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Corsa D Come Funziona il Fap

Messaggioda pasgra19 » 22/05/2017, 9:11

Salve, lo so che avrete parlato all'infinito di questo maledetto FAP o della valvola EGR. Ma leggendo tutto non ci ho capito più di tanto.
Siccome sono passato ad una Corsa dopo aver avuto una pandozza 750 non sono abituato a tutta questa elettronica.
In parole povere (come se dovreste spiegare a un bambino) cosa è, come funziona e come si fa manutenzione al FAP e tutto quello che c'è connesso (EGR?)?
Grazie all'anima buona che mi può delucidare.
:clap:
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Messaggioda Riccardo64 » 22/05/2017, 10:15

Ciao!
Ti rispondo in sintesi per darti una veloce idea dei due "aggeggi infernali".

innanzitutto i due non sono per forza tra loro collegati anche se servono per "ridurre"
l'inquinamento dei fumi di scarico... lo scrivo tra virgolette perchè la cosa è discutibile
visto comunque la tossicità del risultato.

Premesso questo, che può essere anche visto con tono polemico, inizio a dirti che il FAP
è un filtro posto sulla linea di scarico e che trattiene le particelle inquinanti dei fumi
anche sotto una certa dimensione, solo che a lungo andare si intaserebbe fino a bloccare
l'uscita dei gas di scarico e allora, con sistemi automatici o meno e con vari sistemi, si fa'
in modo che queste particelle vengano bruciate e i residui poi espulsi dallo scarico...

La valvola EGR invece serve per il ricircolo dei gas di scarico che, non essendo composti
tutto da materiali combusti risultano inquinanti; una parte di questi gas viene quindi
rimandata nei collettori di aspirazione e quindi riutilizzata per un'altra combustione.
Riccardo64
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Messaggioda pasgra19 » 22/05/2017, 10:43

Riccardo64 ha scritto:Ciao!

Grazie tanto anima pia che ti accingi a togliermi i dubbi malefici dalla testa.... :ave:

Riccardo64 ha scritto:il FAP è un filtro posto sulla linea di scarico e che trattiene le particelle inquinanti dei fumi
anche sotto una certa dimensione, solo che a lungo andare si intaserebbe fino a bloccare
l'uscita dei gas di scarico e allora, con sistemi automatici o meno e con vari sistemi, si fa'
in modo che queste particelle vengano bruciate e i residui poi espulsi dallo scarico...

Il sistema automatico o meno sarebbe la famosa rigenerazione automatica o forzata che sento spesso?
Non ho capito, per esempio, come funziona, come si attiva o come capire se si è autoattivata!
Hai altre info per me?? :help:

Riccardo64 ha scritto:La valvola EGR invece serve per il ricircolo dei gas di scarico che, non essendo composti
tutto da materiali combusti risultano inquinanti; una parte di questi gas viene quindi
rimandata nei collettori di aspirazione e quindi riutilizzata per un'altra combustione.

Questa invece è quella posta sotto il freno a mano? che a come ho visto parecchi la escludono con un pulsante.
é una buona cosa farlo?

Grazie delle delucidazioni
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Messaggioda Maligno » 22/05/2017, 13:16

pasgra19 » lunedì 22 maggio 2017, 10:43 ha scritto:
Riccardo64 ha scritto:Ciao!

Grazie tanto anima pia che ti accingi a togliermi i dubbi malefici dalla testa.... :ave:

Riccardo64 ha scritto:il FAP è un filtro posto sulla linea di scarico e che trattiene le particelle inquinanti dei fumi
anche sotto una certa dimensione, solo che a lungo andare si intaserebbe fino a bloccare
l'uscita dei gas di scarico e allora, con sistemi automatici o meno e con vari sistemi, si fa'
in modo che queste particelle vengano bruciate e i residui poi espulsi dallo scarico...

Il sistema automatico o meno sarebbe la famosa rigenerazione automatica o forzata che sento spesso?
Non ho capito, per esempio, come funziona, come si attiva o come capire se si è autoattivata!
Hai altre info per me?? :help:

Riccardo64 ha scritto:La valvola EGR invece serve per il ricircolo dei gas di scarico che, non essendo composti
tutto da materiali combusti risultano inquinanti; una parte di questi gas viene quindi
rimandata nei collettori di aspirazione e quindi riutilizzata per un'altra combustione.

Questa invece è quella posta sotto il freno a mano? che a come ho visto parecchi la escludono con un pulsante.
é una buona cosa farlo?

Grazie delle delucidazioni

in genere il filtro anti particolato rigenera quando si intasa;
quando la rigenerazione avviene correttamente il fitro si riscalda e "brucia" il particolato rilasciando nell'aria pm10...(che, da ignorante, reputo molto più dannoso)...
quando si interrompono le rigenerazioni normali, la centralina fa partire una rigenerazione forzata, ovvero, viene iniettato nel filtro del gasolio per poter bruciare più facilmente il particolato..queste rigenerazioni sono le più dannose per il motore perchè c'è il rischio di contaminare l'olio motore con il gasolio...

per quanto riguarda l'egr, no non ho messa sotto il freno a mano, forse confondi con altro...è una valvola che rimette in aspirazione i gas di scarico e si può escludere solo rimappando la centralina
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Messaggioda pasgra19 » 22/05/2017, 14:12

in genere il filtro anti particolato rigenera quando si intasa;
quando la rigenerazione avviene correttamente il fitro si riscalda e "brucia" il particolato rilasciando nell'aria pm10...(che, da ignorante, reputo molto più dannoso)...
quando si interrompono le rigenerazioni normali, la centralina fa partire una rigenerazione forzata, ovvero, viene iniettato nel filtro del gasolio per poter bruciare più facilmente il particolato..queste rigenerazioni sono le più dannose per il motore perchè c'è il rischio di contaminare l'olio motore con il gasolio...

Ma quindi "non devo fare niente" per favorire questa rigenerazione? come capisco se è rigenerato, si sta rigenerando o si deve rigenerare???

-- lun 22 mag 2017, 14:12 --

Maligno » lun 22 mag 2017, 13:16 ha scritto:per quanto riguarda l'egr, no non ho messa sotto il freno a mano, forse confondi con altro...è una valvola che rimette in aspirazione i gas di scarico e si può escludere solo rimappando la centralina

Forse mi sbaglierò ma mi pare di aver visto un video che si toglieva la copertura tra i sedili all'altezza del freno a mano, si tagliava un filo e si faceva ponte con un pulsante fatto uscire di lato.
E da li si escludeva l'EGR, ma potrei anche sbagliarmi

-- lun 22 mag 2017, 14:16 --

per quanto riguarda l'egr, no non ho messa sotto il freno a mano, forse confondi con altro...è una valvola che rimette in aspirazione i gas di scarico e si può escludere solo rimappando la centralina


Hai ragione scusa, ho trovato il video e parla di come disattivare tramite la procedura che ho detto prima l'ESP non l'EGR.
:ave:
Ultima modifica di pasgra19 il 22/05/2017, 14:16, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda pasgra19 » 29/05/2017, 15:18

Ma quindi "non devo fare niente" per favorire questa rigenerazione? come capisco se è rigenerato, si sta rigenerando o si deve rigenerare???


Nessuno mi aiuta?? :help:
Ultima modifica di pasgra19 il 29/05/2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 29/05/2017, 20:46

pasgra19 » lunedì 29 maggio 2017, 15:18 ha scritto:
Ma quindi "non devo fare niente" per favorire questa rigenerazione? come capisco se è rigenerato, si sta rigenerando o si deve rigenerare???


Nessuno mi aiuta?? :help:

molti per favorire la rigenerazione mettono diesel speciale...io sinceramente non ho trovato nessun beneficio.. consiglio tratti lunghi e non solo città...capisci quando rigenera perchè sale di giri ed è più rumorosa, oltre a consumare di più, se hai il computer di bordo lo vedi subito
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Messaggioda Maligno » 29/05/2017, 20:46

pasgra19 » lunedì 29 maggio 2017, 15:18 ha scritto:
Ma quindi "non devo fare niente" per favorire questa rigenerazione? come capisco se è rigenerato, si sta rigenerando o si deve rigenerare???


Nessuno mi aiuta?? :help:

molti per favorire la rigenerazione mettono diesel speciale...io sinceramente non ho trovato nessun beneficio.. consiglio tratti lunghi e non solo città...capisci quando rigenera perchè sale di giri ed è più rumorosa, oltre a consumare di più, se hai il computer di bordo lo vedi subito
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/05/2017, 11:45

Volevo aggiungere un particolare, noi "Opel" non abbiamo il FAP ma il DPF che hanno la stessa funzione di pulire ma in modo differente..il DPF pulisce il filtro grazie alle alte temperature mentre il FAP usa la "cerina" in un serbatorio che ogni tot km (di solito 80.000-100.000km) si deve caricare con una spesa in piu e il FAP ha anche una minor durata nel tempo mentre il nostro DPF è piu stabile nel tempo quasi eterno :scrolleye:
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Messaggioda pasgra19 » 01/06/2017, 11:05

molti per favorire la rigenerazione mettono diesel speciale...io sinceramente non ho trovato nessun beneficio.. consiglio tratti lunghi e non solo città...capisci quando rigenera perchè sale di giri ed è più rumorosa, oltre a consumare di più, se hai il computer di bordo lo vedi subito


OK proverò sia a fare qualche tratto lungo sia a vedere se sale di giri e fa più rumore, il computer di bordo non ce l'ho. Ho solo quello sulla plancia che fa vedere temperatura orario e radio
Grazie

-- gio 1 giu 2017, 11:14 --

Corsa-95cv-Sport- » mar 30 mag 2017, 11:45 ha scritto:Volevo aggiungere un particolare, noi "Opel" non abbiamo il FAP ma il DPF che hanno la stessa funzione di pulire ma in modo differente..il DPF pulisce il filtro grazie alle alte temperature mentre il FAP usa la "cerina" in un serbatorio che ogni tot km (di solito 80.000-100.000km) si deve caricare con una spesa in piu e il FAP ha anche una minor durata nel tempo mentre il nostro DPF è piu stabile nel tempo quasi eterno :scrolleye:


Ok quindi tutti i ragionamenti che abbiamo fatto per il FAP in realtà erano per il DPF ma comunque sono validi? cioè chi mi ha suggerito di controllare i giri, il consumo fare tratti lunghi è valido per il DPF?
Ultima modifica di pasgra19 il 01/06/2017, 11:14, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Maligno » 01/06/2017, 13:46

pasgra19 » giovedì 1 giugno 2017, 11:05 ha scritto:
molti per favorire la rigenerazione mettono diesel speciale...io sinceramente non ho trovato nessun beneficio.. consiglio tratti lunghi e non solo città...capisci quando rigenera perchè sale di giri ed è più rumorosa, oltre a consumare di più, se hai il computer di bordo lo vedi subito


OK proverò sia a fare qualche tratto lungo sia a vedere se sale di giri e fa più rumore, il computer di bordo non ce l'ho. Ho solo quello sulla plancia che fa vedere temperatura orario e radio
Grazie

-- gio 1 giu 2017, 11:14 --

Corsa-95cv-Sport- » mar 30 mag 2017, 11:45 ha scritto:Volevo aggiungere un particolare, noi "Opel" non abbiamo il FAP ma il DPF che hanno la stessa funzione di pulire ma in modo differente..il DPF pulisce il filtro grazie alle alte temperature mentre il FAP usa la "cerina" in un serbatorio che ogni tot km (di solito 80.000-100.000km) si deve caricare con una spesa in piu e il FAP ha anche una minor durata nel tempo mentre il nostro DPF è piu stabile nel tempo quasi eterno :scrolleye:


Ok quindi tutti i ragionamenti che abbiamo fatto per il FAP in realtà erano per il DPF ma comunque sono validi? cioè chi mi ha suggerito di controllare i giri, il consumo fare tratti lunghi è valido per il DPF?

Cambia il nome ma i comportamenti da adottare sono gli stessi..ma scusa tu non hai una corsa del 2008?ancora il fap non veniva installato se non come optional su richiesta quindi non dovresti averlo..
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Messaggioda pasgra19 » 01/06/2017, 14:29

Cambia il nome ma i comportamenti da adottare sono gli stessi..ma scusa tu non hai una corsa del 2008?ancora il fap non veniva installato se non come optional su richiesta quindi non dovresti averlo..


:oo: :oo: :oo: cosa mi stai dicendo!!!
E io ora come faccio a sapere se lo possiedo o meno... Sto domandando perche ne ho sentito parlare e ho la macchina da qualche mese. Il vecchio proprietario sa a malapena accenderla la macchina quindi senza che domando.
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Messaggioda Maligno » 01/06/2017, 15:17

pasgra19 » giovedì 1 giugno 2017, 14:29 ha scritto:
Cambia il nome ma i comportamenti da adottare sono gli stessi..ma scusa tu non hai una corsa del 2008?ancora il fap non veniva installato se non come optional su richiesta quindi non dovresti averlo..


:oo: :oo: :oo: cosa mi stai dicendo!!!
E io ora come faccio a sapere se lo possiedo o meno... Sto domandando perche ne ho sentito parlare e ho la macchina da qualche mese. Il vecchio proprietario sa a malapena accenderla la macchina quindi senza che domando.

Dovrebbe esserci scritto sul libretto di circolazione, una frase tipo "veicolo provvisto di dispositivo antiparticolato"

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Messaggioda pasgra19 » 01/06/2017, 15:37

Maligno » gio 1 giu 2017, 15:17 ha scritto:
pasgra19 » giovedì 1 giugno 2017, 14:29 ha scritto:
Cambia il nome ma i comportamenti da adottare sono gli stessi..ma scusa tu non hai una corsa del 2008?ancora il fap non veniva installato se non come optional su richiesta quindi non dovresti averlo..


:oo: :oo: :oo: cosa mi stai dicendo!!!
E io ora come faccio a sapere se lo possiedo o meno... Sto domandando perche ne ho sentito parlare e ho la macchina da qualche mese. Il vecchio proprietario sa a malapena accenderla la macchina quindi senza che domando.

Dovrebbe esserci scritto sul libretto di circolazione, una frase tipo "veicolo provvisto di dispositivo antiparticolato"

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Ok grazie proverò a controllare. Se non c'è scritto e di conseguenza non c'è tutto il discorso di come devo fare la rigenerazione forzata e via dicendo vanno a farsi benedire???
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Messaggioda Maligno » 01/06/2017, 16:14

Esatto :D

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