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Conti EcoContact 5

Messaggioda pegasus2000 » 14/10/2016, 11:05

Ho acquistato da poco meno di un mese la Nuova Corsa E Cosmo 1.3 a gasolio e volevo conoscere la Vostra esperienza (se chiaramente ce li avete anche Voi) con i pneumatici Conti EcoContact 5 di Continental misura 215/45R17 87V, montati dalla casa costruttrice.

Sarà dovuto al mio stile di guida che vira più verso lo sportivo che il confort, ma non mi ci sto trovando affatto bene: sono parecchio "scivolose" sia sull'asciutto sia sul bagnato e devo dire che non mi sento sicurissimo nella guida.

Ho ordinato per la stagione invernale i pneumatici Goodyear Ultragrip Performance Gen-1 della stessa misura, ma sto seriamente valutando se in primavera cambiare le Continental con qualcos'altro che mi dia un po' più di sicurezza... Sempre che il gommista mi faccia un po' (notevole!) sconto visto che gli pneumatici sono pressoché nuovi...

Se dico che mi sentivo più a mio agio con la mia precedente Fiat Grande Punto a metano che montava delle Bridgestone Turanza ER300 195/55R16 87V mi prenderete sicuramente per scemo... :D Su quella macchina Fiat montava di default gli stessi pneumatici ma con il codice di velocità H invece che V, sono passato al codice di velocità superiore perché gli pneumatici V erano notevolmente più rigidi degli H.
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Messaggioda maverix » 14/10/2016, 11:40

Ormai tutti con sto eco ovunque... le prime corsa D su quella misura montavano le contisportcontact, e con i 16 le premiumcontact che io ho avuto e mi sono trovato molto bene.

Le ecocontact mai provate sinceramente.
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Messaggioda pegasus2000 » 14/10/2016, 13:17

Ecco, appunto!!!

Non ho mai provato le SportContact, ma le PremiumContact sì, prima le 2 e adesso le 5, sulla Renault Scenic di mia moglie, che essendo la macchina "grossa" di casa, la guido anch'io quando si va a spasso insieme al figliolo... C'è una bella differenza (in meglio ovviamente) rispetto a quelle che ho io! Il problema delle PremiumContact 2 è che si sono consumate a bestia nel giro di pochissimo! Presa la Scenic a ottobre-novembre 2011 circa, percorsi 15.000 km prevalentemente in ambito urbano, sostituite a maggio di quest'anno con la versione 5. Effettivamente anche sulla gomma stessa c'è scritto Treadwear 280, mentre ad esempio sulle EcoContact che ho io c'è scritto 300 (siamo lì...). Sulle Bridgestone invece c'era scritto 320 ed effettivamente un po' di più hanno durato...

Tornando a me, diciamo che se facessi un percorso urbano non me ne fregherebbe niente, ma facendo il pendolare Lucca-Sesto Fiorentino percorrendo l'autostrada, me ne accorgo eccome quando "soffrono". Sul rettilineo (quasi) nessun problema, ma nelle curve bisogna che stia attento, molto attento.

Dai ca...volo! Mi sorpassano le micro-utilitarie facendomi ciao ciao con la manina... :roftl:

Non voglio fare le corse, ma voglio semplicemente una macchina stabile! Il lato positivo è che risparmio carburante: per adesso, primo mese scarso, il consumo medio è di 4,6 litri ogni 100 km e non è che vado a 90 all'ora, ma a 120-130 circa...

Ho tutto l'inverno per pensarci ma mi ero già indirizzato o di nuovo verso le Bridgestone (Turanza, Potenza, boh...) o verso le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, escludendo le Continental per il discorso usura. Le Potenza però, da quello che ho letto in giro su altri forum, sul bagnato non è che siano un granché, quindi anche quando dovetti cambiare gli pneumatici sulla mia vecchia auto le esclusi. Ma questo soprattutto perché anche un gommista di un punto vendita FirstStop mi disse che le Potenza non erano state progettate per essere montate su una Grande Punto e che avrei fatto meglio a prendere degli pneumatici Touring. E così accettai il suo consiglio...
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Messaggioda maverix » 14/10/2016, 16:30

In effetti certe gomme erano per macchine prettamente sportive o comunque di grossa cilindrata. Oramai tutte le utilitarie montano cerchi almeno da 17..
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Messaggioda pegasus2000 » 14/10/2016, 20:36

Dopo il violento temporale incontrato oggi pomeriggio sull'A11 mentre ritornavo a casa dal lavoro e che mi pareva di guidare una barca invece di un auto, ho deciso che me le vorrei definitivamente levare dai cosiddetti queste cavolo di gomme!

Tra poco metterò gli pneumatici invernali, quindi potrò valutare se cambierà qualcosa riguardo l'assetto dell'autovettura oppure rimarrà tutto invariato. A quel punto avrò più parametri per decidere il da farsi...

Vi terrò aggiornati se volete... ;)

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Messaggioda corsablover » 18/10/2016, 14:35

sulla Passat ho le ecocontact5 e vanno benissimo oltretutto le ho pagate pochissimo... sicuro che ci sia qualcos'altro che non vada (tipo il 'manico') ?? :ciau: :ciau:

te lo dico perchè sulla macchina di mio padre vanno benissimo e le gomme che aveva prima le fastresponse facevano pena si erano scalettate 3-4 volte.. da allora non più dunlop
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Messaggioda pegasus2000 » 18/10/2016, 16:58

Che ti devo dire... Forse dopo 27 anni di patente avrò dimenticato come si guida...

Te lo dirò in questi giorni se cambia qualcosa o se è colpa del "manico" (ih ih)... Domani monterò i Goodyear Ultragrip Performance Gen-1 e, anche se sono pneumatici invernali e non estivi, un'idea potrò farmela lo stesso...

Ti posso dire che attualmente la macchina quando va veloce (130-140) ha bisogno di continue correzioni anche sul rettilineo! Non credo che debba farlo, no?

Per il momento se mi chiedessero di fare una recensione sulle gomme, non avrei problemi a dire che per me fanno cag... Come a te le Dunlop del resto...

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Messaggioda MaxMix » 19/10/2016, 13:05

Ho montato altre marche ma poi son sempre tornato a Continental. Dalla serie 3 alla 5 hanno fatto un bel salto in positivo.
Da poco ho montato le CONTIPREMIUMCONTACT 5 175 65 r14, come da libretto, e posso garantirti che sull'acqua sono ottime, sono classe A.
Su questa prima avevo delle Michelin e, oltre al notevole miglioramento sul bagnato, ho trovato che sono un po più morbide di spalla.

Le cercavo principalmente rain e posso dirti di averle trovate, strano le tue siano saponette.
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Messaggioda pegasus2000 » 19/10/2016, 13:49

No no, ferma MaxMix, saponette è una parola troppo grossa! Sono pur sempre di classe B.

Le PremiumContact sono meglio delle EcoContact, te lo dico io per esperienza personale (la Scenic di mia moglie, che è più pesante della Corsa, monta le PremiumContact 5 205/55R17 95V XL, se non ricordo male, e si guida divinamente!), ma te lo dicono anche i test indipendenti... Proprio da questi test ho notato che le EcoContact "funzionano" meglio se sono più strette, quando cominciano ad avere misure un po' più larghe, tipo le mie 215, vengono tranquillamente surclassate dalle altre marche!

Secondo me è soltanto "colpa" mia, nel senso che mi trovo meglio con pneumatici più rigidi. Anche le PremiumContact sono più morbide delle EcoContact (da quel che ho potuto "toccare" in giro), ma nonostante siano migliori non le acquisterei per la mia macchina proprio per questo motivo...

Diciamo che adottando uno stile di guida "pulito" e una velocità intorno ai 110-120 km/h le EcoContact sono stupende, ma se cominci a cambiare corsia di marcia abbastanza repentinamente, accelerare ad esempio in fase di sorpasso perché da dietro arriva il solito cretino a 200 all'ora che ti spara gli abbaglianti perché vuol passare a tutti i costi anche se c'è la coda, oppure vuoi affrontare una curva dell'autostrada piuttosto velocemente, beh, scordatelo... :roftl:

(Poi, per carità, sarò io incapace, non è che ho preso lezioni di guida sportiva...)

Mi fermo qui, tanto i discorsi li porta via il vento, oggi monterò le invernali, domani pomeriggio farò l'autostrada e vedrò se la macchina andrà meglio, uguale o peggio rispetto ad ora (anche se forse come test vale poco, perché sono due tipologie diverse di gomme e per fare un paragone più attendibile dovrei montare un altro treno di pneumatici estivi).
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Messaggioda italians86 » 19/10/2016, 14:16

Il pneumatico sportivo/morbido funziona a determinate temperature quindi se l'asfalto é freddo le reazioni sono diverse.
Certo è preferisco una gomma morbida e non una gomma ECO....sul bagnato le morbide come le eco sono uguali, penose!
Ma, so che quando piove il grip viene a mancare e non corro...quando c'è un bel sole, le faccio fumare.
Ora ho le CONTI SC5, ma la prossima volta vado su Michelin Pilot SS.
Le eco evitate le, non sono per nulla buone
Sulla 147 avevo le Turanza ,poi abbiamo messo Pirelli a risparmio e ti dico che fanno vomitare!

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Messaggioda pegasus2000 » 19/10/2016, 14:26

italians86 » 19/10/2016, 15:16 ha scritto:Le eco evitate le, non sono per nulla buone


Io ce le ho trovate, altrimenti non le prendevo... :roftl:

(E pensare che alla concessionaria mi ero anche preventivamente informato, ma non mi seppero dire che cosa mi avrebbero montato, anche se mi assicurarono che sarebbe stata una marca premium)

Tu la pensi come me perché probabilmente guidiamo alla stessa maniera, ma mi sembra di capire che la maggioranza sia di parere opposto...
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Messaggioda pegasus2000 » 21/10/2016, 10:27

Della serie: "come uno pneumatico ti cambia la vita!". Da disperato ad entusiasta! :okok:

Come sicuramente avrete capito dalla premessa, dopo aver montato i nuovi pneumatici la tenuta di strada della Corsa è notevolmente migliorata, e non di poco! Ho voluto aspettare di percorrere almeno 150 km prima di scrivere, ma avrei potuto farlo già ieri sera e non stamani mattina... ;)

Ho trovato un netto miglioramente per quanto riguarda tutto ciò che avevo scritto nei precedenti post, quindi non sto a a sprecare tempo per riscrivere le stesse cose. Le temperature adesso sono alte, di conseguenza le prestazioni dello pneumatico non dovrebbero neppure essere ottimali.

Un pensiero mi balena però nella testa, ovvero: "ma se degli pneumatici invernali sono meglio di quelli estivi, che ca...volo di gomme monta Opel come primo equipaggiamento?".

Vabbè, chiaramente è tutta una questione soggettiva, ma se io consumatore (che brutta parola ho usato! ma tanto "loro" ragionano tutti così, o meglio sragionano...) decido di prendere come optional (quindi pagandolo!) un cerchio da 17", che fai? Mi ci monti uno pneumatico a risparmio energetico oppure uno ad altre prestazioni? Secondo me le grandi case costruttrici di automobili dovrebbero far scegliere anche la marca dello pneumatico e non solo quanto lo vuoi grande!
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Messaggioda Giulioli » 21/10/2016, 11:31

Ho una corsa D ma le mie considerazioni possono benissimamente valere anche per la tua. Ho notato (come molti su questo forum) che ha il "culone" molto ballerino in curva. Hai quella sensazione di perdere la macchina, soprattutto sul bagnato. Prima dell'ultimo cambio gomme montavo le Ventus V12 Evo e la macchina era bella stabile a qualsiasi andatura anche se la sensazione di perenne imbarcata rimaneva. Montate poi delle gomme al risparmio la macchina è "inguidabile", accentuano tantissimo i difetti di tenuta originale dell'auto. Potresti optare per montare la barra di rinforzo sottotelaio della forge per una 40ina di euro e se ti piace anche l'estetica del cerchio a filo passaruota anche dei distanziali da 16. Tutta un'altra storia anche con le gomme cacca :okok:
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Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
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Messaggioda pegasus2000 » 21/10/2016, 14:02

Ciao Giulio, grazie del consiglio! Però non mi interessa avere una Sport come la tua (ormai son vecchio per queste cose avendo il doppio dei tuoi anni, ih ih), mi basta e mi avanza la mia Cosmo... ;)

Nonostante in passato abbia avuto anch'io due Corsa Sport (la B World Cup e la C), ora sono un padre di famiglia ed è già tanto che abbia preso la macchina con i cerchi da 17" e l'assetto ribassato. Non mi ero mai trovato male con la tenuta di strada delle Corsa, quindi questa mia "nuova" esperienza mi ha lasciato un po' basito... Anche nel passaggio dalla Corsa C alla Grande Punto a metano (più alta rispetto quelle a benzina) trovai difficoltà nell'adeguarmi alla nuova macchina nonostante avessi scelto i cerchi da 16". Di cognome non faccio né Vettel né Raikkonen... :roftl:

Sono contento di aver risolto i miei problemi con il cambio delle gomme e sono sempre più convinto che a primavera non rimetterò le EcoContact 5 ma prenderò le Asymmetric 3, sperando di vendere a qualcuno le prime (il gommista non le ha volute perché a suo dire è una misura bast...a, me le ha messe solo in conto vendita...): non è che navigo nell'oro come Zio Paperone...

Per quanto riguarda il "culone" ballerino per ora non l'ho notato, ma secondo me basta sgonfiare un po' le gomme dietro in modo che tutto il battistrada poggi sull'asfalto (si dovrebbe notare dalla polvere). Adesso per esempio ho le pressione di tutte le gomme a 2,4 ma credo che nei prossimi giorni porterò quelle posteriori a 2,3 come da libretto di manutenzione perché mi sembrano troppo gonfie.
Ultima modifica di pegasus2000 il 23/10/2016, 10:17, modificato 7 volte in totale.
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Messaggioda maverix » 21/10/2016, 15:31

Tutte 2.4? Ma non è che nche questo contribuisce ai problemi che riscontri? Io ad esempio ho sempre tenuto 2.2 anteriore e 2.0 posteriore. E non vorrei dire una cosa sbagliata (controllero') ma anche la opel sul manuale dice così, ho la 1.3 diesel però.
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