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Verniciare Plancia e Comandi Volante

Messaggioda DrMundy » 13/03/2017, 23:20

Salve a tutti, fra i miei piani di "face lifting" della mia corsa, avevo pensato di verniciare i restanti pezzi della plancia e i comandi al volante di nero lucido, dato che, dopo aver montato il T&C, volevo rendere un tutto un po' più omogeneo... :D
Mi frena la scelta sul colore e sulla preparazione: non so quale tipo di colore usare, poiché non saprei quale colore mi possa dare un risultato che sia il più possibile vicino al nero lucido della Opel; seconda cosa sto cercando di capire come preparare i pezzi.. Volevo innanzitutto volevo prima "levigarli" con la carta vetro da 2000 , applicare il primer grigio, poi il colore e poi lo strato trasparente protettivo. L'unica cosa sarebbe trovare queste ultime due cose, il colore e lo spray protettivo. Avreste per caso un'idea di dove potrei trovare quel colore nero lucido della Opel e uno spray protettivo?
Grazie in anticipo ! :okok:

I PEZZI SONO QUESTI
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Messaggioda biodelta » 14/03/2017, 9:01

non ti conviene cercarli direttamente neri? tra sfasciacarrozze e ebay non dovresti aver problemi
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Messaggioda DrMundy » 14/03/2017, 18:06

biodelta » 14/03/2017, 9:01 ha scritto:non ti conviene cercarli direttamente neri? tra sfasciacarrozze e ebay non dovresti aver problemi

E' molto difficle che qualcuno mi venda solamente quelle plastiche li... Ho cercato su ebay, ma c'è il nulla cosmico.. apparte quelle li che ho postato ma sono grigie...
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Messaggioda Maligno » 14/03/2017, 18:32

Io sinceramente non ti consiglio il nero lucido...si graffia tantissimo e si vede tantissimo la polvere

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Messaggioda marcouscous » 14/03/2017, 19:38

secondo me se lo vernici anche diventa una schifezza tra polvere, graffi e sole a lungo andare...potresti provare il plastidip o proprio a wrapparlo con la pellicola nera lucido o magari con un bel finto carbonio 3d :cool:
male che vada togli tutto e sei di nuovo al punto di pertenza senza rovinare i pezzi :eheh:
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Messaggioda daniele_corsa » 14/03/2017, 21:44

Ciao DrMundy, per il colore puoi rivolgerti ad un colorificio che vende vernici per auto, chiedendogli di farti un certo quantitativo di vernice di:
20R se vuoi il nero metallizzato
200 se vuoi il nero lucido,
questi sono i neri lucidi che vengono utilizzati dalla Opel. Per quanto riguarda il quantitativo puoi tenerti da 100 a 200 ml di vernice per quei pezzi che hai messo in foto.
Per preparare i pezzi ti metto il link di un file della PPG (migliore marca di vernici al mondo) nel quale trovi tutto il processo di preparazione nella sezione PLASTICHE DA RIPARARE. http://it.ppgrefinish.com/media/728831/ciclo_plastiche_ppg_2013.pdf
Questo è il procedimento che si fa in una carrozzeria, con tutta una serie di attrezzi e prodotti professionali. Quello che ti consiglio è di andare in un colorificio e di farti fare una bomboletta spray con la tinta che hai scelto tra le due che ti dicevo. Prima di applicare la tinta bisogna applicare il primer per la plastica (anche quello lo puoi trovare in bomboletta), una volta applicato il primer, aspetti una mezz'oretta e successivamente applichi il colore aspettando circa 15 minuti tra una mano e l'altra. Dovrebbero bastare due passate di colore. Una volta che hai dato il colore lo fai asciugare bene, e gli applichi il trasparente (anch'esso a bomboletta) due/tre passate e sei a posto.
Non c'è bisogno di carteggiare i pezzi dopo aver passato il primer perchè è un primer "bagnato su bagnato" che consente alla vernice di aderire senza carteggiare. In termini di costi dovresti stare per le 3 bombolette sui 50 euro, se portassi i pezzi a fare in una carrozzeria è molto probabile che te ne chiedano dai 100 in su (difficilmente di meno, ma non impossibile) ma ovviamente ti garantirebbe una qualità molto più alta dell'applicazione e non rischieresti che si possano spellare dato che come puoi vedere da quel documento salteresti alcuni passaggi che consentono alla vernice di aderire al miglior modo alla plastica.
Oppure come già ti hanno detto altri provare a mettere la pellicola nera lucida in caso costasse di meno in confronto alle tre bombolette spray.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 14/03/2017, 22:13

la soluzione più economica e più veloce penso sia ricoprire il tutto con il wrap ---> http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.TRS0&_nkw=Pellicola+adesiva+NERO+OPACO+&_sacat=0

inoltre non devi smontare tutto e, una volta che ti sei stancato, puoi sempre togliere quel wrap e metterne un altro, così come puoi rimpiazzare lì dove si rovina
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Messaggioda DrMundy » 14/03/2017, 22:29

Maligno » 14/03/2017, 18:32 ha scritto:Io sinceramente non ti consiglio il nero lucido...si graffia tantissimo e si vede tantissimo la polvere

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Ho capito che si vede tanto la polvere, non di certo lo farò arancione, perchè il nero si sporca facilmente... E comunque basta essere attenti e avere cura delle cose, e tutto rimane come dovrebbe essere. :^^:

marcouscous » 14/03/2017, 19:38 ha scritto:secondo me se lo vernici anche diventa una schifezza tra polvere, graffi e sole a lungo andare...potresti provare il plastidip o proprio a wrapparlo con la pellicola nera lucido o magari con un bel finto carbonio 3d :cool:
male che vada togli tutto e sei di nuovo al punto di pertenza senza rovinare i pezzi :eheh:


Stessa cosa per Maligno, poco attinente comunque, la pellicola e il plastdip sono praticamente la stessa cosa, hanno metodi di applicazione diversi ma in fine siamo li... La eviterei dato che con il sole si potrebbe scollare con il lungo andare e il lavoro sarebbe stato fatto invano.

daniele_corsa » 14/03/2017, 21:44 ha scritto:Ciao DrMundy, per il colore puoi rivolgerti ad un colorificio che vende vernici per auto, chiedendogli di farti un certo quantitativo di vernice di:
20R se vuoi il nero metallizzato
200 se vuoi il nero lucido,
questi sono i neri lucidi che vengono utilizzati dalla Opel. Per quanto riguarda il quantitativo puoi tenerti da 100 a 200 ml di vernice per quei pezzi che hai messo in foto.
Per preparare i pezzi ti metto il link di un file della PPG (migliore marca di vernici al mondo) nel quale trovi tutto il processo di preparazione nella sezione PLASTICHE DA RIPARARE. http://it.ppgrefinish.com/media/728831/ciclo_plastiche_ppg_2013.pdf
Questo è il procedimento che si fa in una carrozzeria, con tutta una serie di attrezzi e prodotti professionali. Quello che ti consiglio è di andare in un colorificio e di farti fare una bomboletta spray con la tinta che hai scelto tra le due che ti dicevo. Prima di applicare la tinta bisogna applicare il primer per la plastica (anche quello lo puoi trovare in bomboletta), una volta applicato il primer, aspetti una mezz'oretta e successivamente applichi il colore aspettando circa 15 minuti tra una mano e l'altra. Dovrebbero bastare due passate di colore. Una volta che hai dato il colore lo fai asciugare bene, e gli applichi il trasparente (anch'esso a bomboletta) due/tre passate e sei a posto.
Non c'è bisogno di carteggiare i pezzi dopo aver passato il primer perchè è un primer "bagnato su bagnato" che consente alla vernice di aderire senza carteggiare. In termini di costi dovresti stare per le 3 bombolette sui 50 euro, se portassi i pezzi a fare in una carrozzeria è molto probabile che te ne chiedano dai 100 in su (difficilmente di meno, ma non impossibile) ma ovviamente ti garantirebbe una qualità molto più alta dell'applicazione e non rischieresti che si possano spellare dato che come puoi vedere da quel documento salteresti alcuni passaggi che consentono alla vernice di aderire al miglior modo alla plastica.
Oppure come già ti hanno detto altri provare a mettere la pellicola nera lucida in caso costasse di meno in confronto alle tre bombolette spray.


Analizzando la tua risposta vorrei risponderti passo per passo:

-"200 se vuoi il nero lucido" - 200 Cosa dovrebbero rappresentare?
-"Per quanto riguarda il quantitativo puoi tenerti da 100 a 200 ml di vernice" - Davvero serve tutto quel quantitativo di vernice per fare quei pezzi li ? Per me è un tantino eccessivo, poi 3 bombolette...
-"Non c'è bisogno di carteggiare i pezzi dopo aver passato il primer perchè è un primer "bagnato su bagnato" che consente alla vernice di aderire senza carteggiare" - Io avrei preferito comunque farlo, poiché dalle guide che ho letto, mi avrebbe consentito di ottenere un applicazione migliore a differenza della semplice applicazione diretta del primer, anche perché sarei un po' scettico su questo primer "bagnato su bagnato" di cui mi parli :l0l: (Preparation is key)
Ultima modifica di DrMundy il 14/03/2017, 22:31, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda daniele_corsa » 15/03/2017, 6:47

200 è il codice colore del nero lucido della Opel, quando ti rivolgi ad un colorificio chiedi di farti un determinato quantitativo di un determinato codice colore, quello di cui hai bisogno tu è il 200.

100-200ml di vernice... dipende da quanto si è bravi a spruzzarla, più si è bravi e meno vernice si usa. Dato che non so chi andrà a fare il lavoro ti ho dato un quantitativo leggermente più alto ma nulla di che, considera che io ti parlo di vernici all'acqua che ha un potere comprente minore rispetto alla vernice al solvente.

Per quanto riguarda le bombolette sono: una bomboletta di vernice, un'altra di primer per la plastica e un'altra di trasparente, non tutte e tre di vernice!

Il bagnato su bagnato è un primer PPG, che non ha bisogmo di essere carteggiato prima dell'applicazione della vernice.
Per fare le cose fatte bene, ancora meglio di come te le ho descritte io bisognerebbe fare come descritto da quel documento che ti dicevo nel post precedente. Ma tutti quei prodotti hanno un costo, non proprio accessibile ad un privato che vuole farsi solamente due pezzetti del cruscotto... dato che sono confezioni da 5 litri per ogni prodotto...
Tu sarai anche un pò scettico ma chi ci lavora tutti i giorni sa come si fanno certe cose

-- 15/03/2017, 8:02 --

Vuoi carteggiarlo per essere più sicuro che attacchi? Bene, libero di farlo ma con la "carta vetro" 2000 non gli fai nemmeno le carezze. Sarebbe molto meglio con una 800.
Ps: se usi un primer che non è per la plastica anche se carteggi rischi che si spella proprio perchè non è per la plastica e non attacca come dovrebbe.
Ultima modifica di daniele_corsa il 15/03/2017, 7:28, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Maligno » 15/03/2017, 14:24

DrMundy » martedì 14 marzo 2017, 22:29 ha scritto:
Maligno » 14/03/2017, 18:32 ha scritto:Io sinceramente non ti consiglio il nero lucido...si graffia tantissimo e si vede tantissimo la polvere

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Ho capito che si vede tanto la polvere, non di certo lo farò arancione, perchè il nero si sporca facilmente... E comunque basta essere attenti e avere cura delle cose, e tutto rimane come dovrebbe essere. :^^:
[/b]

Chi ha detto di farlo arancione....e fidati, ho abbastanza cura dell'auto, in particolare degli interni e il piano black si graffia solo a guardarlo...
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Messaggioda DrMundy » 15/03/2017, 14:35

Maligno » 15/03/2017, 14:24 ha scritto:
DrMundy » martedì 14 marzo 2017, 22:29 ha scritto:
Maligno » 14/03/2017, 18:32 ha scritto:Io sinceramente non ti consiglio il nero lucido...si graffia tantissimo e si vede tantissimo la polvere

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Ho capito che si vede tanto la polvere, non di certo lo farò arancione, perchè il nero si sporca facilmente... E comunque basta essere attenti e avere cura delle cose, e tutto rimane come dovrebbe essere. :^^:
[/b]

Chi ha detto di farlo arancione....e fidati, ho abbastanza cura dell'auto, in particolare degli interni e il piano black si graffia solo a guardarlo...


No vabbè era solamente una battuta ironica ahah, comunque non mi preoccupo tanto dei graffi, anche se in qualche modo si procureranno, non ci farò molto l'abitudine ad ignorarli.. Poi magari se proprio devo, li lucido ;)

daniele_corsa » 15/03/2017, 6:47 ha scritto:200 è il codice colore del nero lucido della Opel, quando ti rivolgi ad un colorificio chiedi di farti un determinato quantitativo di un determinato codice colore, quello di cui hai bisogno tu è il 200.

100-200ml di vernice... dipende da quanto si è bravi a spruzzarla, più si è bravi e meno vernice si usa. Dato che non so chi andrà a fare il lavoro ti ho dato un quantitativo leggermente più alto ma nulla di che, considera che io ti parlo di vernici all'acqua che ha un potere comprente minore rispetto alla vernice al solvente.

Per quanto riguarda le bombolette sono: una bomboletta di vernice, un'altra di primer per la plastica e un'altra di trasparente, non tutte e tre di vernice!

Il bagnato su bagnato è un primer PPG, che non ha bisogmo di essere carteggiato prima dell'applicazione della vernice.
Per fare le cose fatte bene, ancora meglio di come te le ho descritte io bisognerebbe fare come descritto da quel documento che ti dicevo nel post precedente. Ma tutti quei prodotti hanno un costo, non proprio accessibile ad un privato che vuole farsi solamente due pezzetti del cruscotto... dato che sono confezioni da 5 litri per ogni prodotto...
Tu sarai anche un pò scettico ma chi ci lavora tutti i giorni sa come si fanno certe cose

-- 15/03/2017, 8:02 --

Vuoi carteggiarlo per essere più sicuro che attacchi? Bene, libero di farlo ma con la "carta vetro" 2000 non gli fai nemmeno le carezze. Sarebbe molto meglio con una 800.
Ps: se usi un primer che non è per la plastica anche se carteggi rischi che si spella proprio perchè non è per la plastica e non attacca come dovrebbe.


Ok capito ora il discorso del codice, per la quantità invece vedrò di fare una via di mezzo tipo 150-175 ml. Per quanto riguarda il primer e lo strato trasparente, mi sapresti consigliare delle marche buone, e quali tipi di primer e trasparente dovrei acquistare? Nel senso se ci devono essere dei requisiti specifici?
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Messaggioda daniele_corsa » 16/03/2017, 18:14

Allora, una marca buona come ti dicevo è la PPG ma non so se vendono le bombolette di trasparente e di primer per la plastica. Di marche specifiche che le producono non ne conosco ma non credo che ce ne siano, basta che vai nel colorificio dove prenderesti la vernice e chiedi a loro.
L'unico requisito che devi richiedere è che il primer sia apposta per la plastica, altrimenti se è quello "normale" non attacca sulla superficie e rischi che ti si spella.
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Messaggioda DrMundy » 17/03/2017, 15:34

daniele_corsa » 16/03/2017, 18:14 ha scritto:Allora, una marca buona come ti dicevo è la PPG ma non so se vendono le bombolette di trasparente e di primer per la plastica. Di marche specifiche che le producono non ne conosco ma non credo che ce ne siano, basta che vai nel colorificio dove prenderesti la vernice e chiedi a loro.
L'unico requisito che devi richiedere è che il primer sia apposta per la plastica, altrimenti se è quello "normale" non attacca sulla superficie e rischi che ti si spella.


Può andare bene uno spray trasparente che sia resistente ai raggi UV e anti ingiallente ? Dovrei usarlo anche per rifare i fanali e mi farebbe piacere sapere se ne dovo prendere due diversi :^^:
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Messaggioda daniele_corsa » 20/03/2017, 21:22

Puoi usare quello che useresti per i fari. Se posso darti un consiglio per fare i fari però è meglio un trasparente bicomponente catalizzato che però non esiste in bomboletta ma solo per la carrozzeria. Quindi dovresti prepararli tu e portarli ad un carrozziere per fargli dare il trasparente, in quel caso sarebbero davvero perfetti e veramente lucidi, risultato ovviamente peggiore con la bomboletta. Valuta tu quanto ti chiedono per fare i fari e poi decidi se preferisci farli con la bomboletta o dal carrozziere.
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Messaggioda DrMundy » 22/03/2017, 15:09

Piccolo UPDATE :D
Ho finito di verniciare e montare la plancia!
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Sono davvero soddisfatto del risultato, è pressoché perfetto :cool:
Ora mi resta solo da terminare con i comandi al volante, solo che non so come smontarli, se qualcuno mi potesse aiutare in questo thread http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=21734 ne sarei molto grato :ave:
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