Numero id discussione: 18457

Corsa D GPL-Tech ricommuta subito a benzina

Messaggioda FrankieTenaglia » 26/09/2016, 13:51

gfd » 26/09/2016, 13:37 ha scritto:Frankie ,mica ricordi il diametro esterno del filtro nell'elettrovalvola? lo vorrei ordinare senza prima smontare e rimontare e poi rismontare di nuovo! ricordo quando lo smontai il filtro era alto 15mm !!!


No, non ricordo.
Però ho il codice landi del filtro. :okok:

Cerca su ebay: 674072000

- Diametro esterno: 36 mm
- Diametro interno: 14,6 mm
- Altezza: 15 mm
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 26/09/2016, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda gfd » 26/09/2016, 16:26

grazie mille :okok:
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda gfd » 27/09/2016, 15:49

Appena sostituito il filtro ma niente da fare :( non fa proprio la commutazione :ouch: !!!! Prima a parte il calo di potenza ,il resto andava tutto bene,per questo non penso sia problemi di iniettori !!! suppongo più una questione di cablaggi o di reset !!voi che ne dite? ho mancato qualche passaggio?
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda gfd » 05/10/2016, 11:26

Salve a tutti!! ho risolto il problema sostituendo o'ring dell'elettrovalvola(quella che garantisce la giunzione con il polmone).Inizialmente aveva un minimo pietoso a gpl forse perché sono circa 1000 km che faccio a benzina! dopo circa 100 km di marcia a gpl il minimo migliora di parecchio anche se lo sento un po bassino!!dal menu nascosto il minimo di giri del motore è di 670 giri al minuto!!!ci sono consigli???
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda biodelta » 07/01/2017, 22:09

a gfd: da quello che dici sembra che la mappa del gpl non sia perfetta: quindi quando vai un po' a gpl migliora (perchè si autoadatta al gpl) però parte male a benzina; se vai a benzina si autoadatta alla benzina e poi vai male a gpl.
hai il cavo per collegarti alla centralina gpl e un obd2 per controllare i correttori?
Ultima modifica di biodelta il 07/01/2017, 22:16, modificato 1 volta in totale.
biodelta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 13/12/2013, 19:12
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 2007 1.2 benzina e gpl

Messaggioda gfd » 10/02/2017, 16:28

Purtroppo era un problema generale tra :inniettori (sostituiti con quelli tappo nero),debimentro , bobine!!!spesa totale di 700 euro.Però adesso sembra andare davvero bene!
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda biodelta » 10/02/2017, 19:36

bene così!
strano l'aver messo iniettori tappino nero su un 1.2; e se debimetro e bobine non erano buoni i problemi quindi erano anche a benzina? cmq poco importa, l'importante è che ora vada bene!
biodelta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 13/12/2013, 19:12
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 2007 1.2 benzina e gpl

Messaggioda gfd » 17/02/2017, 12:14

anche se impercettibili , dava problemi anche a benzina!!Certo che ha oltre 160000, spero che una spesa cosi salata ne varrà la pena e che non mi lascia a piedi tra un po .
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda FrankieTenaglia » 21/06/2017, 12:13

Benritrovati a tutti.
Dopo un paio d'anni (e 40.000km) dalla sostituzione del RAIL rigenerato si ripresentano i classici problemi: passaggio a GPL e ricommutazione a benzina dopo qualche tempo.
Prima di ordinare un nuovo rail di iniettori volevo precisare che questa volta non ho nessuna segnalazione dalla SPIA AVARIA MOTORE e, inoltre, la ricommutazione a benzina non è immediata (stamattina ho fatto 10km in superstrada senza problemi).

Non propenderei, quindi, agli iniettori come UNICA causa.
Vorrei verificare elettrovalvola e sensore di pressione (spero di avere ancora quello vecchio per fare dei test), dato che il comportamento è identico a quando si esaurisce il GPL.
Mi consigliate qualcos'altro?

Purtroppo prima di venerdì non ho tempo di collegare il PC alla centralina GPL per verificare se ci sono errori.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 21/06/2017, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda FrankieTenaglia » 30/06/2017, 21:25

Aggiornamenti dopo aver fatto la diagnosi:

Appena collegata (qualche errorino di troppo):
Immagine

Dopo il reset degli errori e un paio di accelerate a macchina ferma:
Immagine

Rifatto il reset e un giretto di prova:
Immagine

Come prevedevo non era un problema imputabile agli iniettori (almeno principalmente).
L'errore di pressione bassa potrebbe essere sinonimo di un filtro esaurito/otturato?

La ricommutazione a benzina avviene sempre in decelerazione o quando mollo l'acceleratore per una scalata di marcia.
Se riesco a tenere l'auto su di giri, e quindi con una buona pressione, l'errore non si presenta.

Questo weekend farò un controllino su tubi e filtro (anche se li ho verificato da poco).
Non vorrei si fossero otturati con un pieno di GPL sporco.

:na:
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 30/06/2017, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda robox88 » 01/07/2017, 11:55

la maggior parte dei problemi, secondo sono sempre determinati dal gpl sporco.....
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda robox88 » 06/10/2017, 11:39

FrankieTenaglia, ho comprato il filtro dell'elletrovalvola, ma non sono riuscito a smontarlo...visto che tu l'hai smontato, puoi darmi qualche consiglio su come farlo?.. lo spazio è davvero poco....
Ultima modifica di robox88 il 06/10/2017, 11:39, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda gfd » 13/04/2018, 14:19

Buongiorno a tutti, voglio riesumare questo post che sicuramente è stato utile a molte persone per il famoso filtrino all'interno dell'elettrovalvola.A distanza di un anno vorrei sostituirlo nuovamente ma vorrei evitare il problema dell'ultima volta. In poche parole nello smontare e rimontare l'elettrovalvola dal polmone, ho provocato una piccola trasudata di liquido ,e mi perdeva . questa volta vorrei tirare fuori il filtro senza smontare l'elettrovalvola dal polmone; sarà possibile ? che mi consigliate?
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda robox88 » 15/04/2018, 11:02

non ho capito bene..ma credo che la trasudata di liquido sia gpl in fase liquida..per non farlo uscire o farne uscire di meno puoi chiudere la valvola della bombola e tenere la macchina accesa fin quando non finisce il gpl e passa automaticamente a benzina, poi smonti normalmente l'elettrovalvola
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda gfd » 16/04/2018, 8:15

a parte un piccolo sbuffo appena smonti l'elettrovalvola , non avviene nessuna perdita di gas. il problema è dopo aver rimontato tutto, trasuda il liquido refrigerante.
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti