Numero id discussione: 2746

Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda bobuzi » 09/12/2016, 17:50

Ciao a tutti,
ho da poco preso un dispositivo ELM327 OBDII.
Sembra funzionare correttamente, in quando i vari software mi permettono di leggere in realtime RPM, temperatura, etc.

Tuttavia, ho il sospetto che non legga i codici di errore... c'è un modo semplice per simulare una avaria?

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Ultima modifica di bobuzi il 09/12/2016, 17:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Homer5pEdition » 09/12/2016, 18:28

togli una luce della targa, dovrebbe segnarlo nel body computer o quadro strumenti
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 11/12/2016, 16:51

bobuzi » 09/12/2016, 18:50 ha scritto:Ciao a tutti,
ho da poco preso un dispositivo ELM327 OBDII.
Sembra funzionare correttamente, in quando i vari software mi permettono di leggere in realtime RPM, temperatura, etc.

Tuttavia, ho il sospetto che non legga i codici di errore... c'è un modo semplice per simulare una avaria?

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perchè non dovrebbe leggere i codici errore ?
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Messaggioda bobuzi » 12/12/2016, 13:27

Giudipeppe.83 » 11/12/2016, 17:51 ha scritto:
bobuzi » 09/12/2016, 18:50 ha scritto:Ciao a tutti,
ho da poco preso un dispositivo ELM327 OBDII.
Sembra funzionare correttamente, in quando i vari software mi permettono di leggere in realtime RPM, temperatura, etc.

Tuttavia, ho il sospetto che non legga i codici di errore... c'è un modo semplice per simulare una avaria?

Opel Corsa D CDTI 13. del 2008


perchè non dovrebbe leggere i codici errore ?


Se lo sapessi... l'errore c'è ed è segnalato dalla spia sul cruscotto e dai "lampeggi" della stassa...
Quello che mi han risposto anche su questo forum, è che alcune interfacce sono cloni di coloni e non vanno...
Il venditore mi ha invece risposto "Il cavo senza software con licenza non è uno strumento professionale" :D
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Messaggioda mozzo73 » 17/01/2017, 16:26

Ciao ragazzi,

NESSUNO mi può aiutare/dare una risposta al mio problema??? :sad:


mozzo73 » 03/10/2016, 17:14 ha scritto:
mozzo73 » 29/03/2016, 10:25 ha scritto:Ciao ragazzi,

Finalmente dopo una lunga attesa mi è arrivato l'op-com ver. 1.59 "cinesato" e devo dire che ha funzionato bene subito sull'agila 1.0 2003 della mia fidanzata. Purtroppo sulla mia Corsa D 1.3 2007 NON riesce a leggere la ecu! :cry:
Che voi sappiate questo dispositivo funziona anche con centraline rimappate?!?! Perché è l'unico dubbio che mi è venuto.... :what: :help:

Attendo vostri pareri!

Grazie e ciaooo


Ciao Ragazzi, qualcuno riesce ad aiutarmi/darmi una risposta? Ho problemi di connessione con il mio OP-COM e non riesco a farlo "dialogare" con la mia Corsa D 1.3 2007 con centralina rimappata....non vorrei che fosse proprio questo il problema! :mha:

fatemi sapere...

grazieee! :okok:
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Messaggioda bobuzi » 17/01/2017, 17:03

bobuzi » 12/12/2016, 14:27 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 11/12/2016, 17:51 ha scritto:
bobuzi » 09/12/2016, 18:50 ha scritto:Ciao a tutti,
ho da poco preso un dispositivo ELM327 OBDII.
Sembra funzionare correttamente, in quando i vari software mi permettono di leggere in realtime RPM, temperatura, etc.

Tuttavia, ho il sospetto che non legga i codici di errore... c'è un modo semplice per simulare una avaria?

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perchè non dovrebbe leggere i codici errore ?


Se lo sapessi... l'errore c'è ed è segnalato dalla spia sul cruscotto e dai "lampeggi" della stassa...
Quello che mi han risposto anche su questo forum, è che alcune interfacce sono cloni di coloni e non vanno...
Il venditore mi ha invece risposto "Il cavo senza software con licenza non è uno strumento professionale" :D


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Messaggioda robox88 » 21/01/2017, 16:27

ho comprato tempo fa un adattore OBD ELM327 bluetooth come questo:

Immagine

la mia intenzione era di tenerlo sempre attaccato e sempre acceso, ma noto che pur tenendolo acceso, quando avvio l'auto e apro torque sulla radio con android, non si accoppia subito, ma per farlo devo chiudere e riaccendere l'adattore (che come segnala la spia era comunque acceso prima) e dopo aprire torque... in questo caso l'associazione avviene...

vorrei capire se questo problema avviene con tutti gli adattatori o c'è n'è qualcuno che rimanendo sempre acceso non ha bisogno di essere spento e riacceso (oppure se c'è un modo per far funzionare il mio, ancora meglio)
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Messaggioda Alcide » 21/01/2017, 20:28

Anche il mio che non ha il pulsante si collega al bluetooth solo ento un certo tempo dopo che è stato acceso, altrimenti devi attaccarlo e riattacarlo. Nob so se altri funzionano diversamente

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Messaggioda alex999 » 25/01/2017, 19:52

Io avevo questo adattatore obd WiFi. Essendo troppo corto avevo difficoltà a levarlo. Quindi l'ho ricomprato sempre WiFi. Lo consiglio WiFi perché mentre il cellulare è collegato via bluetooth alla radio con spotify, con obd doctor posso vedere la diagnostica auto via wifi. Tutto in contemporanea. Il bluetooth supporta solo un associazione alla volta, il WiFi no.

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Messaggioda robox88 » 26/01/2017, 15:06

questo OBD wi fi, se lo lasci sempre collegato, quando apri torque si collega in automatico o devi spegnerlo e riaccenderlo?(o toglierlo e metterlo se non ha pulsante di accensione)
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Messaggioda alex999 » 26/01/2017, 16:07

Accendendo il quadro o il motore, l'obd si alimenta e rimane in ascolto del client che si connette. Ce l'ho avuto col pulsante, modello corto e adesso modello lungo senza pulsante. Nessun problema. Non capisco perché ci dia problemi invece il modello bluetooth...

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Messaggioda RedFoxy » 20/05/2017, 22:36

Ciao a tutti!
Ma gli adattatori (cinesoni da 15 euro o meno) bluetooth sono tutt'ora incompatibili con i dispositivi Apple? Vorrei prenderne uno solo per controllare gli errori e resettarli per far avviare la macchina in quanto ho problemi con l'EGR
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Messaggioda alex999 » 21/05/2017, 9:24

RedFoxy ha scritto:Ciao a tutti!
Ma gli adattatori (cinesoni da 15 euro o meno) bluetooth sono tutt'ora incompatibili con i dispositivi Apple? Vorrei prenderne uno solo per controllare gli errori e resettarli per far avviare la macchina in quanto ho problemi con l'EGR


io ne ho provati 2 di ELM327 wifi.
uno corto wifi e uno un formato lungo sempre wifi.
quelli in formato corto wifi sul modello corsa D, lo sconsiglio,in quanto si incastra e bestemmi per tirarlo fuori! compra quello lungo. io lo uso con android e ios su ipad, tutto ok.
consiglio per la diagnosi base il modello wifi, in modo da tenere libero il bluetooth. in caso si voglia sentire spotify via bluetooth e fare diagnosi via wi-fi. purtroppo il bluetooth é mono canale, quindi se lo comprate così, o sentite spotify o fate diagnosi....
per quanto riguarda la diagnosi e la scrittura su ecu, c'é solo opcom via usb...
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Messaggioda RedFoxy » 21/05/2017, 15:21

alex999 » 21/05/2017, 10:24 ha scritto:
RedFoxy ha scritto:Ciao a tutti!
Ma gli adattatori (cinesoni da 15 euro o meno) bluetooth sono tutt'ora incompatibili con i dispositivi Apple? Vorrei prenderne uno solo per controllare gli errori e resettarli per far avviare la macchina in quanto ho problemi con l'EGR


io ne ho provati 2 di ELM327 wifi.
uno corto wifi e uno un formato lungo sempre wifi.
quelli in formato corto wifi sul modello corsa D, lo sconsiglio,in quanto si incastra e bestemmi per tirarlo fuori! compra quello lungo. io lo uso con android e ios su ipad, tutto ok.
consiglio per la diagnosi base il modello wifi, in modo da tenere libero il bluetooth. in caso si voglia sentire spotify via bluetooth e fare diagnosi via wi-fi. purtroppo il bluetooth é mono canale, quindi se lo comprate così, o sentite spotify o fate diagnosi....
per quanto riguarda la diagnosi e la scrittura su ecu, c'é solo opcom via usb...

Grazie per la risposta, la mia autoradio non ha il bluetooth, inoltre se attivo il wifi sulla dongle non posso usare internet per sentire spotify :)
Ma allora si può usare la versione BT con l'iphone? esiste una versione che oltre la diagnosi mi permette di mettere mano alla centralina? sarebbe interessante poter realizzare via software un cruise control per la mia Corsa C, per la quale non credo esistano dei CC AM ne originali, anche se al momento mi basta che possa resettare gli errori del motore fino a quando non posso cambiare la valvola EGR
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Messaggioda alex999 » 21/05/2017, 22:56

L'opcom ti permette via USB e col PC di mettere mano alla centralina e di modificare e implementare funzioni del veicolo andando in read and write sulla ECU. Con ELM327 invece fai solo diagnosi. Per motivi di comparabilità e implementazione, ti consiglio la versione WiFi, più veloce e compatibile con tutti i telefoni e PC.
Per spegnere gli alert della EGR o i service puoi comprare anche quest'ultimo.
P.s. hai provato a pulirla da solo? Non è complicato dargli una pulita veloce.se invece è molto incrostata, devi prendere lo spray per pulizia carburatori e dopo averla smontata, la devi pulire a mano,asciugarla e rimontarla, stando attentissimo di non bagnare la parte elettrica col motorino che apre e chiude la mandata d'aria.
Ultima modifica di alex999 il 21/05/2017, 23:01, modificato 1 volta in totale.
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