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Olio ACEA A5/B5

Messaggioda kuroryu » 12/02/2017, 10:24

Salve, il mio primo post inizia nel peggiore dei modi :sad: ,perchè non sò se ho combinato un casino?!?!
Premetto che ho acquistato,usata (60000km),una corsa 1.2 '10 a benzina,e dopo 5000 km, ho fatto installare l'impianto GPL.
Attualmente conta 80000km ,allora mi sono cimentato nel cambio dell'olio motore,...mi sono rivolto al mio meccanico che mi ha dato l'AREXONS 5W-30 per motori GPL-METANO.Dopo la sostituzione, il motore risulta meno rumoroso,ma per curiosità ho cercato di chiarire il significato delle varie sigle,e quì il forum è stato utilissimo,...MA pultroppo,leggendo un vostro post, si raccomandava di non usare gli olii con ACEA A5/B5 e guardacaso l'olio che ho messo è proprio quello! :(
Cosa può causare questa svista???
Era un vincolo dettato da fini commerciali ,o perchè nel 2010 non esisteva questa classe ACEA ,o ci sono delle specifiche meccaniche,motivate???
Vi prego di aiutarmi :ave: perchè domani devo farmi un sacco di chilometri e non vorrei compromettere qualcosa!

PS:non sapendo se è importante,preciso che è con il cambio robotizzato.
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Messaggioda kuroryu » 12/02/2017, 13:48

...inoltre,il manuale cita che "l'a1/b1 e a5/b5,possono causare danni al motore in determinate condizioni di esercizio.",quali sono queste condizioni? :what:
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Messaggioda biodelta » 12/02/2017, 19:30

ti sei "cimentato nel cambio olio" nel senso che lo hai cambiato tu? se così fosse, semplicemente ricambialo e stai tranquillo!!! su internet l'olio dexos 2 consigliato lo paghi 30/45 euro per 5 litri a seconda se prendi GM, Motul, ecc.. Visto che entrano 3 litri, il cambio ti costa una 20ina di euro (e i 5 euro del filtro).

Per domani: premetto di non essere meccanico, ma per un giorno solo non penso che si possano causare chissà che danni (mia opinione)
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Messaggioda kuroryu » 12/02/2017, 20:12

grazie della risposta ;) ,comunque si,avevo considerato l'idea di cambiarlo quando tornavo da lavoro,nonostante sia nuovo e mi era costato 50 euro :censored: !!!
Comunque ho ancora il dubbio se la mia è una preoccupazione infondata od effettivamente può compromettere qualcosa,rispetto alle altre tipologie di olii.
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Messaggioda Riccardo64 » 12/02/2017, 20:18

Anch'io...
sto passando il manuale uso e manutenzione della mia C ma... :what:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/02/2017, 8:02

Certo che i meccanici come rifornimenti di olio cercano sempre di risparmiare per poi vendere a prezzo di olio buono, olio arexons poteva anche evitare di prenderlo visto che con 50 euro prendi a un autoricambi 4 litri di olio ottima qualità (Bardahl-Castrol-Motul) solo che poi lui non ci guadagnava niente ecco perchè meglio prenderlo da sè
Comunque quello che ti consiglio anche io è di cambiare l' olio e mettere una di queste tre marche con gradazione e indicazioni che il tuo libretto ti indica, unica cosa che puoi lasciare (sempre se lo hai cambiato) è il filtro olio tanto è nuovo e se rimane anche quei 100ml di olio non fa niente
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Messaggioda kuroryu » 13/02/2017, 17:21

Ho già considerato la sostituzione,che potrò fare solamente sabato,sperando che nel frattempo non provochi problemi al motore!
Comunque per scupolo sono andato dal rivenditore,e mi ha detto che non devo fare affidamento al manuale,perchè non li aggiornano mai!!! :see:
Domani passo alla opel e sento se la sostituzione dell'olio è necessaria o per 10/15000km non da noie!!!

PS:Comunque pensavo che la arexons fosse buona come marca,anche perchè oltre ad essere italiana, ha quasi 100 anni di storia,mica bruscolini!!! :uhmm:
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Messaggioda alex999 » 13/02/2017, 19:17

tieni l'olio arexon, é ottimo. fa parte del gruppo Petronas. a meno che non vai a girare in pista o scanni le marce, non avrai problemi dovessi aver sbagliato olio. é comunque un Acea. strano però che su un benzina tu utilizzi un W30...sempre meglio un W40 per alto numero di giri come i motori benzina. inoltre il 5 iniziale potrebbe a freddo farti sentire un leggero ticchettio alle punterie per una decina di secondi quando il motore é freddo. prossimo olio un 10w40 ;-) sabato cambialo se riesci.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/02/2017, 23:29

Il rivenditore sarebbe quel meccanico che ti ha venduto questo olio a 50 euro, bè cosa vuoi che ti dice mica va contro sè..e poi ogni libretto ha la data dietro della stampa, ma poi che vuol dire non li aggiornano, l' auto non ha mica 20 anni ;)
L' arexons è una marca si italiana che ha diversi anni ma questo non vuol dire che tutto quello che produce è buona ma si dedica piu a prodotti per l' auto, ti faccio un esempio..

esistono le batterie dell' auto nei supermercati con la marca "good year" poi accanto ci sono Bosch e Varta bè se devo scegliere vado su Bosch o Varta perchè so che su questo campo sono specializzate mentre Good year è imbattibile sui pneumatici, ecco ognuno il proprio settore.. poi se proprio arexons vuole produrre oli ma che lo faccia però deve dimostrare con i test di avere quella qualità che marchi quotati si sono guadagnati negli anni e solo cosi può avere un prezzo medio-alto sennò rimane un olio economico come ce ne sono tanti in circolazione e basta
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 13/02/2017, 23:31, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Worm Boy » 13/02/2017, 23:50

alex999 » 13/02/2017, 19:17 ha scritto:strano però che su un benzina tu utilizzi un W30...sempre meglio un W40 per alto numero di giri come i motori benzina. inoltre il 5 iniziale potrebbe a freddo farti sentire un leggero ticchettio alle punterie per una decina di secondi quando il motore é freddo. prossimo olio un 10w40 ;-)

Castrol indica appunto il 5w30 per il 1.2 benzina!

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Messaggioda kuroryu » 14/02/2017, 16:47

Sono passato al concessionario dell'Opel,e mi hanno detto che non ho motivo di preoccuparmi :okok: ,perchè il mancato rispetto dei parametri non può causare problemi,su un cambio d'olio (10/15000km),però mi ha suggerito di acquistare un olio adatto,per il prossimo cambio :okok:
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