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Due ore di coda e ho la gamba sx a pezzi!

Messaggioda eclipse » 17/04/2017, 19:59

Ciao ragazzi,
oggi idea pessima di fare gita fuori porta e al ritorno mi sono sparato 2 ore e più di coda quasi a passo d'uomo. La mia 1.3 CDTI 75cv ha 195000 Km e una frizione dannatamente dura.
Che posso fare per risolvere? E come mai secondo voi specialmente a freddo sento un rumore fastidioso di cinghie?
Mai fatta catena di distribuzione, mai fatta frizione e volano.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/04/2017, 9:21

Ciao, ti rispondo perchè anche io ho il tuo stesso problema..ho 140.000km e quando uso l' auto in città o in code sto sempre ad abbassare il pedale (come è normale che sia) e la gamba sinistra è stremata perchè il pedale è un po duretto, te magari ti salvi un po di piu avendo il cambio a 5 marce hai anche i rapporti piu lunghi (la prima e seconda) mentre io avendo il cambio a 6 marce sono cortissimi e spesso parto in seconda, mentre quando metto in sesta in autostrada i giri sono bassi e il motore sta in relax a differenza di un 5 marce che è rimane alto di giri

Sono andato da diversi meccanici e mi hanno detto che non si può regolare perchè automatica e visto il chilometraggio sarebbe ora di cambiare la frizione, potrei farci altri 20.000-40.000km come ci sei arrivato te ma a 200.000km una frizione è da cambiare ha fatto il suo onesto lavoro..i costi sono elevati, si parte da 700euro solo disco e spingi-disco mentre se si deve cambiare completa di volano si arriva a superare i mille euro, pazzesco..!
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Messaggioda Riccardo64 » 18/04/2017, 12:23

ma se la frizione non da' segni di cedimento come slittare, eccetera è meglio lasciar perdere...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/04/2017, 14:07

Si certo il sintomo dello slittamento è quello che da la conferma certa dell' usura della frizione ma anche il fattore km (quasi 200.000) con pedale duro è un segnale che non manca poi cosi tanto, certo puoi tirare ancora avanti ma fra non molto è da cambiare
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Messaggioda Maligno » 18/04/2017, 14:53

Andate in palestra :D io con la mia non ho tutti sti problemi

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Messaggioda Riccardo64 » 18/04/2017, 17:50

se il meccanismo della frizione diventa duro non è certo dovuta all'usura del disco ma più probabilmente
alla pompa e al cilindro di disinnesto...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/04/2017, 20:50

può anche essere lo spingi-disco però..e a 150.000-200.000 km ci stà
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Messaggioda lacorsaèunmito » 19/04/2017, 14:54

Riccardo64 » 18/04/2017, 17:50 ha scritto:se il meccanismo della frizione diventa duro non è certo dovuta all'usura del disco ma più probabilmente
alla pompa e al cilindro di disinnesto...


sono io l'unico ad aver letto in questo messaggio, un doppio senso un po' porcello ? :roftl: :roftl: :roftl:

scherzi a parte, hai provato a oleare i meccanismi ?
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Messaggioda Riccardo64 » 19/04/2017, 18:37

minkia ragazzo... ci voleva davvero tutta :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/04/2017, 22:11

ahah ci voleva, ogni tanto sdrammatizzare fa bene..comunque consiglio di cambiare il liquido dei freni e fare anche lo spurgo della pompa frizione, io da quando l' ho fatto il pedale è leggermente migliorato..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/05/2017, 15:05

Facendo delle ricerche ho scoperto uan cosa interessante che riguarda la frizione. Il pedale duro capita a tutte le auto sopratutto quando si supera un tot km ma cè chi ha trovato un rimedio per "ingrassare" il cuscinetto reggispinta senza dover cambiare la frizione non essendo ancora consumata

In poche parole l' albero centrale trasmette poi la coppia al cambio..sul carter cè un tappo di gomma che aprendolo si può accedere alla frizione e spruzzando del grasso specifico nella parte del cuscinetto il pedale della frizione tornerà come nuovo, poi ovvio se la frizione è consumata si deve cambiare e basta ma un pedale duro non vuol dire per forza frizione consumata ma solo bisogno di manutenzione come tutte le cose, ogni volta si dice sempre di cambiarla perchè ovviamente per accedere a una frizione bisogna aprire tutto e farlo solo per ingrassare non conviene e si fa il lavoro completo col kit frizione ma ora che ho trovato questa soluzione (da verificare se sulla nostra cè) è da prendere in considerazione..sulla Punto cè quindi dovrebbe starci anche sulla nostra

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