JohnWarrior » 13/03/2017, 14:44 ha scritto:Si il 1.3 è il multijet Fiat, ma non sapevo questa cosa che il 3 cilindri fosse Isuzu (fosse certamente vero, magari! Isuzu fa elaborazioni sportive) io avevo letto fosse un motore sperimentale di GM
Ma, sai, io ricordo che nel 98 acquistai la mia prima Corsa, una B col motore 1000 3 cil. 10V con contralbero, appena uscita, era una novità, e mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che il motore era di derivazione isuzu ma potrei sbagliarmi, anzi forse era il Diesel di derivazione Isuzu... non saprei, non ricordo bene...
Invece, ricordo che sempre nel 98 la 1200 erano ancora 8 valvole ma subito dopo arrivò il 1200 16V ecotech.
3 anni dopo infatti, a fine 2001 usci la C e così decisi di cambiare la B 1000 con la C 1200 16V perché il 1000 non mi aveva soddisfatto (auto troppo pesante per un 1000) mentre il 1200 16v era tutt'altra cosa...
Poi nel 2005 cambiai la C 1200 con la nuova C 1200 col sistema dual port e che in effetti era una "scheggia" coi suoi 80 CV per il suo peso.
La C da 80 CV Dual Port é stata la Corsa più brillante tra quelle che ho avuto.
Purtroppo lo stesso motore, sulla D che acquistai nel 2009 (quella attuale GPLtech) non rendeva giustizia, auto troppo pesante per il 1200 80 cv che mentre sulla C faceva faville, sulla D si dimostrò pigro già a benzina, figurati a GPL...
2 anni dopo per mia moglie presi una 1200 col nuovo motore da 85cv che non é una bomba ma é sicuramente meglio dell'80 cv e sulla stessa carrozzeria tutto sommato si difende anche se non brilla per prestazioni eccezionali (ci vorrebbe il 1400).
Mi chiedo come poteva il 1000 equipaggiare le prime Corsa D che ancora lo montavano, già erano fiacche col 1200, figuriamoci col 1000.......... ferme ..!!!!
Se poi penso a fare un confronto coi motori di oggi e quelli di 40 anni fa, penso a quando avevo la 128 sport 1300 che pesava 750 Kg e aveva un motore da 75Cv (100 cv/ton) mentre oggi la Corsa 1200 l'hanno depotenziata a 70 Cv ma in compenso pesa quasi .....1200 Kg !!!
Probabilmente, in velocità le auto attuali hanno il vantaggio di un CX ottimale che richiede meno Cv mentre quelle di 40 anni fa avevano un CX da ..schifo perché davanti erano piatte e squadrate, però filavano.... e in fatto di ripresa ed accelerazione erano decisamente più agili e permettevano sorpassi rapidi senza incertezze, mentre oggi per fare un sorpasso col 1200 GPLtech..... é meglio che ci rinunci e rimanga in coda...... !!!