E' stata presentata il 18 Luglio 2006 nel salone di Londra l' Opel Corsa D che va a sostituire la tanto amata Corsa C..
Ha una linea molto piacevole sopratutto la tre porte attratta dai giovani per la sua forma coupè, la sorpresa è anche sulla sicurezza, su tutti i modelli monta l' ESP di serie cosa molto importante..
L' allestimenti si parte dalla " Club " (base, che comprende quattro airbag) Enjoy (che aggiunge il climatizzatore manuale e i due airbag per la testa) Sport (solo 3 porte, che prevede il volante in pelle traforata, i fendinebbia, la radio CD con MP3 e i cerchi in lega da 16 pollici; Cosmo (solo 5 porte, versione di punta, con volante in pelle e sedili misto pelle-tessuto, computer di bordo, cruise control, fendinebbia e cerchi sempre da 16 pollici) Tra gli optional vi erano i cerchi da 17 pollici riservati alle versioni Cosmo, il grande Tetto panoramico in vetro apribile elettricamente, il Climatizzatore a controllo elettronico, i fari alogeni ad orientamento automatico AFL e il Navigatore integrato con schermo da 7 pollici con mappe dell'Europa.
La produzione della Corsa D fu avviata nell'estate del 2006, subito dopo la chiusura del Salone di Londra cominciarono ad essere accettate le prime ordinazioni..In autunno la gamma si ampliò con l'arrivo del 1.7 CDTI da 125 CV mentre dopo 6 mesi "marzo 2007" arrivo la versione di punta, la Corsa OPC spinta da un motore 1.6 turbo da 192cv era inoltre caratterizzata da un allestimento specifico sia esternamente (paraurti dedicati con prese d'aria agli angoli, cerchi in lega da 17 o in alternativa da 18 pollici e terminale di scarico in posizione centrale) sia internamente (sedili sportivi con poggiatesta integrati e con rivestimenti specifici, volante con scritta OPC nella parte bassa, ecc).
Nello stesso anno "2007" fu introdotta la Corsa GSI sempre spinta da un 1.6 ma da 150cv mentre nel 2009 entravano le versioni a GPL-TECH per i motori a benzina 1.2-1.4
Nel 2010 ci fu una vera rivoluzione, iniziarono a modificare i motori sostituendo il 1.3 cdti 90cv col 1.3 cdeti 95cv e il 1.7 cdti 125cv al 1.7 cdti 130cv facendoli diventare EURO-5 con il Filtro Antiparticolato di serie e venne eliminata la versione GSI e la 1.4 GPL-TECH
Nel 2011 venne ritoccato anche l'estetica della Corsa D con un restyling che andavano a modificare sopratutto il paraurti anteriore con i relativi fari mentre la parte posteriore rimane invariato, internamente venne introdotto il nuovo navigatore posto piu in basso di quello precedente e non molto apprezzato per questa posizione..
Fu l' anno della tanto attesa Corsa OPC Nurburgring Edition che in questo caso non va a sostituire la OPC classica "se cosi si può chiamare" ma entrambe rimangono in commercio, la differenza tra le due è il prezzo piu elevato per la nuova ma con novità, a partire dai cavalli che passano da 192 a 210, l'assetto fu ulteriormente ribassato grazie a delle molle specifiche e altre piccole cose, la casa dichiara 230km/h
LA MIA ESPERIENZA;
E' stata una bella avventura, ancora ricordo quando nell' estate 2010 avevo bisogno di un' auto nuova, le mie giornate erano impegnate a girare tutte le concessionarie che c' erano nella mia zona, Fiat. Ford, Renault, Peugeot, Alfa Romeo, Mini, Wolkswagen ma alla fine la Opel Corsa aveva vinto su tutte, nessuna poteva competere con quella piccola coupè dei sogni..Ancora ricordo come oggi, entrai nel salone e visitai le autovetture che c' erano, dei venditori mi guardavano e uno era libero, un signore tranquillo senza arie e simpatico mi fa accomodare e iniziamo a fare un preventivo per una 1.3 CDTI 95cv modello Sport, ricordo ci misi di tutto dai Fari Afl al Tetto Panoramico al Summer Pack e il fantastico Navi-Dvd-100..l' auto veniva 16.850 piu gli optional 400+800+400+1300+Ipt Totale 20.000euro, con lo sconto Prezzo finito 18.000euro..Alla fine senza pensarci gli dico, manda l' ordine, era fine Luglio 2010 e precisamente dopo 60 giorni a fine Settembre mi arrivò la telefonata che era arrivata, corro li e la vedo dentro a un capannone al coperto e senza targa, SPETTACOLARE..una FULL FULL OPTIONAL e non me ne sono mai pentito di averla acquistata, da all' ora la tengo maniacale, tagliandi ogni 12.000-15.000km con ricambi di qualità senza badare al risparmio, carburante sempre usato Diesel pulito della Eni mai usato Gasolio normale, fino a ora mi trovo benissimo e non la cambierò per nessun auto al mondo
Dopo un anno dall' acquisto ho fatto alcune piccole modifiche cambiando tutti i led dentro dalla strumentazione agli sportelli, dopo 6 anni ho all' attivo 129.000km e mai un problema anzi solo soddisfazioni, qui sotto è il link dove ho le foto con il primo messaggio di presentazione
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=473&p=2500#p2500
Ora raccontate le vostre emozioni, il vostro pensiero e la prima volta che è diventata vostra..