

Si, certo, con mappa...ti ho detto questo perché questa cosa di rompere da originale non l'avevo mai sentita dire a nessuno, nemmeno sulle pre 2012...mi pare troppo strano...secondo me erano mappati...
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Messaggioda italians86 » 29/09/2016, 2:43

Mayo » 28/09/2016, 19:27 ha scritto:Si, certo, con mappa...ti ho detto questo perché questa cosa di rompere da originale non l'avevo mai sentita dire a nessuno, nemmeno sulle pre 2012...mi pare troppo strano...secondo me erano mappati...

Mmmmm può essere.
Oppure trattate malissimo.
Ma penso hai ragione tu, anche se fragile, da originali bisognava essere sfortunati.
Comunque se capita niente paura, non si butta una macchina per un piccolo inconveniente :)

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Messaggioda Mayo » 29/09/2016, 7:22

Tempo fa lessi sul vxrclub uk, solo di 1 o 2 casi accertati di rottura da originale.
Fortunatamente i sintomi si avvertono bene, quindi si può intervenire per tempo, senza fare danni al motore...a me si era proprio staccato un paio di pezzi del pistone, ma siccome si rompono sempre quelli 'interni' alle fasce, i pezzetti rimangono intrappolati tra la fascia superiore e quella inferiore, quindi non vanno in giro a fare danni...
Non è come se ti si spaccasse una biella, che rischi di buttare il blocco motore...! :oo:
Per il problema di zuba, quel tac tac andrebbe sentito...detto così potrebbero essere molte cose...però il meccanico dovrebbe saper identificare il problema...
Aprendo il cofano, da che zona proviene esattamente?
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Messaggioda italians86 » 29/09/2016, 9:55

Beh già che non ti inchiappetta la testata è buona cosa
Tu sulla tua hai aumentato la cubatura del motite o hai fatto rettificare il giusto x restare "nel volume" originale?
Voglio i tuoi pezzi diamine :)

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Messaggioda Mayo » 29/09/2016, 14:13

Quando cambi i pistoni, è buona norma rettificare...poi dipende dai km che hai...io ne avevo solo 30.000 tondi, ed i cilindri erano perfetti, quindi volendo avrei potuto non rettificare...ma siccome ho voluto montare i pistoni da 79.5 invece che da 79 (quindi ho aumentato di 20cc), l'ho fatto rettificare, così da avere un motore nuovo nuovo. :D
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Messaggioda italians86 » 29/09/2016, 23:24

Mayo » 29/09/2016, 14:13 ha scritto:Quando cambi i pistoni, è buona norma rettificare...poi dipende dai km che hai...io ne avevo solo 30.000 tondi, ed i cilindri erano perfetti, quindi volendo avrei potuto non rettificare...ma siccome ho voluto montare i pistoni da 79.5 invece che da 79 (quindi ho aumentato di 20cc), l'ho fatto rettificare, così da avere un motore nuovo nuovo. :D

eh be sei ripartito da 0km ahahahah
comunque quella che aveva N'Zacca (spero ce l'abbia ancora) quando l'ho vista era un mostro, e lui gli ha aumentato di molto la cubatura. ti ci trovavi la svasavi come una t***a so motore ahahahahah
puoi fare un video per sentire come va?
diciamo che ora il tuo è un 1600 a tutti gli effetti :D
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