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P0243 PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE (fuori gamma o malfunziona

Messaggioda Shining » 29/06/2017, 19:19

Come da titolo ho questo errore memorizzato nella centralina. COD.P0243 PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE (fuori gamma o malfunzionamento valvola)
In sintesi...mi da avaria motore, e quindi va in protezione diminuendo la potenza, tirando di 4 o di 5 marcia. Questo problema non è constante e basta spegnere e riaccendere l'auto, anche in movimento al volo, per spegnere la spia e tornare a piena potenza.
Premetto che l'auto è rimappata leggera, egr è esclusa e l'ignettori sono stati rigenerati tutti allo stesso tagliando a 190.000km e adesso l'auto ne ha 213.000km.

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Messaggioda Shining » 01/07/2017, 9:38

Aggiornamento
Controllata egr e centralina pensando che magari non era stata esclusa e che si fosse persa la mappatura, ma l'egr è pulitissima e la mappatura è regolare. l'ignettori esternamente sono puliti e non ci sono perdite.
Quindi si è passato alla wastegate, ma è apposto. Il debimetro fu sostituito a 190.000km quando ho fatto il maxilavoro.
Non ho idea di cosa possa essere...in più ho notato un calo di potenza in generale. La turbina sembra spingere a 2.200 giri e lo slittamento di frizione che mi perseguitava dopo la rimappatura non si è presentato più...e dubito la frizione sia diventata più forte :gnegne: :roftl:
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Messaggioda Shining » 02/07/2017, 21:56

Aggiornamento
Il meccanico non ha trovato il problema...quindi ho ripreso l'auto e continuo a camminare...
Lui spera il difetto diventi più evidente. Io invece se parte la turbina qst è la volta buona la mando in pensione. :ciau:
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Messaggioda Mayo » 03/07/2017, 12:01

Sensore pressione turbo (MAP)?
Per la mappatura, come fai a dire che è regolare?
Inoltre, ci vorrebbe un manometro, per capire almeno se è troppo alta o troppo bassa...
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

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Messaggioda Shining » 03/07/2017, 13:46

Mayo » 03/07/2017, 13:01 ha scritto:Sensore pressione turbo (MAP)?
Per la mappatura, come fai a dire che è regolare?
Inoltre, ci vorrebbe un manometro, per capire almeno se è troppo alta o troppo bassa...


Grazie per avermi risposto.
Per il map ho appena visto su google che cosa sia quindi se hai suggerimenti su cosa farci :)
Per la mappatura intendevo dire che é rimasta quella che ho fatto mettere e che non è andata persa magari con un calo di tensione o batteria scarica. Comunque è una mappatura leggera e quel poco in più che mi dava l'ho persa dopo 15000km.
Cioè l'auto si fionda dopo i 2.2 ma prima il vuoto. Cosa che non faceva dopo la mappatura.
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Messaggioda Mayo » 03/07/2017, 14:03

Il MAP è il sensore che legge la pressione del turbo, sulla mia è nel tratto tra l'intercooler ed il corpo farfallato...è fatto così:
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Se quel sensore leggesse male, ad esempio perché sporco, vecchio ecc, alla centralina arriva un valore diverso da quello che si aspetta, e quindi segna l'errore.
Altra causa possibile, la mappatura...anche a me dava il tuo solito errore (per altri motivi), ma comunque il motivo era che la pressione che è stata impostata in centralina, non veniva raggiunta (o nel tuo caso magari viene superata, ed il sensore va fuoriscala).
Non è possibile 'perdere' o cancellare la mappatura con un calo di tensione o staccando la batteria...perdere la mappatura vorrebbe dire che l'auto non ti parte nemmeno...e comunque non è possibile perderla, se non cancellandola/riscrivendola con appositi strumenti.
Quant'è che hai questa mappatura, e da quanto ti esce questo errore?

Shining » 03/07/2017, 14:46 ha scritto:Cioè l'auto si fionda dopo i 2.2 ma prima il vuoto. Cosa che non faceva dopo la mappatura.

Se l'auto si 'fionda' come dici te, è probabile che allora ti arrivi troppo alta la pressione turbo, quindi può darsi che il tuo sensore vada veramente fuori lettura...
Come sarebbe a dire che l'hai persa dopo 15.000km? Cioè, te l'hanno mappata e ti è andata bene per 15.000km, poi senza farci niente ha cambiato erogazione?
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Messaggioda Shining » 04/07/2017, 10:13

Quant'è che hai questa mappatura, e da quanto ti esce questo errore?


Ho la mappatura da 2 anni e 23.000km
L'errore mi esce da un paio di mesi sporadicamente...spesso e volentieri dopo lunghi tragitti e autostrada.

Come sarebbe a dire che l'hai persa dopo 15.000km? Cioè, te l'hanno mappata e ti è andata bene per 15.000km, poi senza farci niente ha cambiato erogazione?


Esattamente così...i primi 10.000/15000 km ho avuto anche problemi di slittamento della frizione alle Marcie alte...adesso non più e la frizione è ancora quella originale!!! Mi divertivo a falla salire a bassi giri come un 1.9jtd. Adesso è tornato in classico 1.3 vuoto sotto i 2000.
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Messaggioda Mayo » 05/07/2017, 11:31

Se le prestazioni sono calate, e prima andava bene senza errori, è da escludere la mappatura...quindi secondo me può essere o il sensore pressione, o il debimetro.
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Messaggioda Shining » 11/07/2017, 16:15

Mayo » 05/07/2017, 12:31 ha scritto:Se le prestazioni sono calate, e prima andava bene senza errori, è da escludere la mappatura...quindi secondo me può essere o il sensore pressione, o il debimetro.

Sensore smontato e pulito
Debimetro messo nuovo a 190.000km
Le prestazioni sono sono pessime. L'auto spinge a 2.2 giri e spesso sono costretto a scalare marcia...

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Messaggioda Shining » 12/07/2017, 7:49

Geometria variabile bloccata? È arrivata l'ora di cambiare la turbina?
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Messaggioda alex999 » 14/07/2017, 18:37

o la turbina oppure controlla i tubicini che arrivano alla turbina. magari sono cotti e sfiatano in pressione/depressione
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Messaggioda Shining » 14/07/2017, 19:52

Domani mattina appuntamento dal meccanico per fare vari test...
Ultimamente il problema si presenta più spesso. Ogni volta che chiedo potenza di terza o di quarta si accende la spia avaria motore. Ultimamente percorro spesso il tratto di strada che va da villarosa (en) a Caltanissetta 34km e ritorno. Un mix di estra urbano è scorrimento veloce e quasi sempre va in avaria.
Spero domani mattina di risolvere qualcosa.
Ps. Mi sono informato per una turbina rigenerata e mi hanno chiesto 450 euro. Ci sono queste cifre? È nuova quanto costa? Completa di wastegate e map?

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Messaggioda alex999 » 16/07/2017, 10:55

450€ è un prezzo in linea col mercato dei rigenerati. Fai conto che nuova in Opel,costa poco meno del doppio

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Messaggioda Shining » 20/07/2017, 11:21

Aggiornamento
Sostituito map...problema non risolto. Errore P0243 persiste. Il meccanico visto la lenta perdita di potenza che ho avuto con il passare del tempo è sempre più convinto della turbina...440 euro. Ordinata.
Vi chiedo, potrebbe essere la pompa nafta? L'errore è compatibile? Fa lo stesso difetto?

Nel frattempo ricontrollati tutti i tubi e sembrano. Interi, l'auto non fa fumo. L'alberello della turbina sembra avere un po' troppo gioco.

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Messaggioda Shining » 27/07/2017, 19:45

Aggiornamento
Il meccanico ha montato la turbina rigenerata.
L'auto si comporta in maniera diversa. Ha una coppia più alta è un bel vuoto ai bassi. L'avaria è rimasta... mi resta di sostituire wastegate e debimetro...
Ormai vi scrivo per inerzia. Una delusione dentro...

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