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temperatura attacco ventola e acqua radiatore

Messaggioda Aldo Oz » 06/08/2017, 17:01

Ciao a tutti. Ragazzi possiedo un'Opel corsa D gpl tech di fine 2009. Volevo chiedervi a che temperatura dovrebbe attaccare la ventola del radiatore? ho fatto due prove con la macchina ferma e in moto, a gpl (oggi abbiamo 36 gradi almeno a bari) e, secondo il menù segreto, la ventola ha attaccato a 100 gradi la prima volta e a 102 la seconda. Non sono un po' altine come temperature?
Tra l'altro ho deciso di fare queste prove perchè ieri sera ho notato che, dopo una percorrenza di circa 35 km, dalla vaschetta dell'acqua gocciolava un po' di liquido (da quella specie di rubinetto/valvola posto proprio accanto al tappo della vaschetta), tant'è che poi svitando il tappo a freddo la vaschetta era quasi vuota. Non pare ci siano perdite nell'impianto, anche perchè ho visto io stesso uscire l'acqua da quel piccolo rubinetto di sfogo posto sulla vaschetta. Quello che mi chiedo è come mai accade sta cosa?
Vi ringrazio ragazzi.
Aldo Oz
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Messaggioda dukeluca86 » 06/08/2017, 19:48

Dramma di chi prende un corsa D... ho la stessa tua auto e lo stesso tuo problema, come molti altri.

Ho parlato con un mecca fidato e mi ha detto che per ragioni riguardanti l'inquinamento fanno lavorare il motore a temperature molto alte, questo però crea problemi alle parti dell'auto, che anche se non si rompono, non sono comunque molto felici di lavorare al limite delle tolleranze. Ergo, lui su un altra auto ha tolto la termostatica, e via cosi. Sulla mia ancora tengo, però è la terza che cambio perche dovrebbe aprire piu in basso, ma spesso e volentieri si bloccano e aprono solo a 100, qualche volta sono arrivato pure a 110, poi ho spento.
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Messaggioda Alcide » 07/08/2017, 10:46

Almeno a quello che ho notato io, la termostatica tende a tenere la temperatura a 90°C. E' proprio la ventola che attacca tardi oltre i 100°C.
Ma non crea problemi perchè nell'impianto si crea pressione e l'acqua non bolle. Diverso se magari il tappo non tiene o c'è una perdita, non si crea pressione, capace che se fosse inverno l'acqua non arriva mai a 100°C e non ti accorgi di nulla. Invece la prima volta che l'acqua arriva a 100°C bolle e se ne va attraverso la perdita, per assurdo il condizionatore può aiutare a tenere il motore più freddo, perchè la ventola parte per raffredare il condensatore e mantiene freddo anche il radiatore.
Se vedi gocciolare acqua da quello spurgo hai il tappo o avvitato male o che non tiene più (ha un'o-ring oppure si è rovinato dove lavora sul serbatoio).
Praticamente il tappo funziona come una valvola di sovrapressione di emergenza.
Ciao
Alcide
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Messaggioda Aldo Oz » 07/08/2017, 13:47

Grazie per le risposte ad entrambi. In ogni caso ho fatto anche un altro ragionamento: tenete presente che il liquido di raffreddamento in circolo non è quello consigliato dalla casa madre (liquido rosso con temperatura di ebollizione a 120°) ma pare sia semplice acqua, inserita molto diligentemente da chi mi ha venduto la macchina. Considerando che la ventola attacca a 100-102 gradi, proprio perché è previsto che il refrigerante non vada in ebollizione prima dei 120 (a differenza dell'acqua che a 98-100 già inizia ad evaporare), penso sia normale che arrivata a quella temperatura l'acqua comincia ad uscire dallo sfogo per la troppa pressione, data anche dal principio di ebollizione. Mettendo il liquido adatto penso risolverò il problema perché, anche attaccando tardi la ventola, il liquido circolerà tranquillamente senza nemmeno avvicinarsi al punto critico di ebollizione. Ovviamente tutto ciò considerando anche il caldo davvero esagerato di questi giorni (che credo dia problemi anche ai motori meglio raffreddati) e il probabile tappo non proprio efficiente, come diceva Alcide. Ci può stare sto ragionamento?
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Messaggioda Alcide » 08/08/2017, 8:12

Il liquido adatto mettilo a prescindere perché è anche anticorrosivo. Però se non erro anche lui bolle a 100°C se non si crea pressione. Prova a togliere il tappo a macchina fredda. Metti in moto e verifica che non soffi dal serbatoio, prova anche a gas.( Per scongiurare altri problemi). Spegni prima che si scaldi troppo. Controlla bene il tappo o sostituiscilo. Alla peggio cambia il serbatoio. Tieni il livello dove previsto senza riempirlo troppo.
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Messaggioda gfd » 08/08/2017, 8:21

Sono motori che lavorano a temperature alte!!La mia arriva anche a 108° .ora ha 180 000 Km e non ho mai avuto problemi di calo refrigerante o scottatura alla guarnizione della testata. e' assolutamente importante usare il refrigerante e non l'acqua e se è possibile , sostituire il refrigerante ogni 2-3 anni
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Messaggioda Aldo Oz » 08/08/2017, 12:21

è un'operazione complicata svuotare il radiatore e sostituire il liquido? Vorrei farlo io, anche perché il mio meccanico è in ferie..
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Messaggioda dukeluca86 » 08/08/2017, 13:10

La nostra poi che va a gas scalda pure d piu...

Comunque quella temperatura non è che sia perchè lavora cosi, è perchè per normative antinquinamento, per abbattere determinati inquinanti, serve una temperatura piu alta, che dilata di piu fasce e pistoni, riducendo i gioghi e le tolleranze e facendo pure filtrare meno olio, però ha i suoi contro. Tipo a me ha cotto la guarnizione carter che ho dovuto cambiare con una bella spesa.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/08/2017, 15:20

Aldo Oz » 08/08/2017, 13:21 ha scritto:è un'operazione complicata svuotare il radiatore e sostituire il liquido? Vorrei farlo io, anche perché il mio meccanico è in ferie..


E' un' operazione non difficile da fare l' importante è stare attenti ad alcune accortezze, ci sono due argomenti attivi che ne parlano di cui ci sono anche io che ho fatto questo lavoro

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=7261&hilit=liquido+radiatore&start=60

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=11373&p=344267&hilit=spurgo+liquido+radiatore#p344267


Comunque la mia Corsa non è a gas ma Diesel però per far accendere il radiatore ci vuole parecchio, l' ho lasciata piu di un' ora accesa con queste temperature estive ma niente.. :cool: ..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 08/08/2017, 15:21, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gfd » 10/08/2017, 9:54

si certo ,dukeluca ha ragione , i motori di ultima generazione anche per una questione di inquinamento raggiungono queste temperature. Per la sostituzione del refrigerante è davvero una procedura semplice . Nella parte inferiore del radiatore (lato guida) c'è un rubinetto di spurgo con la chiave 13 basterà svitare e dopo aver aperto il tappo della vaschetta di espansione,uscirà tutto il liquido. spremendo un po i tubi del radiatore faciliti la fuoriuscita . Fatto tutto, avvita il rubinetto e un po alla volta procedi al rabbocco del refrigerante.Deve essere di colore rosso io mi trovo molto bene con il Petronas ma esistono altri prodotti ottimi in commercio . 2 litri di refrigerante concentrato e il resto con acqua distillata. aiuta sempre spremendo i tubi del radiatore. in totale dovrebbero essere circa 3.5 litri. fai arrivare a temperatura il liquido cosi si apre la valvola termostatica e avviene la circolazione. Fai raffreddare il tutto e controlla se il livello nella vaschette si è abbassato. tieni sempre sotto controllo il liquido anche nei giorni seguenti.

-- 10/08/2017, 10:59 --

dukeluca86 » 08/08/2017, 14:10 ha scritto:La nostra poi che va a gas scalda pure d piu...

Comunque quella temperatura non è che sia perchè lavora cosi, è perchè per normative antinquinamento, per abbattere determinati inquinanti, serve una temperatura piu alta, che dilata di piu fasce e pistoni, riducendo i gioghi e le tolleranze e facendo pure filtrare meno olio, però ha i suoi contro. Tipo a me ha cotto la guarnizione carter che ho dovuto cambiare con una bella spesa.



io a 100 000 km ho sostituito la guarnizione del carter e la pompa dell'acqua, ma la spesa fu di circa 180 euro. Bisogna mettere sempre in conto la sostituzione della pompa dell'acqua intorno a 100 000 ,in tutte le macchine altrimenti rischi di fare danni elevati e altro che guarnizione del carter, poi bisognerà fare i conti con la testata.
Ultima modifica di gfd il 10/08/2017, 9:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Aldo Oz » 11/08/2017, 14:49

ok, vi ringrazio per le risposte
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Messaggioda dukeluca86 » 11/08/2017, 20:00

Ammazza, a me hanno chiesto 700 ed era pure il meno caro della zona... Però ho sostituito pure catena e dettagli vari gia che c'ero perchè il mecca m'aveva detto che s'era consumata e faceva un pò di gioco e avendo la macchina aperta conveniva farla... certo che per 180 non mi lamentavo... magari.

Forse vi ricorderete, avevo l'olio nel circuito dell'acqua a causa di una guarnizione bruciata che faceva filtrare l'olio.
Ultima modifica di dukeluca86 il 11/08/2017, 20:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gfd » 28/08/2017, 13:52

bè ,sostituendo la catena si arriva a quella cifra ! io per il momento ancora non ho avuto problemi con la catena. Ancora non riesco a capire quando fare la distribuzione . sul motore 1.2 Chi dice che è a vita, chi dice a 200 000, chi dice solo se si sente la catena che sbatte.
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