da maine, gabriel » 26/04/2017, 15:55
Salve a tutti, dopo il corretto fissaggio del filo del gas, ho provato la mia corsa, sempre in decelerazione fra 100a 80km/ora (3000 a 2500rpm) Sono certo che la vibrazione acustica è sparita del tutto.
A Carmine dico che è molto chiaro il suo messaggio: concordo allora con la vibrazione QUASI IMPERCETIBILE sulla pedaliera in questa fascia di rpm. Tratterò di essere chiaro:
In quanto al formicolio sui tre pedali, non sento più nulla tranne quando il motore raggiunge la sua Tc° ideale. In questo caso, percepisco sì un formicolio ma soltanto sul pedale del gas. Questo formicolio risulta molto diminuito rispetto a quel “massaggio sui piedi” che sentivo sui tre pedali. Riconosco che ho fatto i miei test quotidiani, andando al lavoro, in tratti de autostrada di solo 20 km. So che sarebbe il caso di provare percorrendo, ad es., almeno una sessantina di km per “surriscaldare” il motore giacché il problema sembra farsi più evidente nella misura che sale la temperatura (come dicevo con il motore in fase di riscaldamento no si sente niente)
Ho letto per net le possibile cause di queste vibrazioni:
a) Una saldatura difettosa
b) Sostituzione del volano e spingi-freno
c)Tubo di scarico
Di fronte a queste alternative devo dire che non ne ho le competenze tecniche per valutare queste possibilità. Credo tuttavia che la questione del filo del gas sia degna di essere tenuta in considerazione. Penso che chi ha le competenze tecniche ed istituzionali dovrebbe provare con un filo del gas -per certo saldamente fissato- di un modello Opel più evoluto (Astra, Zafira, Meriva) oppure con uno di un altro marchio. Potrebbe essere il filo del gas a provocare anche queste microvibrazioni che sembrano caratteristiche dei motori Ecotec? (non so se gli Ecoflex più evoluti hanno pure questo problema) Non lo so di certo, ma forse provare sarebbe giusto....
N/B: intanto per chi ha una opel nuova con vibrazioni sul cruscotto e/o sui pedali mi permetto suggerire di controllare la presa plastica che fissa il filo del gas sul vano motore, situata vicina alla bocca ventilazione parabrezza. Infatti, il meccanico la concessionaria opel che ha capito subito la causa maggiore del problema mi ha detto che già gli era accaduto con altre macchine, dove questa presa non riusciva a “chiudere” totalmente e quindi il filo “ballava”.