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Problema avviamento OPEL CORSA D 1.3 cdi

Problema di avviamento

Messaggioda salvofs » 10/02/2017, 9:16

Salve, vi descrivo brevemente il problema che ho riscontrato da quasi un anno.
La mia Opel Corsa D 1.3 cdi 75 cv (01/02/2008) con 95000 km ad ottobre dell'anno scorso mi ha dato un problema in fase di avviamento: quando giro la chiave per mettere in moto sento un "tic tic" ma l'auto no si avvia, nemmeno lo stesso motorino di avviamento si avvia (il quadro però si accende), a spinta fortunatamente riparte. Il tutto mi faceva pensare ad un problema di batteria, portata dall'elettrauto la sostituiva con una nuova e il problema pareva risolto.

Da un momento all'altro il problema si ripresenta, il giorno dopo invece si rimette in moto regolarmente :S :S :oo: , ma decido lo stesso di portare la macchina nuovamente in officina, che mi esclude fosse un problema di batteria e/o di motorino di avviamento. In pratica il meccanico ha provato l'auto per tutta la giornata senza riscontrare problemi di alcun genere, mi spiega che se fosse stato il motorino di avviamento, nella fase di prova, circa 50 messe in moto, almeno una sarebbe dovuta andare male, ma così' non è stato, aggiunge che potrebbe trattarsi di un problema con la centralina (ma allora perchè a spinta riparte???).

L'auto ha funzionato regolarmente da allora fino a ieri quando si è ripresentato lo stesso problema, un tic tic in fase di avvio, il motorino non gira e l'auto non si avvia, a spinta si rimette in moto.

Ovviamente oggi che ho riportato l'auto in officina si è accesa normalmente e il tecnico non ha riscontrato problemi.
Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto problemi del genere?
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Messaggioda Riccardo64 » 10/02/2017, 18:01

hai provato a localizzare da dove arriva quel "tic-tic" che senti?
(sembra più il rumore di un rele'...)
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Messaggioda alex999 » 10/02/2017, 19:48

ciao ti dico quello che è successo a me Corsa D 1.3 tdci come la tua ma del 2007:ho avuto lo stesso problema, A me lo faceva a caldo praticamente il motorino d'avviamento marca Magneti Marelli a contatto col motore si scalda e per dilatazione degli acciai grippa. quindi la mattina quando accendevo la macchina e comunque a freddo l'auto si avviava normalmente. dopo circa un'oretta in cui il motore era caldo, questo scaldava il motorino d'avviamento e se mi fermavo avevo il tuo stesso problema. di conseguenza dovevo lasciare raffreddare la macchina oppure metterla in moto a spinta. sostituito il motorino di avviamento adesso non ho più problemi di nessun tipo. il tic tic che sentì é il magnete all'interno che cerca di spingere l'alberino con l'ingranaggio...successivamente l'avvolgimento in rame gira. quest'ultimo passaggio non avviene perché l'alberino con l'avvolgimento sono trattenuti in fase di partenza. potresti inoltre controllare la batteria e l'alternatore...
Ultima modifica di alex999 il 10/02/2017, 19:52, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda salvofs » 10/02/2017, 21:38

Devo cercare il relè interessato e controllare.

Effettivamente potrei pensare anche io che sia un problema che si presenta a motore caldo. Però anche qui non lo fa sempre, per mesi funziona e poi tutto un tratto si ferma,

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Messaggioda Lillo » 11/02/2017, 9:48

ora anche se in Sicilia, il clima non è caldo, d'estate sotto il sole anche a motore freddo potrebbe avvenire.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 09/03/2017, 20:26

a me , proprio oggi è successa la stessa cosa: sono sceso di casa alla 7:30 di mattino, nessun problema, torno da lavoro, mi fermo ad un'edicola, la macchina era parcheggiata un po' in salita e si era da poco accesa la spia del rifornimento ( ma il display mi dava un'autonomia di ancora 90km) e quando la vado a mettere in moto :what: :what: :what: l'auto non parte, riprovo, ma con lo stesso risultato....
allora per evitare di ingolfare il motore e distruggere qualcosa ( soprattutto questo), aspetto qualche minuto e dopo l'auto riparte subito, come se nulla fosse successo.... parcheggio di nuovo e quando salgo in auto, metto in moto e l'auto di nuovo non dà segni di vita: il quadro si illumina, ma è come se la chiave girasse a vuoto, il motore non "balbetta" nemmeno (segno che è vivo, ma non ce la fa), niente, nisba !!!

mi stava salendo la voglia di distruggere qualcosa, poi mi sono ricordato che sono poverello e non ho i soldi per ricomprare :eheh: :eheh: , aspetto i soliti pochi minuti, riparte l'auto, torno a casa per vedere se qualcun altro era incappato nel mio stesso problema e....

dateci suggerimenti, please...nel mio caso non ho sentito alcun rumore sospetto o strano...
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Messaggioda JohnWarrior » 09/03/2017, 21:12

Prova a usare un giorno la macchina senza nessuno strumento elettronico attivato, neanche la radio.
Vedi se ti fa. Sei sicuro di non avere qualche accessorio dall'assorbimento strano? Tipo cinesate?
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Messaggioda agi62 » 09/03/2017, 21:35

Ma non si accende nessuna spia gialla o rossa sul quadro strumenti?
Una condizione, almeno nella Corsa E, per la messa in moto è la frizione premuta, magari lo switch ha qualche problema.
Se non si sente nessun "click" vuol dire che non parte nemmeno il comando quindi o chiave di accensione, o relè del motorino o frizione non premuta.
Se si sente il "click" significa che il comando parte ma non arriva, o per il relè del motorino che non aggancia o per la bobina del motorino che non fa contatto.
Bisognerebbe, avendone possibilità, fare attenzione a quello che succede per poter indagare meglio.
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Messaggioda alex999 » 10/03/2017, 1:03

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno... Da circa 2 anni mi hanno sostituito il motorino d'avviamento e l'alternatore. Solo che l'accensione è sempre stata lenta il motorino sale di giri, ma come inizia a faticare coi pistoni perdeva potenza, l'auto si accendeva,tutto OK...a caldo faceva un po più di fatica, dopo lunghi viaggi peggio ancora...da domenica ho risolto!!! Motore 1.3 75 cv senza FAP. Togliendo il copri motore in plastica, sulla testata ci sono 2 fori filettati, sul lato sinistro guardando il motore, ce né un terzo. Bene...collego un cavo massa da questo laterale alla massa della batteria.Risultato: mezzo giro di chiave e l'auto va subito in moto!! Non credevo ai miei occhi, spengo e riaccendo 3 volte...quindi pensando fosse impossibile, lo stacco...tutto torna come prima, motorino affaticato...lo riattacco e ora non lo stacco più! Testato da 160km, spenta e riaccesa almeno 20 volte. Provate comprate filo elettrico, capicorda ad anello, fascette e viti, meno di 10€...

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Messaggioda lacorsaèunmito » 10/03/2017, 1:20

l' auto parte senza premere la frizione, solo girando la chiave nel quadro che non dava alcun segnale/spia accesa... non so cosa dirvi, non lo aveva mai fatto anche se da un'auto del 2007 con circa 130k km, un po' di problemini me li aspetto :(
per il momento non ha alcun accessorio strano, è così come l'ho acquistata, solo lo stereo ho cambiato da un tid sono passato ad un gid con relativo display accoppiato

domani proverò ad accertarmi che prima di mettere in moto completamente o dopo il primo scatto della chiave, abbia luci e stereo spenti, così da andare ad esclusione di eventuali possibili cause

intanto grazie :eheh:
Ultima modifica di lacorsaèunmito il 10/03/2017, 1:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda JohnWarrior » 10/03/2017, 13:52

lacorsaèunmito » 10/03/2017, 2:20 ha scritto:anche se da un'auto del 2007 con circa 130k km, un po' di problemini me li aspetto :(


Tieni conto che la mia è del 2002 con 127000 km e non ha ancora mai dato rogne, non significa nulla, ogni macchina è un discorso a se, aldilà della data
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Messaggioda lacorsaèunmito » 12/03/2017, 18:31

a distanza di giorni, l'auto non ha più dato quel problema: ho provato a farla partire con stereo acceso e con stereo spento e in entrambi i casi, nessun problema.......meglio così
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Messaggioda agi62 » 12/03/2017, 18:38

Forse ha capito che ci avresti messo le mani e ha preferito aggiustarsi da sola :eheh: :eheh: :D :D
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