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Gpl fa le bizze, vibra e chiave inglese gialla

Messaggioda dukeluca86 » 28/01/2017, 19:49

Ciao, la mia auto è posseduta, oltre alla termostatica che dicevo di là, ho pure questa... :sad:

In sostanza è la quarta volte che si ripete la trafila sempre uguale, ve la elenco.

- Cammino per i fatti miei
- Inizia a suonare il gpl come se fosse finito, pure con mezzo serbatoio.
- Passo a benzina (ma comunque quando finisce il gas suona ma lo fa in automatico)
- Si accende la chiave inglese gialla
- Iniziano delle vibrazioni nell'auto, tipo come se andasse a 2 o 3 cilindri, di piccola entità.
- dopo un chilometro circa le vibrazioni peggiorano e man mano che cammino vanno sempre peggio.
- trovo un parcheggio, mi fermo.
- Spengo aspetto 5 secondi, e riaccendo.
- Tutto come se niente fosse successo, l'auto va che è un gioiello.


A questo punto credo che il problema sia qualcosa sull'impianto del gas, avevo pensato centralina che sragiona, galleggiante gas zozzo che si incastra o roba smile. Voi che ne dite ?
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Messaggioda Alcide » 28/01/2017, 20:29

Potrebbe essere un iniettore del gas. L'errore fa si che la centralina benzina per salvaguardare il catalizzatore taglia iniezione ad un cilindro. Poi resettando un attimo ri funziona tutto bene. Con una diagnosi della centralina sia del gpl che della benzina ti levi ogni dubbio. Puoi cambiare anche un solo iniettore, anche se conviene cambiarli in blocco

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Messaggioda biodelta » 28/01/2017, 20:49

confermo quello che dice alcide. il comportamento che hai detto è classico di quando la macchina va in protezione per evitare danno al catalizzatore perchè in quel momento c'è una carburazione gpl sballata o un iniettore è rotto. (quindi compare la chiave inglese e borbotta; spenta e riaccesa, tutto ok).
le cause possono essere tre:
o iniettore/i gas
o riduttore gpl (quando invecchia il riduttore, la pressione gpl tende ad alzarsi. da 1,3 arriva verso i 2 bar, e quindi la carburazione tende ad arricchirsi troppo)
o mappatura (sembra strano ma è successo a me: la mappatura originale era diventata ricchissima; suppongo che dopo tanti anni (e la tua macchina è del 2009) ci sia bisogno di una ritoccata).

potrebbero essere anche due o tutte e tre le cose... per farla andare a puntino a gpl è necessario che tutto lavori bene.
in ogni caso, come dice alcide, collegandoti con centralina gpl e benzina dovresti capire il problema
Ultima modifica di biodelta il 28/01/2017, 20:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dukeluca86 » 28/01/2017, 21:35

Domani opcom alla mano dò un occhiata agli errori.

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Messaggioda biodelta » 28/01/2017, 22:44

si riesci prendi anche cavo e software landi. non costano molto e per la diagnosi di problemi dell'impianto gpl sono fondamentali
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Messaggioda dukeluca86 » 29/01/2017, 11:15

Ecco questa non la sapevo, sai darmi altri info ? Ci sono modelli in particolare o è universale ?
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Messaggioda Alcide » 29/01/2017, 18:44

Il cavo per la centralina landi non è altro che un convertitore usb seriale ttl(ora vanno di moda quelli per Arduino) collegato ad un connettore Amp Superseal a 4 posti. Cerca"cavo diagnosi Landi" e lo trovi bello e pronto
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Messaggioda dukeluca86 » 30/01/2017, 0:09

Il mi portatile ha gia la seriale, e il convertitore ttl è una passeggiata, come software cosa si usa ? Butta fuori stringhe dati di suo o bisogna interrogarlo ? Dove stà il connettore ? Scusa la raffica di domande.
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Messaggioda biodelta » 30/01/2017, 10:58

il connettore esce dalla centralina gpl, che sta (guardando il vano motore aperto) davanti alla batteria. il connettore è generalmente coperto da un cappuccetto in plastica.
cavo e software landi si comprano su internet a 25/30 euro. se il cavo lo costruisci, il software lo trovi tranquillamente in rete. io ho il manuale del software landi in inglese, se non lo rimedi te lo passo: è fondamentale perchè il programma è semplice ma con molte funzioni utili.
le cose più importanti sono:
controllare la pressione del gpl -> se è alta e non si abbassa (mediante la vite sul riduttore), devi revisionare o cambiare il riduttore.
vedere se gli iniettori gpl funzionano -> oltre la diagnosi specifica, c'è una funzione mediante la quale ne puoi staccare via software uno alla volta.
controllare la mappatura gpl -> c'è una barra che ti dice se la mappatura gpl ai vari regimi è ricca (sicuramente) o magra.
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Messaggioda dukeluca86 » 30/01/2017, 11:08

Tuning old style ah ah

Bene bene, il cavo ci stò lavorando, ho gia un convertitore fatto, e appena posso lo ficco in una scatola e ci metto il connettore giusto, cosi se servisse in futuro è sempre un bel lavoro fatto e pronto. Per il software... cosa si aspetta in ingresso ? Vuole per forza la usb (usa una COM emulata) o si può impostare un porta COM a piacere, magari quella esterna del pc ?

Per il software... non è che ce l'hai tu vero ? Anche in mp se vuoi.
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Messaggioda dukeluca86 » 30/01/2017, 14:22

Allora, opcom fa vedere i seguenti errori:

P0300-00 Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301-00 Cylinder 1 Misfire Detected
P0313-00 Misfire Detected at Low Fuel Level

-- 30/01/2017, 14:28 --

Immagine

Questa è la centralina del Gas ?
Ultima modifica di dukeluca86 il 30/01/2017, 14:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda biodelta » 30/01/2017, 22:45

si, la centralina è quella; il connettore dovrebbe partire da lì, ha un cavo non molto lungo. se il tuo impianto gpl è di serie dovrebbe servirti il software landi omegas PLUS (invece il landi omegas "semplice" è per gli impianti aftermarket).
io ce l'ho, il problema che è quasi un giga di roba. se non lo trovi ci inventiamo un modo per fartelo avere.
il mio cavo ha la presa usb, per farlo funzionare serve anche un driver (che ho trovato nel cd del cavo).
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Messaggioda dukeluca86 » 30/01/2017, 23:19

OK, per il programma possiamo usare wetransfer alla peggio... Sempre che hai modo e se non ti rompo troppo i cosiddetti :eheh:
Il connettore lo devo cercare, perchè oggi gli ho dato uno sguardo ma non l'ho visto, cercherò meglio.
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