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P0243 PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE (fuori gamma o malfunziona

Messaggioda prisonbreak » 27/07/2017, 20:10

Metti un manometro. Oppure usa torque pro per vedere via obd il dato di pressione turbo. Per andare in recovery servono 1.55bar. Stacca lo spinotto del debimetro e prova. Ti si accenderà la spia, nessun problema, come la riattacchi, un paio di avvii e sparisce. Hai una C?

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prisonbreak
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Messaggioda Shining » 28/07/2017, 10:17

prisonbreak » 27/07/2017, 21:10 ha scritto:Metti un manometro. Oppure usa torque pro per vedere via obd il dato di pressione turbo. Per andare in recovery servono 1.55bar. Stacca lo spinotto del debimetro e prova. Ti si accenderà la spia, nessun problema, come la riattacchi, un paio di avvii e sparisce. Hai una C?

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Opel Corsa d1.3 90 cv.
Stamattina sostituita elettronica wastegate...sto guidando e per adesso nessuna spia...ma non mi piace per nulla. Intorno a 2.2 o 2.5 giri sento uno sfiato dalla turbina e l'auto spinge un po' di più ma è morta... sembra un aspirato.

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Shining
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Messaggioda Shining » 28/07/2017, 12:06

Chiamato alla ditta...dopo aver misurato la depressione dei tubiccini che vanno alla wastegate hanno deciso di mandarmi una seconda turbina...può capitare, dicono, che venga tarata male.
Poi ho fatto la prova debimetro. Cosa dovrei notare?

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Messaggioda Mayo » 31/07/2017, 12:13

A me è già capitato (non su una corsa ma su una golf, su cui stavo facendo una mappatura) di vedere montata una turbina rigenerata tarata male...io gli impostavo in mappa di fare 1.6 bar, e poi siccome spingeva troppo forte e cedevano i manicotti dell'intercooler, siamo andati a vedere da obd che pressione stava facendo: oltre 2.1 bar! E anche abbassando a 1.3bar la richiesta, niente, sparava fisso sopra i 2 bar...poi invece dopo, con turbina ritarata, tutto apposto...
Hai sostituito l'elettronica della wastegate? Intendi la valvola pierburg che la aziona?
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Messaggioda Shining » 31/07/2017, 22:48

Mayo » 31/07/2017, 13:13 ha scritto:A me è già capitato (non su una corsa ma su una golf, su cui stavo facendo una mappatura) di vedere montata una turbina rigenerata tarata male...io gli impostavo in mappa di fare 1.6 bar, e poi siccome spingeva troppo forte e cedevano i manicotti dell'intercooler, siamo andati a vedere da obd che pressione stava facendo: oltre 2.1 bar! E anche abbassando a 1.3bar la richiesta, niente, sparava fisso sopra i 2 bar...poi invece dopo, con turbina ritarata, tutto apposto...
Hai sostituito l'elettronica della wastegate? Intendi la valvola pierburg che la aziona?


Si ho sostituito tutto. Elettronica wastegate, map e seconda turbina.
Adesso l'auto ai alti vola. Ma ai bassi è morta e adesso mi da p0234.
Tra l'altro ho controllato debimetro ed è perfetto.
Potrebbe essere il sensore rail?

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Ultima modifica di Shining il 31/07/2017, 22:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Mayo » 01/08/2017, 10:41

P0234 è l'errore di troppa pressione turbo...adesso è troppo alta...i sintomi sembrano come se fosse la geometria variabile bloccata (o il cilindretto che la comanda, o il meccanismo interno alla turbina, ma se la turbina è rigenerata, quello lo escluderei).
https://www.obd-codes.com/p0234

mentre P0243 era un errore per problemi su wastegate/solenoide
https://www.yourmechanic.com/article/p0243-obd-ii-trouble-code-turbocharger-wastegate-solenoid-a-malfunction
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Messaggioda Shining » 01/08/2017, 12:21

Mayo » 31/07/2017, 13:13 ha scritto:A me è già capitato (non su una corsa ma su una golf, su cui stavo facendo una mappatura) di vedere montata una turbina rigenerata tarata male...io gli impostavo in mappa di fare 1.6 bar, e poi siccome spingeva troppo forte e cedevano i manicotti dell'intercooler, siamo andati a vedere da obd che pressione stava facendo: oltre 2.1 bar! E anche abbassando a 1.3bar la richiesta, niente, sparava fisso sopra i 2 bar...poi invece dopo, con turbina ritarata, tutto apposto...
Hai sostituito l'elettronica della wastegate? Intendi la valvola pierburg che la aziona?


Mi sa che mi è appena successo...sono rimasto a piedi...fumata nera e ora bianca. Penso si sia spaccato un tubo.

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Messaggioda Shining » 02/08/2017, 9:36

No si è spaccata la turbina. Nemmeno 12 ore dopo il montaggio

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Messaggioda Mayo » 02/08/2017, 20:28

E allora qualcosa che non andava ce l'aveva... Fai controllare il cilindretto che muove la geometria variabile
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Messaggioda Shining » 05/08/2017, 14:29

Problema risolto...rimontato la vecchia turbina originale con 215000km e lasciati sensori nuovi map e wastegate. Nessuna avaria.

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Messaggioda Mayo » 07/08/2017, 11:47

Quindi il problema era sui sensori... Rimane il dubbio sul perché la nuova turbina ti debba dare problemi... La vecchia comincia ad avere parecchi km, non so quanto ancora ti potrà durare...
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Messaggioda Shining » 07/08/2017, 16:39

Mayo » 07/08/2017, 12:47 ha scritto:Quindi il problema era sui sensori... Rimane il dubbio sul perché la nuova turbina ti debba dare problemi... La vecchia comincia ad avere parecchi km, non so quanto ancora ti potrà durare...


Io credo che la fissa della turbina era del meccanico che non riusciva a trovare effettivamente il guasto.
Certo che dopo tutto questo smonta e monta spero non si sia rovinato nulla. Per il vuoto ai bassi è bastato usare un additivo professionale.

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Messaggioda Mayo » 09/08/2017, 10:18

Che tipo di additivo? Per pulire, o per incrementare le prestazioni?
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Messaggioda Shining » 14/08/2017, 13:45

Mayo » 09/08/2017, 11:18 ha scritto:Che tipo di additivo? Per pulire, o per incrementare le prestazioni?

Per pulire gli iniettori...il berner.

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Messaggioda Mayo » 14/08/2017, 20:58

Allora, che fosse colpa solo gli iniettori sporchi?
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