Numero id discussione: 21476

Corsa E con Antifurto MetaSystem, alzavetri automatico.

Messaggioda agi62 » 04/01/2017, 12:54

Ciao a tutti e buon anno,
in questi giorni ho effettuato una modifica che permette di alzare i vetri quando si inserisce l'antifurto visto che mi è capitato alcune volte di lasciarli leggermente aperti di notte :^^:
Come da titolo solo per chi ha l'antifurto metasystem, per altri non so.
Il costo del materiale è ridicolo, un transistor BC337 o equivalente, una resistenza da 150k, una scatolina da contenere il tutto, del filo sottile e dei PIN per il connettore della portiera lato guida e due diodi 1N4148 o equivalenti.
Quello che serve però è molto lavoro perché bisogna far passare un filo dal connettore della portiera e collegarlo tramite i due diodi ai fili dei comandi di alzata vetri, quindi bisogna smontare il pannello della portiera, il connettore che collega la portiera all'auto e inserire i pin per il collegamento (se non si vuole impazzire troppo si può far passare il filo direttamente forando il connettore, senza nessun pin, ma nel caso si dovesse smontare la portiera bisognerebbe tagliare il filo, sta a voi decidere come fare), io ho trovato dei pin che erano più larghi di 1mm e con una limetta a spillo ho allargato i fori, inoltre ho inserito due fili di scorta per eventuali aggiunte di luci varie nello sportello.
Forse e ripeto forse, è possibile fare questa modifica anche senza antifurto ma il circuito cambia, diventa più complesso ma forse non serve far passare fili nel connettore portiera, forse basta prendere il comando della serratura e utilizzarlo per chiudere i vetri, magari facendolo con una seconda pressione del telecomando.
Per ora ho usato questo sistema, magari con un poco di pazienza riesco anche a progettare il secondo che mi piacerebbe di più.
Se qualcuno fosse interessato posso postare gli schemi degli alzavetri.
Ultima modifica di agi62 il 04/01/2017, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda hornet708 » 21/01/2017, 22:36

Ciao, ti dispiace postare?
hornet708
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda agi62 » 22/01/2017, 17:05

Ecco i due schemi lato guidatore e lato passeggero.

Immagine

Immagine
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Torna a Elettronica e illuminazione