Il MAP è il sensore che legge la pressione del turbo, sulla mia è nel tratto tra l'intercooler ed il corpo farfallato...è fatto così:
Se quel sensore leggesse male, ad esempio perché sporco, vecchio ecc, alla centralina arriva un valore diverso da quello che si aspetta, e quindi segna l'errore.
Altra causa possibile, la mappatura...anche a me dava il tuo solito errore (per altri motivi), ma comunque il motivo era che la pressione che è stata impostata in centralina, non veniva raggiunta (o nel tuo caso magari viene superata, ed il sensore va fuoriscala).
Non è possibile 'perdere' o cancellare la mappatura con un calo di tensione o staccando la batteria...perdere la mappatura vorrebbe dire che l'auto non ti parte nemmeno...e comunque non è possibile perderla, se non cancellandola/riscrivendola con appositi strumenti.
Quant'è che hai questa mappatura, e da quanto ti esce questo errore?
Shining » 03/07/2017, 14:46 ha scritto:Cioè l'auto si fionda dopo i 2.2 ma prima il vuoto. Cosa che non faceva dopo la mappatura.
Se l'auto si 'fionda' come dici te, è probabile che allora ti arrivi troppo alta la pressione turbo, quindi può darsi che il tuo sensore vada veramente fuori lettura...
Come sarebbe a dire che l'hai persa dopo 15.000km? Cioè, te l'hanno mappata e ti è andata bene per 15.000km, poi senza farci niente ha cambiato erogazione?