Numero id discussione: 21422

Sostituzione candelette

Messaggioda Matthew82 » 09/12/2016, 20:56

Ciao,
la mia opel corsa d 1.3 diesel ecoflex mi ha segnalato nel cruscotto il simbolo auto gialla con chiave inglese.
Ho portato l'auto dal meccanico e ha controllato il codice errore e gli risulta un problema con le candelette.
Mi ha detto che probabilmente dovrà cambiare una o più candelette.
Mi ha chiesto per la sostituzione di UNA candeletta circa 90€ e sinceramente mi sembra un prezzo un po' alto.
Il cambio delle candelette è un'operazione che si può fare da soli? Come si fa a resettare l'errore dalla centralina una volta cambiate le candelette?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Matthew82
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/12/2016, 20:45
Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/12/2016, 22:17

Cambiare le candelette non è difficile si può fare anche da soli con un po di manualità..alla fine sono come le candele dell' auto niente di piu difficile, per il prezzo 90 euro forse intendeva tutte e 4 compreso di manodopera visto che come prezzo ci stà cosi ma tutte e 4 + il lavoro non solo una

Per resettare l' errore non so se poi si leva da sè una volta che riscontra il problema risolto, come le lampadine fulminate ti segnala poi una volta che metti la nuova si leva da sè può essere uguale..il consiglio che ti posso dare è vai da un autoricambi e chiedi per 4 candelette per la tua auto, io mi affiderei a marche Bosch o NGK o DENSO e se vengono sui 50 euro le prendi tutte e 4 cosi le metti nuove insieme visto che non vengono molto e quelle tre buone che ti rimangono le tieni di scorta, ovvio che cambiandole tuttte e 4 non ti serve sapere quale è quella guasta quindi puoi fare a meno del meccanico e tenerti qualche soldino in tasca
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda ciccio1987 » 10/12/2016, 13:29

Ciao, vuoi un consiglio?
Sostituisci tutte e quattro le candelette. Non ti consiglio di sostituirle con il fai da te, perchè sono molto sottili e se si spezzano per estrarle poi sono dolori di euro.
Per ciò che concerne il preventivo è un pò salato, si cambiano a meno. Considera che con 50/60€ acquisti il kit di 4 candellete delle bosch, a questo ci aggiungi tra le 50/80€ di manodopera con relativa fattura a seguito.......

https://youtu.be/DrWLocIKzMA
Ultima modifica di ciccio1987 il 10/12/2016, 13:30, modificato 2 volte in totale.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla
Avatar utente
ciccio1987
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/12/2016, 12:39
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16V

Messaggioda Matthew82 » 10/12/2016, 19:07

Secondo voi è giusto che il problema si riferisca alle candelette? Perché io non ho nessun problema all'avvio, l'auto sembra accendersi normalmente.
Matthew82
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/12/2016, 20:45
Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda alex999 » 10/12/2016, 22:44

Sostituite e una si é spezzata! Le candelette del multijet sono fatte col c.lo! Fate fare il lavoro in officina! 80€ di rettificatore....quando si rimontano ci vuole parecchia pasta di rame da spalmare sul corpo e sulla filettatura!
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/12/2016, 9:46

Buono a sapersi questa cosa della pasta di rame, esiste per caso un video che spiega passo passo le accortezze da prendere durante lo smontaggio e montaggio ?!?
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda alex999 » 11/12/2016, 12:13

Teoricamente dovresti mettere olio come svitol per 2 giorni di fila sull'inserto della candeletta. Poi le devi svitare a motore freddo usando ancora svitol, sperando che il precedente abbia agito nei giorni precedenti. Poi incroci le dita.... sviti, se fa fatica riavviti, svitol, avviti e sviti, usando parecchio svitol....
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/12/2016, 15:27

Ma mettendo lo svitol o olio dove stanno le candelette non si rischia una volta che si levano tutto questo liquido va poi all' internodel motore..e poi perchè dovrebbe essere cosi faticoso smontarle, se si usa la chiave adatta si svita e basta come le candele
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Maligno » 11/12/2016, 21:07

non mi sembra la sezione adatta per parlare di certe cose.....qui come da titolo si presentano le auto....
spostato... :vertag:
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda alex999 » 12/12/2016, 0:26

Non è la chiave il problema, é il materiale con cui sono fatte.Sono lunghe, sottili e parzialmente vuote, torcono facilmente su se stesse se la filettatura si blocca e proprio sulla filettatura si spezzano. Lo svitol come altri sbloccanti é infiammabile e non ce ne vanno litri...per giunta le candelette sono in una pre camera a se, ne monoblocco cilindri.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/12/2016, 8:12

Si infatto quando dicevo "dentro al motore" intendevo dentro la pre-camera e se una volta levata la candeletta tutto lo svitol va li dentro..? questo mo domandavo, comunque hai fatto bene a precisare questa cosa che si potrebbero rompere quindi quando si svita se l' impanatura risulta dura o si ferma ecco tornare insietro avvitando spruzzare svitol e riprovare..

mentre il rame che tipo ce nè uno migliore o sono tutti uguali e dove va di preciso
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda alex999 » 12/12/2016, 21:15

Lo svitol é infiammabile e per quel poco che se ne mette, quasi evapora. La pasta di rame va messa una qualsiasi, basta abbondare sul filetto e meglio ancora sul corpo candeletta
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/12/2016, 23:01

ok per lo svitol mentre per la pasta di rame il video che ho postato sotto non ne parla ma mette del grasso senza silicone e lo fa sulla candeletta vecchia solo per farla entrare raccogliere tutto lo sporco e poi estrarla per mettere la nuova senza niente, te hai qualche altro video dove spiega chiaramente cosa ci va e come dove e quanta va messa questa pasta o grasso di rame

https://www.youtube.com/watch?v=TZ5DVzdBNO8
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 12/12/2016, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda alex999 » 13/12/2016, 19:43

Tanto chi ti dice che quel grasso raccoglierá tutto lo sporco e i depositi? Informati a cosa serve la pasta di rame...ma se preferisci, non metterci nulla. Io ho seguito il consiglio del meccanico e del rettificatore, che per giunta mi hanno anche fatto notare che avevo comprato le candelette Bosh...invece loro mi avrebbero consigliato le NGK per durata ed efficienza. Oramai le ho messe...
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/12/2016, 23:57

Non me lo dice nessuno che quel grasso raccoglie i depositi io non essendo molto informato di questo lavoro sto chiedendo basandomi anche su filmati pubblici dove se non va bene quello che dicono difficile rimangono per molto tempo in rete, non ho detto che preferisco non metterci nulla, mi sto solo informando un po da te un po dal video quale è la cosa migliore da fare se grasso senza silicone o rame visto che non mi sembrano due cose cosi uguali quindi sarebbe opportuno chiarire, te che hai messo il rame puoi dirci qualcosa di piu a cosa serve e perchè dicono anche grasso senza silicone a cosa puo servire in piu o meno del rame

Comunque anche le Bosch sono ottime insieme alle Ngk
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 13/12/2016, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Prossimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron