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GPL TECH

Messaggioda ilsaggio » 05/06/2015, 10:57

btrupia » 15/05/2015, 21:44 ha scritto:Se vai solo a gas tranquillo che la pompa della benzina fra HN po la butti, si arrugginisce con la stessa benzina, quello schifo va in circolo e ti tappa rail e iniettori ...spendi una barca di soldi fonte: la mia sciagura per usare poco la benzina

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


perchè quanto costa cambiare eventualmente la pompa ?! :mha:
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Messaggioda Moroeno » 05/06/2015, 20:15

La mia una gpl-tech del 2009 ha l'adattatore con la lunghezza di 3 cm (4 cm compreso il filetto)
Per il prezzo e il resto non saprei dirti........
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Messaggioda ilsaggio » 08/06/2015, 8:05

Alcide » 05/06/2015, 9:51 ha scritto:Scusate, siccome devo compare l'adattatore per il rifornimento, qualcuno con una gpl-tech del 2009-2010 mi può dire quant'è la lunghezza che ho indicato? Vorrei prenderlo il più corto possibile. Inoltre sapete quanto se lo fanno pagare gli impiantisti e se lo hanno anche gli autoricambi? su internet costa più la spedizione del pezzo.

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/11436_1433494237_adattatore.JPG ]


prendilo allo sfascio sicuramente lo trovi...
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Messaggioda robox88 » 14/06/2015, 12:48

a causa di problemi di accensione al secondo colpo più frequente, e minimo leggermente traballante, ho effettuato alcuni controlli, tra cui pulizia corpo farfallato; controllo che gli iniettori non trafilino, staccando il tubo che va agli iniettori e chiudendo la bombola( si acccendeva comunque al secondo colpo e il minimo leggermente traballava a freddo), per ultimo ieri ho controllato le candele, le ho pulite ed ho staccato la batteria per un po(magari si resettava qualche parametro sballato, ma no so se sia possibile farlo solo staccando la batteria)...il minimo traballante adesso è quasi impercettibile, ma penso che vada a come gli gira in base ai giorni..oppure dall'insieme di interventi effettuati.....le candele comunque mi sembravano in buone condizioni, tranne una che era leggermente diversa, e presenta un consumo dell'elettrodo centrale non uniforme..come si vede la parte anteriore dell'elettrodo è piu bassa, perciò più consumata:

Immagine

le candele hanno circa 40.000 km è il caso di sostituirle tutte?

a parte questo ho visto che le candele montate sono dell NGK 2262, che hanno un GAP di 1.1 mentre le originali opel hanno il gap di 0.9 e quelle apposite per il gpl generalmente le fanno con un GAP anora minori di 0.8 o anche 0.7....

questo mi fa pensare che anche se il sito ngk le da compatibili con il motore della opel corsa d 1.2, il fatto che le nostre auto siano a doppia alimentazione rende queste NGK 2262, poco adatta visto il gap aumentato anche rispetto alle specifiche delle candele originali.

che ne pensate?..voi avete messo candele normali o candele per gpl?
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Messaggioda robox88 » 16/06/2015, 10:53

ho fatto una prova...sono partito direttamente a gpl e la macchina è partita al primo colpo....non so esattamente cosa pensare.... forse potrebbe dipendere dalla benzina vecchiotta ma tenderei ad escluderlo perchè lo fa anche con la benzina nuova, ed in quest'ultimo periodo è capitato di metterla più volte...

o forse da un mal funzionamento della pompa benzina.....

però anche partendo a gpl da fredda rimane il tremolio fin quando non parto(anche se ripeto non è fortissimo..lo sento io perchè vedo il contagiri e sento un rumore diverso a tratti con radio spenta unito ad una leggera sensazione di tremolio)...

adesso ho ordinato delle candele che la bosch consiglia per il gpl(FR7KI332S), visto anche il costo che non si discosto molto da quelle originali opel...dovrebbero arrivare tra oggi e domani e vediamo se cambia qualcosa...
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Messaggioda stefanorunner » 13/03/2016, 16:48

rega non la pulisco dal 2011 immatricolata del 2010 mi hanno detto che se sparo un additivo nel serbatoio saturo gli iniettori e poi sono cazzzi pero' i consumi mi sembrano aumentati.. che faccio? cosa mi consigliate di fare???? scusate se spesso assillo con queste domande ma avrei urgenza di capire.. grazie ciao
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Messaggioda robox88 » 21/04/2016, 11:20

2 giorni fa ho smontato gli iniettori e li ho puliti mettendoli in funzione dentro il petrolio bianco, e questo, da trasparente che era è diventato proprio nero, anche se esternamente gli iniettori erano molto puliti...

consiglio a chi ha un po di manualità di fare questa operazione che comunque è molto semplice, e magari allunga anche la vita degli iniettori stessi..

io facendo questa operazione (e dopo aver staccato la batteria per un po di minuti per resettare la centralina) ho il minimo perfettamente regolare, (prima invece era diventato abbastanz irregolare facendo sentire dei piccoli scossoni all'interno dell'auto) e sembra pure stabilizzato il minimo a benzina... non ho avuto il tempo di capire se ne hanno beneficiato pure i consumi e l'erogazione, perchè l'ho usata in questi 2 giorni solo per brevi tragitti...

una buona guida la trovate qui:

http://iofacciocosi.blogspot.it/2014/06/fai-da-te-pulizia-iniettori-gpl.html

io ho fatto questa operazione a circa 70.000 km, ed ho cambiato in tutto 4 filtri, ogni 10/12.000 km, tranne nei primi 2 anni in cui la opel mi diceva che non andava cambiato se non dopo 30.000 km :censored: (secondo me erano agli inizi e si spaventavano a mettere mani :wtf: )
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Messaggioda stefanorunner » 21/04/2016, 14:40

scusa ma non va cambiato ogni 30.000? io ho fatto l'ultima pulizia a 15.000 ora sono a 75.000 per il prossimo tagliando nel caso dovessi mettere un pulitore si riepirebbe di m***a tutto l'impianto immagino? il prox tagliando gli metto il filtro gpl. l'ultima volta che l'ho messo è stato a 52.000 vedo che i consumi bene o male sono sempre gli stessi.. forse un po aumentati.. non saprei. una bella pulita gliela darei anche solo che ho paura di ingolfare il filtro che penso sia gia abbastanza sporco.. mi dicono che il tunap vada messo a filtro pulito (si pero' poi ti si insozza con nulla..) mah che casino... cosa mi consigliate di fare visto che come ho gia detto l'ultima volta che ho cambiato il filtro e messo i tunap risale al primo tagliando (cosa inutile secondo me) ??
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Messaggioda robox88 » 21/04/2016, 15:16

stefanorunner, leggi bene, non ho parlato da nessuna parte di pulizia con tunap, ho smontato gli iniettori e li ho puliti separatamente come vedi nella guida...perciò riguardo a ciò che hai detto non so che dirti tranne che il filtro gpl da manuale mi sembra che ci sia scritto di cambiarlo ogni 30.000 km ma io ho notato che già dopo 10.000 km, quello generico in metallo con il filtro di carta dentro era molto sporco e oleoso dentro, perciò io cerco di cambiarlo ogni 10.000 o poco più...poi dipende dalle zone..ci sono posti in cui è più pulito e posti in cui è più sporco...
Ultima modifica di robox88 il 21/04/2016, 15:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Centa87 » 11/07/2016, 17:08

Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto della 1.2 gpl tech usata e direi che se non ho preso abbagli, il riassunto della discussione (me la sono letta praticamente tutta) può essere il seguente:
- Il motore è affidabile, non ci sono problemi di usura sedi , le punterie idrauliche e la catena azzerano le manutenzioni extra (solo filtro gpl in pratica). Parliamo di FASE2 omologate benz/gpl con sedi rinforzate.
- Gli 80-85 cavalli dichiarati sono in realtà abbastanza dormienti…il motore è fiacco sotto i 3500 giri , ma per un uso senza grosse pretese sportive sono sufficienti ad affrontare qualsiasi situazione
- I consumi sono bassi, per uso extraurbano scorrevole (tra i 70 ed i 100/h circa) si riescono a fare anche i 15 km/lt a gpl , in città sui 12 km/lt.
- Gli iniettori Landi sono un dramma, occorre controllarli spesso e comunque hanno una vita limitata .. (esiste modo di sostituirli con qualcosa di meglio?)
- La macchina in sé è ben fatta , abbastanza spaziosa e gradevole da guidare

Se ho sbagliato/dimenticato qualcosa, per favore correggete/aggiungete.

Sto appunto valutando l’acquisto della Corsetta, e come alternativa sto valutando un astra H 5p 1.4 gpl-tech (la 90cv).

Il dubbio che mi rimane è sulle prestazioni…io al momento guido una panda 1.2 8v trasformata a metano AM..che di base dichiara 60Cv , quindi dopo la trasformazione credo saranno 52-53 Cv, non di più.
Penso che 80 cv sulla corsa diano qualche soddisfazione in più..vero?! :( :(
Nel caso, qualcuno di zona (Parma-Reggio Emilia) che mi ci faccia fare un giro? :eheh:
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Messaggioda stefanorunner » 04/09/2016, 16:37

REGA ALLORA DEVO CAMBIARLE IL PRIMA possibile queste candele e metterle al platino? è davvero essenziale il piu presto possibile? faro' il tagliando a febbraio..

grazie
Ultima modifica di stefanorunner il 04/09/2016, 16:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda felix74 » 10/09/2016, 14:52

Centa87 » 11/07/2016, 18:08 ha scritto:Ciao a tutti,
Sto appunto valutando l’acquisto della Corsetta, e come alternativa sto valutando un astra H 5p 1.4 gpl-tech (la 90cv).
Il dubbio che mi rimane è sulle prestazioni…io al momento guido una panda 1.2 8v trasformata a metano AM..che di base dichiara 60Cv , quindi dopo la trasformazione credo saranno 52-53 Cv, non di più.
Penso che 80 cv sulla corsa diano qualche soddisfazione in più..vero?!


Se ora guidi una Panda a metano, non credo ti potrai lamentare delle prestazioni. Il problema della Corsa è che è molto pesante (come utilitaria) e con i rapporti del cambio molto lunghi.
Se vuoi un'auto ch ti dia soddisfazioni, ti conviene rivolgerti altrove. Se invece cerchi un'auto onesta dai bassi costi digestione può andare più che bene.
Rispettoo alla Panda raggiunge una velocità max di tutto rispetto e se fai autotrada a 130 non è imballata e ne ha ancora; poi ha un accelerazione sicuramete migliore a patto di tirare tutte le marce in zona rossa.

Come ripresa è invece un po' scarsa perchè ha la coppia max a 4000 giri e le marce lunghe. Per cui per fare un sorpasso devi sempre scalare una (o 2 marce).

-- 10/09/2016, 15:53 --

stefanorunner » 04/09/2016, 17:37 ha scritto:REGA ALLORA DEVO CAMBIARLE IL PRIMA possibile queste candele e metterle al platino? è davvero essenziale il piu presto possibile? faro' il tagliando a febbraio..

grazie


Quanti km hai? Che problemi hai?
Io ne ho 160.000 e non ho mai avuto necessità di candele al platino.
Ultima modifica di felix74 il 10/09/2016, 14:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 16/05/2017, 10:54

scusate se non ho risposto.. (maronn..) comunque sia a 53mila cambiai le candele a quel kmtraggio per errori dei precedenti meccanici ora sto a 83mila km e tengo ancora quelle bosch li MA NON SONO AL PLATINO a me il titolare della ford e relativo meccanico hanno detto che se non sono al platino si puo' perforare un cilindro.. a volte ho avuto problemi in accensione.. capita.. ecco non vorrei creare danni.. ma che faccio le cambio a 90 mila o il piu presto possibile???

se si con quale marca NGK mi dicono sia la migliore anche meglio di bosch voi cosa mi potete consigliare?? poi a me hanno indicato che CON IL GPL VANNO CAMBIATE OGNI 30MILA MENTRE NELLA BENZINA 60 è vero? dove posso leggere questo dato con assoluta certezza?


scusate ma ho un filino di urgenza di sapere cosa fare.. se potete consigliarmi il piu presto possibile perfavore.. grazie.
Ultima modifica di stefanorunner il 16/05/2017, 11:10, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda felix74 » 16/05/2017, 12:19

Vanno benissimo le candele originali. Attieniti a quanto specificato nel libretto di uso e manutenzione, sia per la tipologia che per la durata. Io sono a 180.000 e non ho mai avuto problemi di cadele.
Se invece hai soldi da buttare, puoi mettere le NGK LPG LaserLine specifiche per funzionamento a gas.
Ultima modifica di felix74 il 16/05/2017, 12:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 16/05/2017, 16:15

non credo sia la stessa cosa qualcuno conferma..?? dicono cambi anche a livello di combustione..
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