Numero id discussione: 20888

Problema Catena distribuzione 1.2 80cv

Messaggioda i4yfc.fabri » 13/03/2017, 13:09

JohnWarrior » 11/03/2017, 14:12 ha scritto:Tienici aggiornati, il mio motore comunque è il Z10XE che ha problemi noti di olio, è quella la mia paura

Senz'altro, anche se si tratta di motori molto diversi, infatti il 3 cilindri, se non ricordo male, é di derivazione Isuzu mentre il 4 cilindri benzina é di derivazione GM.. (e il diesel é Fiat, o almeno lo era...)
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2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
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2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda JohnWarrior » 13/03/2017, 13:44

Si il 1.3 è il multijet Fiat, ma non sapevo questa cosa che il 3 cilindri fosse Isuzu (fosse certamente vero, magari! Isuzu fa elaborazioni sportive) io avevo letto fosse un motore sperimentale di GM
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Messaggioda i4yfc.fabri » 13/03/2017, 19:21

JohnWarrior » 13/03/2017, 14:44 ha scritto:Si il 1.3 è il multijet Fiat, ma non sapevo questa cosa che il 3 cilindri fosse Isuzu (fosse certamente vero, magari! Isuzu fa elaborazioni sportive) io avevo letto fosse un motore sperimentale di GM


Ma, sai, io ricordo che nel 98 acquistai la mia prima Corsa, una B col motore 1000 3 cil. 10V con contralbero, appena uscita, era una novità, e mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che il motore era di derivazione isuzu ma potrei sbagliarmi, anzi forse era il Diesel di derivazione Isuzu... non saprei, non ricordo bene...

Invece, ricordo che sempre nel 98 la 1200 erano ancora 8 valvole ma subito dopo arrivò il 1200 16V ecotech.

3 anni dopo infatti, a fine 2001 usci la C e così decisi di cambiare la B 1000 con la C 1200 16V perché il 1000 non mi aveva soddisfatto (auto troppo pesante per un 1000) mentre il 1200 16v era tutt'altra cosa...

Poi nel 2005 cambiai la C 1200 con la nuova C 1200 col sistema dual port e che in effetti era una "scheggia" coi suoi 80 CV per il suo peso.

La C da 80 CV Dual Port é stata la Corsa più brillante tra quelle che ho avuto.

Purtroppo lo stesso motore, sulla D che acquistai nel 2009 (quella attuale GPLtech) non rendeva giustizia, auto troppo pesante per il 1200 80 cv che mentre sulla C faceva faville, sulla D si dimostrò pigro già a benzina, figurati a GPL...

2 anni dopo per mia moglie presi una 1200 col nuovo motore da 85cv che non é una bomba ma é sicuramente meglio dell'80 cv e sulla stessa carrozzeria tutto sommato si difende anche se non brilla per prestazioni eccezionali (ci vorrebbe il 1400).

Mi chiedo come poteva il 1000 equipaggiare le prime Corsa D che ancora lo montavano, già erano fiacche col 1200, figuriamoci col 1000.......... ferme ..!!!!

Se poi penso a fare un confronto coi motori di oggi e quelli di 40 anni fa, penso a quando avevo la 128 sport 1300 che pesava 750 Kg e aveva un motore da 75Cv (100 cv/ton) mentre oggi la Corsa 1200 l'hanno depotenziata a 70 Cv ma in compenso pesa quasi .....1200 Kg !!!

Probabilmente, in velocità le auto attuali hanno il vantaggio di un CX ottimale che richiede meno Cv mentre quelle di 40 anni fa avevano un CX da ..schifo perché davanti erano piatte e squadrate, però filavano.... e in fatto di ripresa ed accelerazione erano decisamente più agili e permettevano sorpassi rapidi senza incertezze, mentre oggi per fare un sorpasso col 1200 GPLtech..... é meglio che ci rinunci e rimanga in coda...... !!!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 13/03/2017, 19:36, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda maverix » 13/03/2017, 19:50

Il 1.7cdti era isuzu.
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Messaggioda corsablover » 13/03/2017, 19:53

sulla Corsa d-e ci sta bene solo il 1.3 mj. I 1.0 e il 1.2 sono motori concepiti per la Corsa B che era 200kg più leggera e 20 anni fa non esistevano ancora motori diesel piccoli.. per questo svilupparono questa famiglia di motori modulari a cui poi si aggiunse il 1400
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/03/2017, 13:16

Ok, allora era il Diesel l'isuzu...
Comunque penso che sulla D il 1200 da 85 cv si comporta appena dignitosamente, ma sulla E si é costretti a prendere il 1400 per forza se si vuole avere un minimo di brio.
Non capisco questa scelta di fare un 1200 da 70 cv quando altre concorrenti (come ad esempio la Kia Rio) montano dei 1200 da 85 cv molto brillanti.
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Messaggioda dukeluca86 » 16/03/2017, 10:21

Aimè da possessore di una D 59kW gpltech posso solo confermare le tiepide prestazioni di questo motore... che pena. La macchina pesa come un cingolato e il motore è di un bravetto.

Non solo, a pieno carico con 5 persone, la differenza si sente eccome (io abito in una città con molte salite e discese). Ogni giorno mi mangio i gomiti per non aver preso il diesel.
Ultima modifica di dukeluca86 il 16/03/2017, 10:23, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 16/03/2017, 13:18

dukeluca86 » 16/03/2017, 11:21 ha scritto:Aimè da possessore di una D 59kW gpltech posso solo confermare le tiepide prestazioni di questo motore... che pena. La macchina pesa come un cingolato e il motore è di un bravetto.

Non solo, a pieno carico con 5 persone, la differenza si sente eccome (io abito in una città con molte salite e discese). Ogni giorno mi mangio i gomiti per non aver preso il diesel.


Concordo al 100%, infatti quando andiamo via con mio figlio in 4 con la Corsa GPLtech da 59kw, in autostrada, ma anche sulle statali, l'unica é mettersi il cuore in pace e stare in coda senza arrischiare sorpassi, a meno che non dobbiate sorpassare un'APE50 o un Sulky....

L'unica consolazione é che oggi, il prezzo del GPL é un terzo della benzina e anche tenendo conto del minore rendimento, rispetto alla benzina si spende la metà e comunque meno anche del diesel che, a parte un modesto risparmio rispetto alla benzina, ha il solo vantaggio di una maggiore coppia.

Comunque i dieselisti prima o poi dovranno fare i conti con normative sempre più stringenti visto che in alcuni paesi europei si sta valutando addirittura di bandire il diesel dal 2020 in poi.....

Renault pare voglia smettere di fare diesel di segmento B perché troppo costosi e restare per ora solo nei segmenti premium dove l'acquirente può spendere decine e decine di migliaia di euro.... vedremo come andrà a finire..

Poi, magari, non accadrà, o non accadrà nel 2020, ma la sorte del diesel, almeno sulle auto, pare sia ormai segnata perché i costruttori non sanno più cosa inventarsi per ridurre l'inquinamento e quanto accaduto col diesel-gate la dice lunga .......

Credo che motori progettati per metano o GPL, con rapporti di compressione molto elevati in grado di sfruttare l'elevato numero di ottani dei gas saranno sicuramente molto più performanti di quelli attuali che sostanzialmente sono sempre dei motori nati per la benzina e poi adattati per il gas.

Secondo me il motore OTTO ha ancora molta strada da percorrere e col gas siamo ancora solo all'inizio di questa lunga strada.........
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Messaggioda dukeluca86 » 17/03/2017, 13:29

Quoto, un mio caro amico ha preso una seat leon a metano, beh senza bisogno di dire che trubo metano non p per niente malaccio e poi parte gia a metano, senza NESSUN contributo a benzina, uno spettacolo. sarà da vedere sul lungo periodo, però al momento va benone, prezzo a parte.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 20/03/2017, 13:13

dukeluca86 » 17/03/2017, 14:29 ha scritto:Quoto, un mio caro amico ha preso una seat leon a metano, beh senza bisogno di dire che trubo metano non p per niente malaccio e poi parte gia a metano, senza NESSUN contributo a benzina, uno spettacolo. sarà da vedere sul lungo periodo, però al momento va benone, prezzo a parte.


Il metano, pur essendo il combustibile più economico rispetto agli altri 3, oggi é meno economico di una volta perché oggi sul metano le accise pesano maggiormente che sul GPL che oggi costa in percentuale rispetto agli altri carburanti meno di una volta.
Il metano, ai (pochi) vantaggi, essenzialmente economici, ha però alcuni svantaggi che sono le minori prestazioni, la minore disponibilità di distributori, peso e ingombri delle bombole, il loro collaudo che se in teoria sarebbe gratis, in pratica costa 250 euro tra smontaggio, rimontaggio e pratiche, ogni 4 anni, contro i 500 euro del GPL ogni 10 anni (anzi, Landi sta facendo una campagna per il cambio serbatoio a 450 euro tutto compreso chiavi in mano) e comunque da non dimenticare il maggiore costo iniziale dell'impianto, quasi doppio rispetto al GPL..

Tra GPL e Metano, se andate sul sito della Landi e provate ad utilizzare il simulatore di consumo, noterete che il risparmio si é molto assottigliato e i 2 combustibili hanno costi molto vicini se non quasi uguali o di pochissimo differenti.
Vantaggio del metano é poter parcheggiare ovunque ma anche il GPL oggi ha meno restrizioni rispetto ad una volta.
Da non dimenticare che a breve arriveranno i Self-service a GPL, cosa che in europa già esiste da anni...

Che dire, oggi il GPL é molto interessante e il divario economico tra GPL e Metano é estremamente minimo e forse non abbastanza contraccambiato da disponibilità e facilità di rifornimento.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 20/03/2017, 13:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 20/03/2017, 22:59

JohnWarrior » 11/03/2017, 14:12 ha scritto:Tienici aggiornati, il mio motore comunque è il Z10XE che ha problemi noti di olio, è quella la mia paura


Stasera con mio figlio siamo andati a ritirare la Corsa GPLtech;
E' stata una riparazione un pò lunga ma ne valeva la pena:
Per la perdita del liquido é stata sostituita la pompa che ormai aveva su 200mila km, mentre per la perdita dell'olio é stato sostituito un paraolio sul lato distribuzione di dx (stesso lato della pompa).
Il meccanico ha detto che il motore é in ottime condizioni e che la catena di distribuzione é ancora in perfetto ordine, così pure il carter e la guarnizione della distribuzione che io temevo fossero i colpevoli delle 2 perdite di olio e di liquido, invece sono in perfetto stato.
A suo giudizio, il motore può fare tranquillamente altri 100mila k...!!!

Il totale della fattura con iva e tutto quanto ammontava in totale a 200 euro tondi tondi di cui circa 100 di pompa, 70 di manodopera e 30 tra paraolio, e altre minuterie varie...

Se penso che a 50mila km la prima volta che fui costretto a cambiare la pompa appena uscita dalla garanzia, spesi solo per quella 250 euro, direi che questa ho trovato un meccanico bravo e onesto.
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Messaggioda dukeluca86 » 21/03/2017, 9:47

Teinitelo stretto :eheh:
Anzi... Condividilo ah ah
Sul serio io ho speso 700 euro per rifare pompa/catena/guarnizioni e minuterie varie.
Ultima modifica di dukeluca86 il 21/03/2017, 9:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 21/03/2017, 13:07

dukeluca86 » 21/03/2017, 10:47 ha scritto:Teinitelo stretto :eheh:
Anzi... Condividilo ah ah
Sul serio io ho speso 700 euro per rifare pompa/catena/guarnizioni e minuterie varie.


Il meccanico mi é stato consigliato da un'amica che ha una corsa come la mia e alla quale a sua volta fu consigliato con un passa-parola da altri amici come un esperto di "Corse".
Infatti appena gli avevamo accennato i nostri sintomi aveva già fatto la diagnosi a dimostrazione che ormai questo genere di motori li smonta ad occhi chiusi.
Meno male, perché del concessionario della mia città ..... non é che ne parlino molto bene.....!!!
Comunque tu avrai anche speso 700 euro, ma hai anche cambiato la catena.... e quella costa..!
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Messaggioda dukeluca86 » 22/03/2017, 22:57

Eh si in effetti e poi non è solo quella c'è tutto il kit di tensionatori, ingranaggi/pulegge, plastiche di supporto, etc etc.
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Messaggioda JohnWarrior » 22/03/2017, 23:32

i4yfc.fabri » 13/03/2017, 20:21 ha scritto:perché il 1000 non mi aveva soddisfatto (auto troppo pesante per un 1000) mentre il 1200 16v era tutt'altra cosa...


In questa frase si nasconde, con saggezza infinita, il motivo della schifosità del 1.0 tre cilindri.
Guardando l'auto non si direbbe, e neanche dati alla mano, ma in realtà sì, è troppo pesante per un mille.
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